Informazione Escursioni di un giorno appennino

Ciao,
chiedo suggerimenti su escursioni fattibili in giornata sugli appennini emiliani (es. vicino alla zona di San Luca, San Lazzaro o anche Imola) oppure anche verso il modenese. Grazie!
 
Ciao Mary,
Nel modenese, zone vicino al bolognese, a quote basse ci sono i sassi di rocca malatina, lì ci sono vari percorsi...

Invece se vuoi andare più sù come quota, si passa al corno alle scale, d'inverno ciaspolate e sci, d'estate gran camminate, e pernottamenti al lago scaffaiolo..

Se invece ti addentri nel modenese c'è l'imbarazzo della scelta..
 
Ciao
a imola la più caratteristica è la vena del gesso, che va da brisighella fino oltre borgo tossignano. e' immersa nei calanchi con terreno argilloso e vegetazione bassa, cioè in caso di pioggia è pieno di fango, mentre d'estate non c'è ombra per ripararsi. io frequento soprattutto a piedi o bici, ma la zona è famosa per le grotte e la speleologia
 
Ciao Mary,
Nel modenese, zone vicino al bolognese, a quote basse ci sono i sassi di rocca malatina, lì ci sono vari percorsi...

Invece se vuoi andare più sù come quota, si passa al corno alle scale, d'inverno ciaspolate e sci, d'estate gran camminate, e pernottamenti al lago scaffaiolo..

Se invece ti addentri nel modenese c'è l'imbarazzo della scelta..

Grazie, terrò sicuramente presente corno alle scale/alta via dei parchi per trekking di più giorni d'estate
 
Ciao
a imola la più caratteristica è la vena del gesso, che va da brisighella fino oltre borgo tossignano. e' immersa nei calanchi con terreno argilloso e vegetazione bassa, cioè in caso di pioggia è pieno di fango, mentre d'estate non c'è ombra per ripararsi. io frequento soprattutto a piedi o bici, ma la zona è famosa per le grotte e la speleologia

Grazie!
 
Vai in libreria e prendi la carta di cui ti allego la foto. Ci sono tutte le zoni che indichi vicino a Bo, tranne Imola.
Ci sono tanti percorsi giornalieri.
Se vuoi andare più in alto, verso il Corno alle Scale, anche lì hai molte possibilità. C’è già un po’ di neve e quindi il discorso cambia un po’.

6DD33286-E147-4A84-B089-C457663E0CA5.jpeg
 
Grazie mille, un suggerimento molto utile. Ho sperimentato un paio di sentieri e sicuramente ne proverò anche molti altri.
 
Alto Basso