Informazione Escursioni senza automobile a Torino

Salve a tutti,
sarà più di un mese che non scrivo/leggo il forum...la causa è stato il mio trasferimento al politecnico di Torino.
Ora che mi sono riuscito (quasi) a sistemare,vorrei tornare a girare per i monti prima che inizia a scendere la neve.
Il problema principale è che non sono motorizzato(al massimo ho la mtb) e che della zona non conosco praticamente nulla.Avete suggerimenti su sentieri/escursioni da fare in una giornata,muovendosi con bus/treno/bici e partendo da Torino,considerando che al 90% andrei da solo,che non sono mai stato sulle alpi:p ,ma che comunque la montagna la frequento abitualmente?

Grazieeee:):)
 
Fermo restando che manco da Torino, come escursionista, da quasi vent'anni per cui anche se le montagne non si sono di certo spostate :biggrin:, le escursioni che facevo con gli Scout sono sempre state TUTTE con l'ausilio dei mezzi pubblici (treno e pulman di linea) ed anche se orari e linee sono cambiati sicuramente trovare un mezzo di trasporto per andare, ad esempio, nella val di Susa non credo che ci siano problemi ed anche la zona del Canavese (alto) è, o era, asservita con la linea della Canavesana (littorina).

Ciao :), Gianluca

PS.: Facoltà al poli ?
 
Ciao KUKKO..........beato te che sei a Torino, io ci ho lasciato un pezzo di cuore :(:(:(:(

Comunque mi associo a chi ha detto dei mezzi pubblici. Sia che tu vada verso la val susa sia,verso la val chisone, o semplicemente in collina a vedere Superga ed il parco della Rimenbranza puoi muoverti con i mezzi pubblici ancor meglio il treno.
Però ti consiglio di sbrigarti perché credo sia già arrivata una prima nevicata.
 
secondo me un buon punto di partenza è bardonecchia , ci arrivi comodamente col treno da porta nuova. nei paraggi della stazione di bardonecchia hai diverse possibilità , dal forte di bramafam (passando nel bosco) a poggio tre croci , punta melmise (ci sono stato l'altro ieri , non ha ancora nevicato) , ecc...
sempre dalla stazione parte un bus per la valle stretta che ti porta direttamente ai rifugi , da quella zona parte un mondo di passeggiate , molto belle (però li dai 2000 ha già nevicato).
prova a dare un'occhiata alle escursioni recensite , se c'è qualcosa che ti interessa possiamo darti consigli su come raggiungerle
 
Rivoli, collina morenica, facile da raggiungere in autobus.
Non un granchè come montagna, ma bei percorsi per correre o per la mountain bike.

poi linea torino bardonecchia ferroviaria
ti fornisce una buona copertura anche la domenica

fermate :

Treno Regionale diretto Torino>Bardonecchia Torino Porta Nuova
Collegno
Alpignano

Rosta Percorsi mtb
Avigliana Percorsi mtb

S. Ambrogio Buona base per mtb/passeggiate e ferrata

Condove-Chiusa S. Michele
S. Antonino-Vaie

Borgone
Bruzolo Di Susa
Bussoleno
Meana

Chiomonte Cominciano i sentieri non lontani dal paese e c'è anche una ferrata, occhio alle giornate "calde"

Salbertrand Il parco del gran bosco si raggiunge facilmente dal paese

Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere facile accesso a strade sterrate, bone per percorsi invernali con le ciaspole
Beaulard 1

Bardonecchia già citata da kima


saluti
 
quante risposte!:woot:
andiamo con ordine:

sono di Torino nel forum puoi anche contattare kima per qualche dritta..se ti interessa il discorso kayak sul Po fammi sapere....
potrebbe interessarmi:)...ma spero si navighi a monte di Torino:???:

Fermo restando che manco da Torino, come escursionista, da quasi vent'anni per cui anche se le montagne non si sono di certo spostate :biggrin:, le escursioni che facevo con gli Scout sono sempre state TUTTE con l'ausilio dei mezzi pubblici (treno e pulman di linea) ed anche se orari e linee sono cambiati sicuramente trovare un mezzo di trasporto per andare, ad esempio, nella val di Susa non credo che ci siano problemi ed anche la zona del Canavese (alto) è, o era, asservita con la linea della Canavesana (littorina).

Ciao :), Gianluca

PS.: Facoltà al poli ?
anche io fino a qualche anno fa invadevo i bus con gli scout...:biggrin:
comunque sono ad ingegneria informatica

Se vuoi fare un salto in Val di Susa , contattami.
Con piacere,vorrei fare un giro già questo sabato,visto il tempo splendido che sta facendo:D
Ti consiglio il libro che ho acquistato io tempo fa e che ho recensito brevemente: http://www.avventurosamente.it/vb/9...-bei-sentieri-segnalati-provincia-torino.html
IL punto di partenza di molti degli itinerari presentati è raggiungibile con i mezzi pubblici.

