Informazione Escursioni tra Alto Lario e Valtellina

Sera a tutti,
è la prima volta che scrivo nella sezione Lombardia... Sono campano, generalmente mi muovo tra le cime appenniniche, ma a breve avrò occasione di "testare" un pò di roccia alpina, come in programma da diversi anni.

Avendo diversi giorni a disposizione (sono di base in zona Gravedona) vorrei sperimentare escursioni di diverso livello... più semplici e riposanti (con la ragazza), solenni ed impegnative in solitaria.

Accetto consigli su:
- escursioni brevi (disl. 300-500 metri), meglio se panoramiche o di cima;
- Qualche 3000 facilmente raggiungibile senza svenarmi (ok le roccette di I, no ai passaggi + impegnativi)
- escursioni alpine anche di valle, ma particolarmente affascinanti e meritevoli, anche lunghe;
- escursioni d'alta quota completabili in 3-4 ore;

Insomma, vorrei prendere il meglio, per quel che è possibile. Ho già individuato un pò di posti: monte berlinghera, lago di darengo, legnone, grigna, val di mello, val porcellizzo...mi muoverò nel raggio di 1h - 1h30 auto da Gravedona, ho circa 20gg di tempo.

Proposte e compagnia saranno ben graditi :)
 
il legnone è una bella montagna, molto varia. la grigna pure, ma è soprattutto la grignetta che offre scenari più particolari.
conosco bene anche le ultime due valli che hai citato: posti splendidi che hanno poco da invidiare a mete alpine più blasonate! non resterai deluso ;) la val di mello per passeggiate con la ragazza, poco dislivello e panorami incantevoli; val porcellizzo in valmasino per una gita più impegnativa ma forse ancora più bella: partenza dai bagni di masino e arrivo al rifugio giannetti per un'escursione più impegnativa ma in un panorama superbo! ;)
di 3000 abbordabili che non siano alpinismo conosco solo il pizzo scalino, ma non l'ho mai fatto, quindi non so darti suggerimenti reali, mi spiace!
ciao :)
 
Mi informerò anche sulla Grignetta... di 3000 abbordabili ho trovato la prosecuzione del sentiero della Val Porcellizzo: Pizzo Porcellizzo (3075), che le descrizioni indicano come un sentiero facile ed intuitivo. Il punto è: reggerò quasi 2000m di dislivello?? :))

Interessante il Pizzo Scalino, non l'avevo considerato :)
 
beh, del resto per salire sopra 3000, i metri di dislivello non sono mai pochi :D almeno al rifugio giannetti ti consiglio di farlo, poi lì avrai tutto il tempo per decidere se andare in cima o meno :)
buon giro!
 
ho trovato la prosecuzione del sentiero della Val Porcellizzo: Pizzo Porcellizzo (3075), che le descrizioni indicano come un sentiero facile ed intuitivo. Il punto è: reggerò quasi 2000m di dislivello?? :))

Se ne hai la possibilità la val Masino merita più d'un giorno, pernottando fuori magari in tenda... così non devi smazzarti dislivelli esagerati (dai Bagni al rifugio Gianetti è già una bella scarpinata di 6 ore a/r).
Ho visto adesso che hai inserito anche la val di Mello (che è un ramo della val Masino), da lì in 5 ore puoi fare una bella risalita al bivacco Molteni Valsecchi in un ambiente bello selvaggio.

Visto che starai sulla sponda occidentale del lago non puoi farti mancare qualche bel monte tipicamente lariano con panorama diretto sul lago. Io ti consiglierei il Monte Grona che sta dalle parti di Menaggio, che sale tranquillo fino al rifugio Menaggio (appunto) ma poi mostra qualche dentino ed è anche più bello arrivare in cima.

Come passeggiate senza grossi dislivelli hai proprio dietro casa la via dei Monti Lariani, puoi farne un tratto a piacere. Ti porterà a scoprire paesini e paesaggi tipicamente laghée.

Ultimo consiglio, giuro, potresti risalire la bella Val Gerola (celebre per i mirtilli, quest'anno pochi purtroppo, e per il formaggio Bitto) fino a Gerola Alta e da lì in giornata visitare i tre laghetti ai piedi del Pizzo Tre Signori.

