Informazione Escursionismo in Norvegia

Ciao a tutti! Cerco consgli per escursioni e passeggiate (gionaliere) nella Norvegia del Sud (zona Bergen e poi un po' verso nord). L'idea è di spendere circa 10 giorni li, magari spostandoci fino ad un massimo di tre locations diverse, per evitare che il viaggio diventi troppa macchina, e dedicare il tempo a vedere e camminare. Cerco suggerimenti sia per escursioni (magari roba particolare, roba vissuta da voi, roba che via ha mozzato il fiato! le più famose tipo trollunga etc le ho già trovate tutte...) e anche per posti dove stare: posti strategici dove piazzarsi in un B&B o in un campeggio in modo che nei 2/3 giorni di permamenza in quel luogo ci siano altrettante belle escursioni da affronatre!

Grazie mille in anticipo

Ciao

S

Speleoalp

Guest
Ciao, io ti propongo queste... ma ti avviso che sono un tipo semplice e umile, quindi non aspettarti percorsi e luoghi da "action film", io punto solo allo splendore della natura e a poter camminare ;)
Eccoti ;)

L'escursione del Vidden ? Già fatta ?
Molto bella.

Tutta la zona alta del Floyen.

Oppure, più in su:

In Norvegia, ma anche Finlandia, ecc... la cosa che adoro sono quei ripari fatti in legno, con focolare annesso. Quelli sono ottimi luoghi in cui pernottare anche per diverse notti ;)) (tipo quelli da foto).

38.JPG 41.JPG

Poi ci son questi giri, con biglietti combinati, tipo questo che abbiamo fatto. Poco avventuroso, ma si vedono molti luoghi e meravigliosi.

Grazie mille! Studierò le zone proposte!!!

Mi stanno già venendo atroci dubbi, dato che andrei a fine agosto: sarà il momento giusto? Non è che vado proprio a cercarmela, in un paese dove già piove spesso, io ci vado proprio alla fine dell'estate...?
Voi avete esperienze o consigli in merito?

io ero stata nel sognefjord verso fine agosto, ha piovuto solo 1 giorno!
(ma magari siamo stati fortunati!!!)
La zona è molto bella da girare a piedi.
Ti consiglio di fartela in tenda! All'epoca siamo stati in B&B, ma con tutta quella natura mi mangiavo le mani!!!!

Tra un qualche settimana ci andrò anche io in Norvegia, ma a nord, probabilmente acqua ce ne sarà. L'importante è partire attrezzati come si deve

S

Speleoalp

Guest
In Norvegia devi aspettarti un tempo molto variabile, magari ti svegli che è splendido o piove.... ti lavi il viso, fai colazione... e "voilà", è diventato sereno oppure è venuto brutto. Io ti consiglio il vestiario per l'acqua, così vai sicuro e tranquillo e non sei condizionato dal tempo.

Si beh, sono già stato in Norvegia e so cosa significa! Sono stato anche in Scozia dove appunto il tempo muta in 20 minuti... Però entambe le volte sono andato più presto nelle vacanze, è per questo che sono preoccupato... Vabbè ho capito, va a fortuna!

io ero stata nel sognefjord verso fine agosto, ha piovuto solo 1 giorno!
(ma magari siamo stati fortunati!!!)
La zona è molto bella da girare a piedi.
Ti consiglio di fartela in tenda! All'epoca siamo stati in B&B, ma con tutta quella natura mi mangiavo le mani!!!!

Tra un qualche settimana ci andrò anche io in Norvegia, ma a nord, probabilmente acqua ce ne sarà. L'importante è partire attrezzati come si deve

1) potresti dirmi dove alloggiavi? Tipo il paese? (per noi B&B credo andrà benissimo, vado con la famiglia, tenda i miei non penso abbiano più la voglia...)
2) E' bello da girare a piedi!!!! Suggerimenti passeggiate?

PS: In Norvegia a nord: spettacolo! Io ero stato alle Lofoten e alle Vesteralen, meritano davvero!!! Non sono andato a capo nord perchè da li abbiamo preferito dirigerci a sud lungo la strada rv17: veramente pazzesca, certi tratti, certi scorci...

1) potresti dirmi dove alloggiavi? Tipo il paese? (per noi B&B credo andrà benissimo, vado con la famiglia, tenda i miei non penso abbiano più la voglia...)
2) E' bello da girare a piedi!!!! Suggerimenti passeggiate?

