Informazione Escursioni Simbruini luglio 2022

Parchi del Lazio
  1. Parco Regionale dei Monti Simbruini
Buongiorno a tutti, sono iscritta al forum da un po’, ma ho partecipato molto poco alle discussioni perché non ho molte cose interessanti da dire quanto altri.
Ora vorrei chiedervi se qualcuno di voi sa darmi qualche dritta sulle escursioni nel parco dei m.ti Simbruini, in particolare nella zona M.te Livata - Campo dell’Osso e dintorni.
Avendo a disposizione quasi tutta la prima settimana di luglio, volevo approfittarne per fare qualche escursione.
Sto quindi cercando tra le associazioni che organizzano escursioni in zona se ce n'è qualcuna in programma per fare qualche percorso che da sola non avrei fatto e ho guardato qualche sito, ma se avete suggerimenti o proposte sono ben accetti.
A meno che proponga io qui un percorso e qualcuno di voi voglia partecipare e formare un gruppo.
Per me qualunque giorno va bene, dal 2 al 7 compresi.

Grazie in ogni caso dell’attenzione e di eventuali risposte,
Mary
 
Ciao Mary. In zona ci sono quelli di Vivere l'Aniene, che fanno molte cose tra cui uscite. Se no, come dici tu, proponiti e vedrai che qualcosa - se non una volta, un'altra - esce. ;)

P.s. non conosco persone che non abbiano molte cose da dire :)
 
Ciao Mary. In zona ci sono quelli di Vivere l'Aniene, che fanno molte cose tra cui uscite. Se no, come dici tu, proponiti e vedrai che qualcosa - se non una volta, un'altra - esce. ;)
Grazie dell'info. Vivere l'Aniene è stata la prima che ho guardato. Proprio poco fa stavo riguardando il programma per la passeggiata di domenica.

Starò lì in vacanza una settimana e speravo di poter fare qualcosa di più vicino ad una vera e propria escursione, ma quelle le fanno in altri weekend.
Come al solito non azzecco mai i tempi :(:wall: oppure trovo percorsi per cui non mi sento abbastanza allenata.
Ad es. sabato uno propone un'escursione da Campo dell'Osso alla sorgente Acqua del Piccione e Colle Campitellino. Sembra bella, ma non credo di farcela (13 km con dislivello tot di 700 m).

P.s. non conosco persone che non abbiano molte cose da dire :)
Infatti non conosci me :poke:

Buon pomeriggio
 
Da quel che ho capito 700 m di dislivello è il totale dei vari sali-scendi che si fanno durante tutta l'escursione.
Ma comunque guardando la mappa e intuendo quale potrebbe essere il tragitto, già solo facendo la sottrazione tra la quota di Colle Campitello (1417) e quella dell'Acqua del Piccione (ca. 1100), risulta un dislivello di ca. 300m in pochi (o pochissimi) km.
Il massimo che ho fatto è stato meno della metà (tipo 135m in poco più di un km e mezzo).

Non ho specificato che io non sono un'escursionista esperta e, sebbene cammino volentieri soprattutto in montagna, non sono particolarmente allenata.
Il percorso più lungo che ho fatto credo che sia stato di poco più di 8 km in totale (5+3) su neve senza ciaspole. Ma era il 2016 e mi rendo conto che in sei anni sono invecchiata.
Per il resto ho fatto tratte più brevi (dell’ordine di massimo 4-5 km) e di solito percorsi facili (potrei fare diversi esempi, ma non vorrei annoiarvi).
Non credo di essere mai arrivata alla vera stanchezza, al mio limite, quindi non so fino a che punto potrei arrivare.
Per questo vorrei provare ad aggregarmi a gruppi di escursionisti su percorsi facili o medio/facili almeno inizialmente e poi provare ad aumentare distanza e/o difficoltà.
 
Ultima modifica:
Ciao Mary...
Torno proprio oggi da una giretto da sopra Campo dell' Osso... il mio parco giochi... :D
É una bellissima zona in cui fare bucoliche passeggiate con poco impegno...

A volte andiamo per fare campo e relax stile bushcraft, altre per fare km, quota sempre poca, anche volendo...

Se vuoi alla prossima ti faccio una voce... noi siamo in due, anzi 3 con il cane...
 
...associazioni che organizzano escursioni in zona...
1) le escursioni facenti base a Livata-Campo dell' Osso-Monna dell' Orso non sono tantissime, anche se le classiche mete possono essere variamente combinate

2) la forbice tra "vera escursione" e "troppi 13km/700mt dislivello" è piuttosto ristretta

3) le associazioni romane in questo periodo di grande caldo tendono ad andare a quote più elevate (=in Abruzzo) piuttosto che a Livata

4) il caldo porta ad escludere mete a quota più bassa, ad esempio [imho] fa troppo caldo per godersi veramente l' escursione all' Acqua del Piccione, stante che la salita è al ritorno e viene a coincidere con le ore più calde della giornata e nella parte più bassa la fitta vegetazione peggiora le cose
 
1) le escursioni facenti base a Livata-Campo dell' Osso-Monna dell' Orso non sono tantissime, anche se le classiche mete possono essere variamente combinate

2) la forbice tra "vera escursione" e "troppi 13km/700mt dislivello" è piuttosto ristretta
...
Questo è sicuramente vero.
Eh! Se fossi riuscita a tenermi più in allenamento cominciando prima...

