1) potresti dirmi dove alloggiavi? Tipo il paese? (per noi B&B credo andrà benissimo, vado con la famiglia, tenda i miei non penso abbiano più la voglia...)
2) E' bello da girare a piedi!!!! Suggerimenti passeggiate?
Allora... ho i ricordi un bel po' offuscati perchè son passati 8 anni! E non son stata io ad organizzare il giro.
Mi ricordo che siamo stati a Flam, su una delle punte del Sognefjord, poi abbiamo preso il postale e siamo stati a Balestrand. Lì abbiamo trovato un B&B molto carino, con supercolazioni di marmellata ai lamponi (lì mi ricordo CAMION di lamponi!!!!!), ma vai a ricordare il nome del locale!
Secondo me molto bello sarebbe affittare una canoa e farsi un po' del fiordo. Lì a Balestrand le affittavano.
Altrimenti so che c'è un sentiero che lo percorre praticamente tutto.
Noi avevamo fatto qualche passeggiata nei dintorni, ma nulla di lungo o impegnativo. Anche lì... i dettagli non me li ricordo. Mi ricordo invece bellissimi licheni enormi! ^_^
Prima di arrivare a Flam avevamo percorso con un treno la tratta Oslo---- boh (passa nella regione del Telemark, e il treno va sopra ad un ghiacciaio!!! Consiglio di fartela magari), poi abbiamo preso un trenino storico dal posto "boh" fino a Flam, anche quello turistico ma carino.
Da balestrand invece abbiamo ripreso il postale e siamo andati a Bergen. La città è bella, ma l'ho trovata troppo affollata per i miei gusti. E' stato impossibile anche trovare un posto dove dormire. Te la sconsiglio.
PS: In Norvegia a nord: spettacolo! Io ero stato alle Lofoten e alle Vesteralen, meritano davvero!!! Non sono andato a capo nord perchè da li abbiamo preferito dirigerci a sud lungo la strada rv17: veramente pazzesca, certi tratti, certi scorci...
Noi andremo proprio in quelle zone!!!! Senja & qualcosina delle Lofoten (più turistiche).
Stiamo cercando luoghi quanto più disabitati possibile.