Per rifocillarti, mi raccomando, non farti mancare le specialità di noi polentoni: pizzoccheri, sciatt, taroz, polenta in tutte le salse.
 
Come 3000 accessibilie oltre al pizzo scalino in valmalenco trovi anche cima Fontana... accessibile anche a normali escursionisti un pò allenati! :)
 
Val Malenco

Non puoi non andare in Valmalenco, 1 ora abbondante di macchina da dove ti trovi. Dietro Chiesa in Valmalenco ci sono cime splendide: Disgrazia e Bernina.
Per il Bernina consiglio di andare al Rifugio Marinelli Bombardieri, la salita, dalla diga di Campo Moro è di circa 5 ore, faticosa ma non impegnativa e arrivato al rifugio è possibile gironzolare con calma, pernottando.
Al ritorno ci sono un paio di varianti, molto interessanti.
Vicino a Chiesa in Valmalenco c'è Chiareggio, con alcune escursioni molto interessanti sopratutto sotto l'aspetto glaciologico e mineralogico.
Tutta la Valmalenco è interessantissima sotto l'aspetto magnologico: polenta taragna, tarozz, sciatt, bitto e Inferno (un vinello doc che, nonostante sia montano arriva a 13,5 gradi....).
 
Di sentieri semplici da fare in compagnia con la morosa ti consiglio Pescegallo-pizzo dei tre signori, passando sulle dighe di Trona e Inferno.
Questa è bella perchè vicino alla cima gli Stambecchi sono quasi "domestici" e si fanno avvicinare fino ad un paio di metri senza problemi.

Altro sentiero panoramico che mi è piaciuto molto è "i solitari" per il resegone, partendo dai piani d'erna, passo del fo, capanna Monza e quando trovi il bivio vai verso destra direzione la "passata" (ma non ci devi andare, rimani poi alto) fai tutte le creste e le guglie ed anche lì ci sono camosci sufficientemente curiosi da farti fare belle foto.

Quoto poi la Val Masino come ti hanno già detto (quest'anno poi è il centenario del rifugio Giannetti).

La Val Masino è ricca d'acqua le valli del Lario molto meno, non farti sorprendere.
 
Inferno (un vinello doc che, nonostante sia montano arriva a 13,5 gradi....).
Nota enologica OT: il grado alcolico dell'Inferno non si discosta significativamente da quello degli altri vini Valtellina Superiore (Sassella, Grumello, etc.)... insomma, anche se il nome suggerisce un vino "tosto" da bere in realtà si riferisce ai vigneti da cui deriva che, stando su terrazze ripide e molto assolate, sono un "inferno" da coltivare.

Comunque i vini Valtellinesi sono eccellenti, quando sono fatti con criterio (e quasi sempre lo sono) non hanno niente da invidiare ai cugini piemontesi e sono il connubio perfetto con i piatti locali, in bocca tagliano il burro come un coltello.
 
@lupo:
allora ho fatto un buon lavoro... dopo sudate ricerche avevo scelto proprio il Grona e i laghi della val Gerola.. poi ho scovato a Dongo questa rivendita di prodotti tipici... non mancherò :)

@Orco: pescegallo-3 signori non supera i 1000 di dislivello? Per la mia grl non rientra decisamente tra i semplici :). Hai link sui “solitari” del Resegone che descrivono bene l'itinerario? Il sentiero Roma mi attira, ma sono da solo e non oserei.

@Ribo: ora mi informo su cima Fontana.

Sulla via dei lariani cosa mi suggerite?

Ragazzi ho sinceramente l'imbarazzo della scelta: troppe valli, troppe cime, pochi giorni. Sto impazzendo.
 
Itinerari sul Resegone

a mezza pagina: Rifugio Alpinisti Monzesi mt 1173 - Rifugio Azzoni mt 1860 per La Passata ed il "Sentiero delle Creste".

qui lo da completo ed impegantivo: dalla capanna monza, anzichè salire a sinistra, ti fa rimanere in basso a destra fino alla passata in modo da fare il sentiero delle creste nella sua totalità, lo segna come impegnativo, boh, c'è solo un punto un po' difficilino (catene mano libera), ma per il resto non l'ho trovato tanto proibitivo.