...
3) le associazioni romane in questo periodo di grande caldo tendono ad andare a quote più elevate (=in Abruzzo) piuttosto che a Livata

4) il caldo porta ad escludere mete a quota più bassa, ad esempio ...
In effetti le previsioni danno temperature abbastanza alte a Livata.
Avrei dovuto cercare una meta ancora più elevata.

Vabbè pazienza, mi arrangerò. O meglio mi accontenterò.

Grazie comunque a tutti e buona giornata
 
In effetti le previsioni danno temperature abbastanza alte a Livata.
Avrei dovuto cercare una meta ancora più elevata.

Vabbè pazienza, mi arrangerò. O meglio mi accontenterò.
Guarda che non è cosi...

Campo dell'osso è circa 1600m e anche nelle ora più calde se ti metti in ombra sotto ai faggi senti fresco...

Non devi nè arrangiarti, tantomeno contentarti...
Solo organizarti...:)
 
...
Campo dell'osso è circa 1600m e anche nelle ora più calde se ti metti in ombra sotto ai faggi senti fresco...
Sì, lo so, mi capita sempre quando ci vado.

Vedrò che riesco a fare.
--- ---

A questo punto vorrei anche chiedere se qualcuno di voi ha info aggiornate sui seguenti sentieri:
  • Attualmente il sentiero 682, nel tratto tra il rifugio a Fondi di Jenne e il pozzo della creta rossa, è ben segnalato o comunque facile da individuare?
  • Sulla mappa è segnato un sentiero che da valle Maiura arriva a Le Genzane. Sapete se c'è la segnaletica ed è percorribile? (Sto valutando l'ipotesi di un anello Campo dell’Osso - Valle Maiura - Le Genzane - Campo dell’Osso o in senso inverso se è più facile trovare la strada)
Grazie ancora
 
Ultima modifica:
Non ho presente il tratto diretto da Genzane a Valle Maiura, avendo in genere allungato fino a Campo Buffone, con un giro simile:

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/campobuffone-da-campo-dellosso-ad-anello-42358166

per vedere la mappa invece del satellite seleziona in alto a dx "OpenCycleMap"

questi percorsi tra i pianori sono per l' 80-90% su strada bianca con cartelli indicatori molto recenti agli incroci ma può sempre capitare che un cartello manchi o che ci sia un centinaio di metri in cui i segni non sono evidenti o mancano del tutto per cui una certa capacità di orientamento è necessaria - non mi vergogno di confessare che la prima volta che "provo" uno di questi giri mi porto il gps.
 
Non ho presente il tratto diretto da Genzane a Valle Maiura, avendo in genere allungato fino a Campo Buffone, con un giro simile:

https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/campobuffone-da-campo-dellosso-ad-anello-42358166

per vedere la mappa invece del satellite seleziona in alto a dx "OpenCycleMap"

questi percorsi tra i pianori sono per l' 80-90% su strada bianca con cartelli indicatori molto recenti agli incroci ma può sempre capitare che un cartello manchi o che ci sia un centinaio di metri in cui i segni non sono evidenti o mancano del tutto per cui una certa capacità di orientamento è necessaria - non mi vergogno di confessare che la prima volta che "provo" uno di questi giri mi porto il gps.
sarà che io sono un povero neofita, ma non vedo perchè ci si dovrebbe vergognare di portarselo. Non credo che i primi ad usare carta e bussola si vergognassero a non orientarsi col sole e le stelle...
 
Infatti non c'è nulla di male secondo me.

Io consulto la mappa online e registro la traccia sul cell e porto anche le mappe cartacee delle zone che ho.
--- ---

Cmq grazie delle info.

Anni fa ero passata da valle maiura un paio di volte, ma non feci caso se era segnalata quella deviazione e comunque ora potrebbe essere diverso.
Me lo chiedevo per fare un giro più corto nel caso il mio livello di allenamento non mi consentisse giri più lunghi. (allungherò i percorsi gradualmente)
 
Ultima modifica:
...ero passata da valle maiura un paio di volte, ma non feci caso se era segnalata quella deviazione ...
Ci sono passato mercoledì scorso, mi sembra che in valle Maiura direzione Le Genzane il cartello non ci sia.

@C2C7, @MA80 vi ringrazio per leggermi con tanta attenzione e capisco l'istinto a precisare ciò che si ritiene giusto precisare, spero che apprezzerete se non... preciserò le precisazioni! non perché non vi legga con altrettanta attenzione o perché non abbia nulla da contro-precisare ma perché l'esperienza mi insegna che far deragliare la discussione e finire a parlar d' altro è un attimo. ;)
 
Ci sono passato mercoledì scorso, mi sembra che in valle Maiura direzione Le Genzane il cartello non ci sia.

@C2C7, @MA80 vi ringrazio per leggermi con tanta attenzione e capisco l'istinto a precisare ciò che si ritiene giusto precisare, spero che apprezzerete se non... preciserò le precisazioni! non perché non vi legga con altrettanta attenzione o perché non abbia nulla da contro-precisare ma perché l'esperienza mi insegna che far deragliare la discussione e finire a parlar d' altro è un attimo. ;)
:rofl::si:
 
Ci sono passato mercoledì scorso, mi sembra che in valle Maiura direzione Le Genzane il cartello non ci sia.

@C2C7, @MA80 vi ringrazio per leggermi con tanta attenzione e capisco l'istinto a precisare ciò che si ritiene giusto precisare, spero che apprezzerete se non... preciserò le precisazioni! non perché non vi legga con altrettanta attenzione o perché non abbia nulla da contro-precisare ma perché l'esperienza mi insegna che far deragliare la discussione e finire a parlar d' altro è un attimo. ;)
:D
 
Alto Basso