Informazione escursioni zona Colfosco

Buongiorno a tutti vorrei chiedervi alcuni consigli su escursioni da fare
possibilmente con grado di difficoltà fisica e tecnica nella zona di Colfosco

saremo li circa 5 giorni quindi magari se riuscireste a consigliarmi

una ferrata (avrei visto la tridentina) ma non sò se troppo difficile o esposta ... ho fatto la danesi/ventricini/ricci/bafile del gran sasso per fare un confronto
e 3 o 4 escursioni da fare facili / media difficoltà e magari qualcuna più impegnativa

vi ringraziamo anticipatamente

un bel giretto fatto anni fa in zona è stata la cima del Sassongher. dagli impianti sportivi di Funtanacia (località vicino a La Villa), sali la Val de Juel sul sentiero 7. arrivato alla Forcella Sassongher, a sinistra vai verso la cima (qualche tratto attrezzato). al rientro, quando sei di nuovo alla Forcella Sassongher puoi seguire il sentiero 5 fino a Malga Gherdenacia, un sentiero tutto a mezzacosta con qualche tratto attrezzato, per poi tornare giù a Furntanacia. sono 10-11km con circa 1400m di dislivello in una zona abbastanza isolata. la Val de Juel è faticosa e poco frequentata. al rientro sul sentiero 5 hai una bella vista dall'alto su tutta la valle e quando la facemmo ci godemmo lo spettacolo di due aquile che volteggiavano sotto di noi.
Il giro non è complesso, ci sono solo alcuni tratti di cavo nei punti più esposti.
Al Sassongher arrivi anche direttamente da Colfosco ma su sentiero molto più frequentato.

Ferrata Tridentina molto molto bella e panoramica, tecnicamente non difficile e ogni tanto abbastanza esposta. da affrontare la mattina molto presto perchè è molto, MOLTO trafficata e il rischio di farsela in fila è decisamente concreto. Bello il rientro dalla Val Setus (tratti con cavo) o, neve permettendo, dalla val di Mesdì.

altro giro che dev'essere molto bello ma che non ho mai fatto è sull'altopiano del Crespeina, sul Ciampac tra Forcella Cir e Forcella Ciampei.

Altre due ferrate facili e brevi le trovi sul Cir e sul Piccolo Cir, sul passo Gardena.

Colfosco è una zona molto centrale per camminare nei luoghi più belli delle Dolomiti.
La ferrata Tridentina è stata la mia prima ferrata e l'ho fatta in solitaria, partendo molto presto per evitare le file sui cavi e anche per i possibili temporali estivi, alla fine presi pure un po' di acqua. Poi ne feci molte altre in zona: a confronto questa non mi è sembrata difficile o faticosa. Le ferrate abruzzesi, che ho fatto poi più volte, sarebbero classificate in Nord Italia come dei sentieri attrezzati, forse la Danesi si avvicina più ad una vera e propria ferrata. La Tridentina per esempio la troverai molto più esposta rispetto alla Danesi, ma non difficile, solo qui la differenza
Come altri percorsi ti suggerisco questi:
- salita al Sassongher, mediamente impegnativa con partenza da Colfosco e arrivo a la Villa, ti lascio la mia traccia: https://it.wikiloc.com/percorsi-escursionismo/salita-al-sassongher-1100205
- Anello dal Passo Valparola - Sentiero Kaserjager - Piccolo laguazuoi e in discesca per le gallerie della prima guerra mondiale. Itinerario completo e appagante con vista superlativa al Laguazuoi, consigliatissimo, difficoltà medie. https://it.wikiloc.com/percorsi-esc...r-rifugio-lagazuoi-galleria-lagazuoi-26956840
- Classico anello delle tre cime di Lavaredo: se non ci siete mai stati. va fatto almeno una volta nella vita (facile)
- Salita al Piz Boè dal passo Pordoi (media se prendi la funivia al passo - un po' più faticosa se sali senza)

Alto Basso