Te ne indico un paio tra quelli segnalati anche dal sito della provincia e che dovrebbero ancora essere sgombri da neve perché non arrivano molto in alto
Monte Freidour (Cantalupa)
San Martino (Cuorgnè)
Sacra di San Michele
Grazie! comunqe domani pomeriggio passo alla libreria della montagna e chiedo se hanno carte dei sentieri e quant'altro!

secondo me un buon punto di partenza è bardonecchia , ci arrivi comodamente col treno da porta nuova. nei paraggi della stazione di bardonecchia hai diverse possibilità , dal forte di bramafam (passando nel bosco) a poggio tre croci , punta melmise (ci sono stato l'altro ieri , non ha ancora nevicato) , ecc...
sempre dalla stazione parte un bus per la valle stretta che ti porta direttamente ai rifugi , da quella zona parte un mondo di passeggiate , molto belle (però li dai 2000 ha già nevicato).
prova a dare un'occhiata alle escursioni recensite , se c'è qualcosa che ti interessa possiamo darti consigli su come raggiungerle

Rivoli, collina morenica, facile da raggiungere in autobus.
Non un granchè come montagna, ma bei percorsi per correre o per la mountain bike.

poi linea torino bardonecchia ferroviaria
ti fornisce una buona copertura anche la domenica

fermate :

Treno Regionale diretto Torino>Bardonecchia Torino Porta Nuova
Collegno
Alpignano

Rosta Percorsi mtb
Avigliana Percorsi mtb

S. Ambrogio Buona base per mtb/passeggiate e ferrata

Condove-Chiusa S. Michele
S. Antonino-Vaie

Borgone
Bruzolo Di Susa
Bussoleno
Meana

Chiomonte Cominciano i sentieri non lontani dal paese e c'è anche una ferrata, occhio alle giornate "calde"

Salbertrand Il parco del gran bosco si raggiunge facilmente dal paese

Oulx-Cesana-Claviere-Sestriere facile accesso a strade sterrate, bone per percorsi invernali con le ciaspole
Beaulard 1

Bardonecchia già citata da kima


saluti

Grazie ancora,allora questo sabato vado a bardonecchia o in val di susa;domani mi guardo un pò i sentieri.
Domenica sarò a crescentino,c'è qualche passeggiata bella nei dintorni,da fare in una mattinata?
 
Alla fine causa "degustazione" di birra al palaolimpico,non mi sono andato da nessuna parte:p

Leggendo l'escursione fatta da kima ed un paio di link di 0rulez mi sarebbe piaciuto salire sul monte thabor,anche perchè a quanto ho capito la difficoltà è solo nel kilometraggio,e su questo sono abbastanza allenato.
Per ora il meteo sembra promettente,quindi il problema maggiore sarebbe riuscire a partire presto.Considerando gli orari di andata e ritorno riportati qui http://www.bardonecchiaski.com/media/estate/estate2011/Valle_Stretta_-_estate_2011.pdf
non ce la farò mai a salire ed a riscendere in tempo...
In più l'idea di dormire li è da escludere visto che la tenda è giù a casa.
Quindi in definitiva potrei salire per 3/4 ore,dare uno sguardo al panorama ,mangiare un boccone e ridiscendere.
Pensate possa trovare neve?Sapete se gli orari riportati sopra sono aggiornati e se è vero che bisogna prenotare?Grazie:D
 
il thabor è pieno zeppo di neve , questa l'ho scattata 2 settimane fà

P1000691.jpg

si può fare ma con le ciaspole

il rifugio che c'è in cima è sempre aperto , quindi teoricamente puoi dormire lì a patto che hai un più che buono sacco a pelo
 
Alla fine causa "degustazione" di birra al palaolimpico,non mi sono andato da nessuna parte:p


Pensate possa trovare neve?Sapete se gli orari riportati sopra sono aggiornati e se è vero che bisogna prenotare?Grazie:D


Gli orari valgono solo per Luglio e Agosto , la navetta non la trovi negli altri mesi al massimo puoi trovare il gatto che ti porta fino al 3 alpini...:rofl:
 
ah bene...anche le ciaspole sono a casa,e il sacco a pelo è decisamente poco performante :p
se non c'è neanche la navetta direi che posso anche cambiare posto...
do uno sguardo a qualcos'altro:D
 
sempre a bardonecchia vicino alla stazione ci sarebbe punta melmise , oppure potresti fare poggio tre croci e , se non c'è neve , da li proseguire per punta 4 sorelle
 
Alto Basso