Escursioni non esposte ad Agosto, consigli?

Buon giorno a tutti, come va?
Sono qui per chiedere il vostro aiuto e qualche prezioso consiglio... io, la mia compagna e i nostri due cani nel weekend andiamo spesso a fare qualche bella camminata/escursione anche della durata di tutta la giornata.
Abitando in Liguria, in provincia di Savona, spesso siamo andati in Piemonte in Valle Maira e Valle Varaita, due valli davvero splendide con una miriade di escursioni da poter fare.
Ad oggi causa troppo caldo non posso fare escursioni troppo esposte perchè uno dei miei due cani patisce troppo. Avete qualche "zona" o "escursione" da consigliarmi nelle province di Savona - Imperia - Genova - Cuneo?
Sarei anche molto interessato ad andare in campeggio magari una settimana e ogni giorno fare una bella escursione, ma ho bisogno che siano zone boscose in modo che il percorso sia per la maggior parte del tempo coperto, poi se ogni tanto si apre e riesco a fare anche qualche bella foto di paesaggio, oltre a far contenti i cani, fate contento anche me :p
Mi hanno parlato della Valle Gesso dicendomi che rispetto alla Maira e Varaita è più boscosa, voi cosa ne pensate? Altri consigli sono sempre ben accetti :)
 
Alto Basso