Se vuoi una cosa facile facile a Chiesa in Valmalenco vai alla diga di Gera e hai due percorsi che ti portano al rifugio Bignami girando intorno al lago, uno in senso antiorario di 2,30 minuti per la quasi totalità piani e poi un utlimo strappo verso il rifugio, l'altra in senso orario di 1 ora con un dislivello di circa 300 metri con una salita dolce.

Il rifugio è circa a 2400 metri e da lì si gode la vista del ghiacciaio e, se la giornata è calda, il distaccamento di grossi blocchi di ghiaccio e realtivo schianto sono un bello spettacolo.

Home
 
Ultima modifica di un moderatore:
Inoltre dal Bignami partono dei bei sentieri che potresti affrontare in solitaria se la tua compagna accossente di aspettarti un giorno in uno dei rifugi/hotel lì intorno (la civiltà in quella zona arriva fino ai 2000 metri).
 
Ragazzi ho sinceramente l'imbarazzo della scelta: troppe valli, troppe cime, pochi giorni. Sto impazzendo.
Logos, sai cosa dovresti fare? Raccogli tutte le mete che ti ispirano in una lista, magari suddivisa in più sottoliste in base al presunto grado di difficoltà (camminata con la ragazza, trek moderato, trek suicida), precisando quante camminate di questo o quel tipo vuoi fare. Quindi posta queste due-tre liste e ti aiuteremo a fare una scrematura (d'ora in poi nessun nuovo suggerimento).
 
RIASSUNTO PARZIALE:

SUICIDE ZONE (o quasi)
Cima Val Fontana (sembra facile ma se arriva la nebbia...?)
Val Porcellizzo > Gianetti > Pizzo Porcellizzo 3076
Val Codera fino al bivacco Valli e oltre?
Legnone (qui credo sia relativo)
Sasso Canale

SENTIERI DI SPESSORE
Anello dei 4 laghi + Pizzo 3 Signori
Bivacco Molteni Valsecchi in Val di Mello
Rifugio Gianetti in Val porcellizzo
Monte Berlinghera + Sasso Canale
Grigna (sentiero suggerito?)
Grignetta (sentiero suggerito?)
Lago Darengo

PASSEGGIATE
Monte Berlinghera
Monte Grona
Val Codera
Crocetta di Dongo (dove si sale?)

SENTIERI CON GIRLFRIEND
Anello dei 4 laghi (anche parziale)
Galbiga e Tremezzo
Val di Mello
Laghi di Campagneda
(Lago di Sassersa)
Lago di Palu
Alpe Prabello
Laghetti di Ponteranica


DOMANDE: Che sentiero mi consigliate per la Grignetta? (Qui sugli appennini faccio volentieri sentieri con passaggi di I, per intenderci la via delle creste sul Gran Sasso... ma non so cosa si intenda più a nord per sentiero EE, visto che si parla di catene e mancorrenti metallici).

Ps. Ma per entrare in Svizzera devo pagare i 33 euro solo per le autostrade e le superstrade?
 
Ps. Il grado di difficoltà è volutamente aumentato dal sottoscritto perchè in solitaria la percezione (almeno per me) cambia :)
 
Si conosco la scala... il punto è che ho verificato come di regione in regione le difficoltà siano proporzionate al costume locale (quindi meglio chiedere :) )
 
Cmq la mia dimensione ideale è il sentiero EE+ con mani su roccia, niente imbragatura e rischio decesso minimizzato :)
 
in svizzera si paga il bollino solo per le autostrade, a quanto mi risulta.

66195.jpg


in grignetta salirei da piani dei resinelli e farei il caminetto pagani, seguendo il sentiero 8 fino alla cresta. poi potresti prendere il 10 per salire! c'è qualche pezzo esposto, ma se sei abituato ad andare in montagna, non dovrebbero esserci troppi problemi.

per intenderci, è una splendida montagna!

23Grignetta-16-2-08.jpg

GRIGNETTA018_edited_Modificato-vi.jpg

Grignetta-1.jpg

coltignone_13.jpg
 
Ultima modifica:
Alto Basso