Escursionismo e Nordic Walking

Ciao a tutti,
questo mese dovrei fare un giro per negozi con la mia compagna per integrare/ampliare l'abbigliamento e vorrei qualche suggerimento per andarci con le idee un po' più chiare, sia per me che per lei.

Come scarpe siamo a posto, utilizziamo delle decathlon/kalenji per l'asfalto, Merrell per lo sterrato (le mie in realtà le ho già quasi finite, ci farò un pensiero questa estate per cambiarle). Abbiamo in realtà anche altro abbigliamento, solo che il mio è ormai da rinnovare, il suo da integrare/strutturare meglio anche in vista di nuovi utilizzi, quindi volevamo prendere l'occasione partendo da zero.

Il contesto della richiesta è che abbiamo deciso di abbandonare la palestra dopo un anno di prova (non è scattato non dico l'amore, ma neanche l'amicizia) e cercare di dedicarci completamente alla camminata, dandogli una connotazione anche vagamente sportiva o quantomeno di recupero/mantenimento della forma, anche per ampliare i percorsi nel fine settimana o quando facciamo trekking con la tenda. Ampliare inteso sia da un punto di vista della continuità temporale (lei qualche volta a causa vento o pioggia preferisce non venire, anche perché non ha un abbigliamento adatto a tutte le condizioni), sia da un punto di vista della lunghezza delle escursioni. L'estate scorsa per esempio una volta giunti al Lago Goletta (Val di Rhemes), ci sarebbe piaciuto chiudere il giro ad anello ma le gambe le avevamo giuste per ritornare a valle.

Per dare questa continuità alla camminata/escursione pensavamo di provare con un corso di Nordic Walking che ultimamente sta prendendo piede qui nelle Marche e ci sta incuriosendo, con l'idea di provare un'oretta la sera dopo lavoro e mezza giornata nel fine settimana.

Cosa cerchiamo:
-calzini traspiranti (c'è già una discussione aperta da cui ho preso degli spunti)
-pantaloni da trekking traspiranti, per lei vanno bene anche dei semi-attillati, per me qualcosa di più rigido perché quando faccio escursioni nei boschi finirei per usurarli subito
-maglie da intimo che restino un minimo comode, possibilmente con del cotone, quelle che abbiamo ora tengono caldo ma dopo qualche ora di camminata diventano scomodissime e danno fastidio sui polsi, oltre a tendere ad arrotolarsi e ad essere poco traspirante.
-midlayer bello isolante per lei, più leggero per me, mi scaldo subito. Un pile?
-altro? Chiedo a voi

Budget: non saprei dare una cifra, diciamo che non vogliamo spendere troppo, anche perché abbiamo necessità tecniche limitate, vorremmo più che altro qualcosa di comodo e funzionale, tuttavia non stiamo neanche a guardare al centesimo, se c'è da spendere 30 euro di più per il pantalone o per la maglia, per avere un rapporto qualità/prezzo superiore ben venga.

Ovviamente la richiesta è piuttosto generica, diciamo che mi piacerebbe ricevere qualche suggerimento di massima per il giorno che andremo a visitare i negozi di trekking.

Grazie
 
Ovviamente la richiesta è piuttosto generica
In effetti .. ti consiglio di dare uno sguardo ai prodotti Simond hai qualità senza spendere una follia.

Solo come baselayer ti consiglio una maglietta mista sintetico merino di qualità senza badare a spese vedi marchio Norrona.
https://www.norrona.com/en-GB/products/baselayer/equaliser-merino-round-neck-ms/?color=2295

Oppure 2 magliette sintetiche l importante col sintetico è avere un cambio a disposizione appena ti fermi
Vedi marchi Odlo, Underarmour

Come midlayer potrebbe andare questa
https://www.decathlon.it/maglia-termica-alpiism-1-2-zip-id_8495181.html

E pantaloni questi https://www.decathlon.it/pantaloni- uomo-alpi-light-id_8495174.html

Per lei come midlayer questa
https://www.decathlon.it/giacca-donna-hybrid-rossa-id_8495179.html
 
Ultima modifica:

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Andreapaiola ha ragione ..per escursionismo mi trovo bene anche con i trek 500 del decathlon.
Volendo il meglio per la stagione fredda i fjallraven barents pro..
 
Grazie per i suggerimenti ad entrambi!

Ho fatto un giro in negozio nelle Marche, purtroppo non ho trovato una grande capacità di dare suggerimenti.
Ho comunque cominciato ad aggiornare l'abbigliamento con una maglia intima più leggera per me, un pile traspirante ed un ottimo softshell Mammut, più traspirante dell'altro Columbia che già possiedo.
Quando la situazione attuale migliorerà faremo un salto al Decathlon per sistemare anche l'aspetto pantaloni e calzini.
 
Alto Basso