Informazione Escursioni nei dintorni di Sulmona

Salve a tutti.
Prossimamente trascorrerò 3 giorni a Sulmona e gradirei un consiglio escursionisitico sui bellissimi monti della zona con max 1000 m di dislivello e 3 ore di cammino (solo andata). Esclusa la zona del M. Amaro oggetto di altro post. Grazie.

Da Caramanico terme si fa lo splendido giro della valle dell'Orfento (accesso regolamentato, sede parco in loco).

Il Morrone già citato da velinosirente si sale per almeno tre vie, una poco sopra Sulmona.
Per l'accesso da Guado S. Leonardo (link di velinisirente) credo che valga quanto detto sull'accesso all'Amaro da Fonte Romana (si parlava di frana stradale o sbaglio?).

Dall'altopiano delle cinque miglia(dopo Rocca Pia) si sale per la montagna spaccata fino al lago Pantaniello (credo asciutto d'estate) nella riserva omonima alle pendici del Monte Greco (PNALM). Essendoci stato solo d'inverno non so con precisione a che quota si parcheggia; il dislivello dell'itinerario sotto indicato è a partire dall'altopiano.

http://ilcentro.gelocal.it/regione/...antaniello-per-un-pic-nic-nel-verde-1.5817031

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=7580525

La mappa di riferimento per la zona a sud ovest di Sulmona è Altipiani Maggiori d'Abruzzo (ed. Il Lupo) comprende Scanno, Roccaraso ecc

Ultima modifica:
Grazie ancora per l'aiuto.
Sarei interessato al M. Morone da Passo S. Leonardo, poiché da Sulmona sarebbe un grosso dislivello, impossibile per me, ma pare che questa frana renda irraggiungibili (possibile?) i punti di attacco dei percorsi che mi interessano. Non c'è altro modo di raggiungere Passo S. Leonardo o Campo di Giove da Sulmona?

il ccis con uno scarno comunicato datato 16 maggio parla di chiusura totale "per lavori in corso" della SP54 da Caramanico a Campo di Giove. Se cosi' fosse scordati il Morrone e gli accessi alla Maiella dal versante ovest. Il Monte Greco, suggerito da appenninocentrale è molto interessante. Il tragitto piu' breve e meno noioso (700 mt disl. circa 2 ore e mezza) parte dalla stazione sciistica di Roccaraso, ed in particolare dal piazzale della seggiovia delle Gravare, quota 1650, I primi 40 minuti risali una pista di sci ma quando arrivi sul crinale hai un bellissimo altopiano ondulato da attraversare fino alle pendici del Greco che risali con poco sforzo. Il Greco è una montagna elegante, isolata e panoramica. Diversamente puoi tornare a valutare la Majella con accesso Nord, dal Rifugio Pomilio-Black House per intenderci, dove pur rinunciando al Monte Amaro puoi fare delle escursioni piu' brevi (3,5-4 ore) ma altrettando remunerative. Una su tutte su Cima Murelle o in alternativa al Monte Acquaviva. Sei sempre oltre i 2500 e comunque quando sei sul Focalone hai una visione di insieme della Majella veramente completa. Ancor piu' breve e ugualmente bella la salita fino al Bivacco Fusco, che ha una splendida visuale sull'Anfiteatro delle Murelle. In ultima analisi da Sulmona in breve tempo vai ad Anversa degli Abruzzi e risali le meravigliose Gole del Sagittario, puoi arrivare a Scanno o ancora oltre a Passo Godi,. Sia da Scanno che da Passo Godi partono parecchie escursioni di crica 900-1000 mt di dislivello che portano alle vette soprastanti (Genzana, Rognone, Carapale, Argatone, Terratta, Campitello, Chiarano, ecc-.)

Grazie Velinosirente per i preziosi ragguagli. Mi spiace solo che la cartina del Parco della Maiella non comprende la zona del Passo Godi e di Sanno e comperarmi una mappa da utilizzare solo per una volta in abruzzo un po' mi spiace.
Riguardo alle interruzioni stradali io ho avuto queste notizie dall'albergatore di Sulmona.
........................................
Le interruzioni riguardano:
1 ° il tratto Pacentro Passo San Leonardo
2° tratto Campo Di Giove Passo san Leonardo
di conseguenza per andare a Monte Amaro il percorso è Sulmona Campo di Giove (15 km) in macchina. Sosta macchina a Campo di Giove (vicinanze cimitero) e inizio sentiero per monte Amaro.
Il tratto Sulmona Campo di Giove può essere persorso anche a piedi con i tempi che sono dovuti. Da campo di Giove si può arrivare anche al guado di Coccia (direzione opposta a sud di Monte Amaro) anche quello è un percorso da fare.
...........................................
Ciò non mi è però chiaro, perché non capisco
1. se posso andare in auto da Sulmona a Campo di Giove
2. se posso andare in auto da Sulmona a Passo San Leonardo
3. e se posso andare in auto fino a Guado di Coccia

Alto Basso