Informazione Escursioni in autonomia sull'Etna

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
Ciao a tutti, a breve dovrei andare in viaggio a Catania, avrei voluto fare ovviamente la cima dell'Etna ma informandomi un po' ho visto un'ordinanza che vieta escursioni senza guida oltre una certa altezza, mi sembra una cosa davvero ridicola, vorrei chiedervi informazioni su questa escursione e sull'ordinanza, è stata fatta per pericolo di eruzioni o semplicemente per soldi?
 
Tre anni fa siamo andati fino ai crateri sommitali con le guide del Gruppo Guide Alpine nei pressi del Rifugio Sapienza. Già allora se volevi arrivare in cima era obbligatorio avere una guida per la pericolosità del posto. Pensa che mentre eravamo sul cratere della bocca nuova ci fu un crollo con relativa esplosione di una parte della parete nord del cratere, in una zona dove le guide ci avevano effettivamente detto che fosse pericoloso avventurarsi. Comunque fino alla Torre del Filosofo è permesso andare senza guida, oltre ci sono i cartelli di divieto.
 
Ciao a tutti, a breve dovrei andare in viaggio a Catania, avrei voluto fare ovviamente la cima dell'Etna ma informandomi un po' ho visto un'ordinanza che vieta escursioni senza guida oltre una certa altezza, mi sembra una cosa davvero ridicola, vorrei chiedervi informazioni su questa escursione e sull'ordinanza, è stata fatta per pericolo di eruzioni o semplicemente per soldi?
Sull'ultima domanda sicuramente la seconda opzione.
https://parcoetna.it/?page_id=913
Son tutte simili anche se su alcune c'è qualche dettaglio diverso(ad esempio su chi può controllare da quel poco che capisco)
Anchio ci stavo pensando di andare e magari capire effettivamente quanto sia il rischio di un controllo sarebbe utile.
 
grazie a tutti delle risposte, mi scuso per il ritardo ma non riuscivo più ad entrare nell'account...
Personalmente non sono mai salito in cima ad un vulcano e sono abbastanza ignorante in materia, volevo più che altro capire se è solo una cosa temporanea la " sicurezza " , nel senso ci sono certi periodi dove il vulcano può eruttare o ci possono essere crolli , oppure hanno proprio segnalato quella zona come non sicura, perché comunque guardando in rete ho trovato diversi tour guidati che salgono fino ai crateri sommitali
 
Alto Basso