Allora... ho i ricordi un bel po' offuscati perchè son passati 8 anni! E non son stata io ad organizzare il giro.
Mi ricordo che siamo stati a Flam, su una delle punte del Sognefjord, poi abbiamo preso il postale e siamo stati a Balestrand. Lì abbiamo trovato un B&B molto carino, con supercolazioni di marmellata ai lamponi (lì mi ricordo CAMION di lamponi!!!!!), ma vai a ricordare il nome del locale!
Secondo me molto bello sarebbe affittare una canoa e farsi un po' del fiordo. Lì a Balestrand le affittavano.
Altrimenti so che c'è un sentiero che lo percorre praticamente tutto.
Noi avevamo fatto qualche passeggiata nei dintorni, ma nulla di lungo o impegnativo. Anche lì... i dettagli non me li ricordo. Mi ricordo invece bellissimi licheni enormi! ^_^
Prima di arrivare a Flam avevamo percorso con un treno la tratta Oslo---- boh (passa nella regione del Telemark, e il treno va sopra ad un ghiacciaio!!! Consiglio di fartela magari), poi abbiamo preso un trenino storico dal posto "boh" fino a Flam, anche quello turistico ma carino.
Da balestrand invece abbiamo ripreso il postale e siamo andati a Bergen. La città è bella, ma l'ho trovata troppo affollata per i miei gusti. E' stato impossibile anche trovare un posto dove dormire. Te la sconsiglio.

PS: In Norvegia a nord: spettacolo! Io ero stato alle Lofoten e alle Vesteralen, meritano davvero!!! Non sono andato a capo nord perchè da li abbiamo preferito dirigerci a sud lungo la strada rv17: veramente pazzesca, certi tratti, certi scorci...

Noi andremo proprio in quelle zone!!!! Senja & qualcosina delle Lofoten (più turistiche).
Stiamo cercando luoghi quanto più disabitati possibile. :D

S

Speleoalp

Guest
Quando eri andata a Bergen, noi siamo andati a inizio Maggio ed era veramente "libera" da altri turisti... fantastico.
Anche per fare il Vidden, Floyen, con i laghetti ghiacciati, ecc.... quasi nessuno. Sul Vidden 3 persone... locali, ahah

Siiiii!!!! Proprio quel trenino lì!!!!
Era tutto di legno dentro!!!!!!
Noi siamo stati a Bergen verso fine agosto. Quanta gente!
Eravamo andati per vedere le case storte e il mercato del pesce.
le case storte (patrimonio dell'UNESCO) son particolarissime (ovviamente ci siamo accaparrati una calamita con queste casette :D, ma il mercato del pesce non è che mi abbia entusiasmato. Ricordo che avevo trovato una ragazza italiana che mi aveva costretto ad assaggiare un pezzo di balena cruda. :help::help::help::help::help: Aveva un sapore pessimo che non son riuscita a mandar via nemmeno con una Saila liquirizia pura (i tronchetti neri, presente?).

PS: col mio prossimo viaggetto spero di avvistare qualche renna!!!!!! ^__^

S

Speleoalp

Guest
ahah, allora è un vizio. Quando sono andato io avevano appena aperto il mercato scoperto e un ragazzo italiano "... wey, tu che parli italiano... vieni, vieni... mangia, prova la Balena Affumicata", ah Però mi è piaciuta e ne ho preso qualche grammo per farmi panini per l'escursione del Vidden, ahahah

Le casette le ho trovate carine, ovviamente non sono nei luoghi paesaggisticamente che amo... però....
Io ho apprezzato molto, come dicevo, l'escursione del Vidden e tutta la zona del Floyen, tra laghetti e boschetti "muschiosi". Praticamente lì a 600 m.s.m è come l'ambiente che qui trovo dai 2400 m.s.m in su, ahah

Se intendi queste....

2.JPG

ahah, allora è un vizio. Quando sono andato io avevano appena aperto il mercato scoperto e un ragazzo italiano "... wey, tu che parli italiano... vieni, vieni... mangia, prova la Balena Affumicata", ah Però mi è piaciuta e ne ho preso qualche grammo per farmi panini per l'escursione del Vidden, ahahah

Davvero?! Allora penso sia una TRAPPOLA!!!!!! Ecco!

Io ho apprezzato molto, come dicevo, l'escursione del Vidden e tutta la zona del Floyen, tra laghetti e boschetti "muschiosi". Praticamente lì a 600 m.s.m è come l'ambiente che qui trovo dai 2400 m.s.m in su, ahah

Bei posti sì!

Esatto, quelle! Inconfondibili :D

Allora, innanzitutto sono stra-contento che la discussione si stia ingrandendo sempre più, avevo lasciato il primo post convinto che sarebbe rimasto uno di qui tristi post senza risposte... Quindi GRAZI MILLE A TUTTI! Anzi, chi avesse ancora da raccontare si faccia avanti...

Ringrazio per i vari consigli di posti e passeggiate, e grazie mille a Grizzly per il resoconto dettagliato, sicuramente prenderò spunto dai tuoi giri!!!

Poldiano, ma il tuo avatar sembra una foto delle Lofoten! Ci ho preso?

Esatto! Però purtroppo non è scatta da me :cry:. Si chiama Bunesfjorden, si trova non lontano da Reine ma è raggiungibile solo con un traghetto (più una passeggiata tranquilla), ma il traghetto non è molto frequente. Per questo quando sono stato 4 giorni a Reine mi sono accorto troppo tardi di aver perso questa fantastica occasione. Resta l'unico rammarico di un viaggio stupendo...

Alto Basso