Informazione Escursioni nel Golfo di Orosei

Buongiorno! :)

Avrei bisogno di qualche consiglio/dritta per il prossimo mese.
L'anno scorso ho fatto un tour di tre settimane in Sardegna, da cima a fondo e da dentro a fuori, e da anni, una settimana sull'isola, ci scappa, ma sono sempre stata fedele alle gite organizzate in barca, più auto in lungo e in largo. Quest'anno, invece, pensavamo di darci a qualche escursione via terra e in canoa (2 posti).
Ho letto che il percorso che conduce a cala Goloritzè è agevole a tutti, per cui un giorno lo assicurerei così. Saremmo poi orientati a montare sulla canoa, e partendo da cala Gonone, raggiungere cala Luna, ma da che ho ricordo, a fine agosto, soprattutto, è tra le meno convincenti, e ci tenevo a far vedere al mio ragazzo i punti forti del golfo di Orosei.
Non siamo camminatori eccezionali, soprattutto io, che soffro discretamente di vertigini, per cui vi chiedevo se fosse utopistica la mia idea di raggiungere in canoa Cala Sisine da Cala Gonone (ho visto che le miglia non sono eccessive) e da lì accamparci col sacco a pelo alle spalle della spiaggia, per rientrare da mare il mattino successivo. :no:
Ora, le domande sono: cos'è strettamente necessario, eventualmente? Se ricordo bene c'è un bar, alle spalle di cala Sisine... Ci sono punti d'appoggio, e perché no, panoramici, in cui dormire, su quel tratto, magari non troppo impervi da raggiungere (ho visto che il percorso che parte da Sisine non è tra i più semplici)? Già che ci sono, vi chiedo com'è il percorso per raggiungere cala Mariolu... ho uno splendido ricordo di quella spiaggia, sarebbe un peccato non rivederla!

P.S.: le cartine dove si pescano?

Grazie mille.
 
Cala Sisine si puo'raggiungere da cala gonone col percorso del Selvaggio blu,cerca info sul web per vedere le difficolta' perche' non l'ho mai fatto. Oppure ci vai dal Golgo in jeep o auto scassata per una strada che tuttimgli anni cambia un po' a secondo delle piogge invernali. A piedi saranno 3/4 ore,ma e ' lunga e non particolarmente gradevole,al contrario di quella di cala Goloritze' che sempre dal Golgo fai in discesa in 1 ora circa ed e' bellissima. Attenta a risalire col fresco e munita di acqua perche' col caldo e la stanchezza puo' tagliarti le gambe. A cala Sisine di solito c'e' ristorante e campeggio,io ho dormito senza tenda sulla spiaggia anche se credo che non si possa,ma basta esser discreti. Arrivata in loco verifica queste informazioni e troverai anche le cartine. La sera e il mattino presto Sisinee' favolosa,quando arrivano i barconi con le folle dei turisti se puoi scappa!
 
Se vai in canoa consulta il meteo e gente del luogo,perche' se si alza il vento sbagliato ti puo' portare al largo,c'e' gente che che sulla costa tutta alta per km. senza approdi,ci ha lasciato le penne. Comunque da cala Gonone a cala Luna non dovrebbe essere pericoloso perche' il percorso e' breve e la costa bassa,piu' avanti verso sud altra musica!
Posti fantastici,io ci torno da quasi 30 anni.
 
Grazie, vagabondo60, gentilissimo. :)

Hai ragione, ho intenzione di andarci con i piedi di piombo in canoa, non essendo affatto esperta.
Hai per caso altri itinerari da consigliarci??

Ho scritto al bar/ristorante di cala Sisine, comunque... 10€ a testa per i servizi di campeggio a persona, o 35€, inclusa la cena. E' poco, ma mi scoccia, avendo casa bella e comoda (anche se tirano per le braccia, tutte quelle miglia avanti e indietro in una sola giornata) e attratta più dall'idea del campeggio libero (direttamente in spiaggia o un po' dentro, lungo il sentiero tra le due cale), piuttosto che presso una struttura, ma ho timore della vigilanza, cinghialetti a parte :lol:
 
Non so se lungo il sentiero ci sono posti adatti al campeggio,senz'altro trovi qualcosa risalendo la codula di Sisine verso il Golgo,basta fare poche centinaia di metri. Il mio consiglio e' dormire in un angolo della spiaggia,magari anche senza tenda,metti giu' un materassino e un sacco a pelo quando fa buio,tanto non c'e'anima viva in giro.
Quando lo feci io venne solo uno del ristorante per assicurarsi che non accendessi un fuoco,lo rassicurai e poi andai a cenare al suo ristorante. Vigilanza di notte non esiste,siamo in Sardegna! Di giorno c'e' solo un ragazzo del Comune che fa pagare il ticket. Se dormi li' comunque attenzione ai topi,a me rosicchiarono il frigorifero portatile mangiandomi le mozzarelle! Se poi hai paura dei cinghiali,se dormi in spiaggia stai più' tranquilla.
Per le gite considero Goloritze imperdibile. Poi farei anche una roba da turisti: il giro di tutte le calette coi barconi che partono da S. Maria navarrese. In agosto sono affollatissime e si va con barconi pieni di turisti,pero' in una giornata riesci a vedere in un colpo solo tutta la costa,altissima e quasi tutta inaccessibile se non a piedi dall'interno. E' uno spettacolo che puoi vedere solo in questo modo,a meno che te la fai tutta in kayak. A tutti i miei ospiti in questi anni ho fatto fare questo giro. Poi se si vuole arrivare alle calette camminando immersi nel silenzio e' tutto un altro godimento,ma il giro in barca ti da' la visione di insieme. Certo sarebbe meglio evitare luglio e agosto. Io ho fatto una settimana in maggio,facendo i percorsi a piedi da S. Maria.
Facci sapere poi come e' andata.
 
Alto Basso