Informazione Escursioni Lazio/Umbria/Abruzzo: dove posso andare?

Buonasera a tutti!
Mi sono iscritta al forum perchè vorrei fare un regalo al mio ragazzo per il compleanno. Volevo trovare un posto carino dove pernottare una o due notti con la possibilità di fare escursioni nei dintorni.
Lui è appassionato, io anche ma un po' meno allenata quindi il livello dovrebbe essere medio, e siamo di Roma.

Qualcuno può aiutarmi? :)

Grazie!

PS: spero di essere nella sezione giusta!
 
Salve se ti può interessare posso proporti Blera (VT) che è il mio paese e che forse essendo di Roma conoscerai già. Ho redatto una mappa per escursionisti che vi potrà accompagnare in tutto il territorio lungo sentieri e piste ciclabili, zone archeologiche, trattorie, luoghi selvaggi e molto interessanti. Io adoro questo territorio, specialmente la valle del Mignone, il tempio di Luni ecc. Il periodo migliore è quello primaverile così da evitare il caldo torrido. Se vi può interessare sarei lieto di aiutarvi a scoprire questi luoghi. Ciao, Giuseppe.
 
ciao, non voglio essere di parte ma lo sono :biggrin: dato che ogni estate dimoro li' con la tenda e lo trovo un posto semplicemente eccezionale.
Ti consiglierei il rifugio-albergo-campeggio Fonte Vetica, a Campo Imperatore. E' aperto fisso a partire da giugno fino a settembre, ma che io sappia nelle stagioni intermedie apre anche nei fine settimana. Prova a contattarli https://plus.google.com/117583282219573780975/about?gl=it&hl=it
Le camere sono spartane ma molto molto graziose e comode, ma immagino voi non cerchiate il comfort che avete a casa o in una struttura 4 stelle
Da li' e' inutile che io ti elenchi le escursioni che potreste fare..avete i "mondi" a portata di mano :)
 
Quoto alex, di posti bellissimi ce ne sono tanti ma forse gli unici dove ci si possa muovere con la sola cartina (e relativa guida), fidando delle segnature esistenti sul terreno sono il Gran Sasso (da lui citato) ed il Parco Nazionale d'Abruzzo.
Per il Gran Sasso, oltre al pernotto spartano in rifugio già suggerito, puoi cercare sistemazioni più confortevoli a S. Stefano di Sessanio o Castel Del Monte mentre per il Parco d'Abruzzo c'é l'imbarazzo della scelta con una mia certa preferenza per Civitella Alfedena o villetta Barrea.

Il Parco d'Abruzzo ha anche un versante laziale, in questo caso si può far base a S. Donato Val di Comino.

Il viaggio da Roma si avvicina alle 2 ore tutti i casi; tenete presente che questi paesi oltre ad una natura bellissima ed a ristoranti e trattorie non offrono molto.

Ovviamente se siete più esperti c'é solo l'imbarazzo della scelta.

==============

Permettetemi di raccomandarvi di provare almeno una volta le gite organizzate domenicali di una della tante associazioni che ci sono a Roma, e che battono tutto l'appennino centrale; è un buon modo per acquisire una conoscenza di base dei vari parchi regionali ecc e rendersi autonomi.
 
Io abito a subiaco e se posso ti consiglio vivamente di venire qui, si possono fare discese per il fiume aniene con i gommoni, belle passeggiate sui sentieri dei simbruini, visitare bellezze storiche come i monasteri benedettini e la rocca dei borgia, provare un minicorso di mezza giornata di arrampicata su roccia, passeggiate in mtb, alloggiare tranquillamente in un bandb e tutto questo a 45 minuti da roma.
Se volete piu info contattatemi pure, ben felice di aiutarvi.
 
Precisazione

PS

Per quanto riguarda il suddetto rifugio di Fonte Vetica, non e' da confondere con il rifugio di Fonte Vetica del CAI sezione Penne, il quale si trova duecento metri piu' su ed e' chiuso (io aggiungerei anche che e' pieno di monnezza varia nei dintorni, lasciata da maleducati gitanti della domenica che io evito come la peste bubbonica)
 
Alto Basso