Escursionismo, problemi ginocchio e schiena consigli

Grazie di cuore Cordy. L'idea che si invecchia e quello che facevo l'hanno scorso non lo posso più fare mi inquieta. Vedo signori in montagna molto più vecchi di me che salgono come cerbiatti.
invecchiare ok, ma fino ad un certo punto, oramai con mia nonna gli unici discorsi che condividiamo son i dolori alle ginocchia e alle anche, ma lei ha 50anni piu di me ed è alla seconda protesi all'anca, al cambio protesi dopo un mese stava meglio di me ad un mese da una "banale" infiammazione acuta

psicologicamente è devastante!
 
Ultima modifica:
invecchiare ok, ma fino ad un certo punto, oramai con mia nonna gli unici discorsi che condividiamo son i dolori alle ginocchia e alle anche, ma lei ha 50anni piu di me ed è alla seconda protesi all'anca, al cambio protesi dopo un mese stava meglio di me dopo una "banale" infiammazione acuta

psicologicamente è devastante!

Esatto!!! Ognuno ha a che fare con il proprio corpo, non con quello degli altri! Tu hai 30 anni e soffi come un mantice o ti si consumano le cartilagini delle ginocchia dopo 10 km? Eh, ci sono anche i Norgai Tenzing (detto tre polmoni...), vincitore dell'Everest con Sir Edmund Hillary, che si sentiva male a scendere sotto i 4.000 m di quota....

Giuseppe: prima di venirmi a cercare, devi anche smettere di fumare, però...:poke:
Io l'ho fatto. Sono passato da un pacchetto di "Antico toscano" al giorno a 0 nell'arco di una notte...;)
Dopo 4-5 anni, capisci che hai fatto bene. Smetti ogni mattina, perché si rimane comunque ex fumatori, ma il fisico, credimi, diventa una belva!!!:rofl:
 
Leggendo ero sempre più convinto di dover rispondere,perché certo della bontà del mio intervento;ma l'ultimo rigo del post confermandomi la perseveranza autodistruttiva dell'autore,mi suggerisce di soprassedere,certamente con maggiore saggezza non avrei dovuto manco accennare una risposta.
 
Leggendo ero sempre più convinto di dover rispondere,perché certo della bontà del mio intervento;ma l'ultimo rigo del post confermandomi la perseveranza autodistruttiva dell'autore,mi suggerisce di soprassedere,certamente con maggiore saggezza non avrei dovuto manco accennare una risposta.
Io non sono l'autore del post, ma a che diamine ti riferisci?!?
 
L'unico consiglio che posso darti per il futuro è di andare per gradi e non farti prendere dalla frenesia.

Per la sciatica esistono esercizi di allungamento della schiena molto semplici, ma utili ed efficaci, almeno nel mio caso.

Quoto. Ho avuto problemi cronici a causa di sovraccarichi podistici durati quasi un anno. L'unica é fermarsi completamente, fare una risonanza, rendersi conto che era meglio non farla, aspettare (si parla di mesi) e restare ottimisti. Infine riprendere per gradi. E capire i propri limiti. Magari non potra fare piú di 3 escursioni di medio dislivello al mese.
 
Quoto. Ho avuto problemi cronici a causa di sovraccarichi podistici durati quasi un anno. L'unica é fermarsi completamente,

Magari potessi, se non cammino per 1h al giorno la sciatica bussa alla mia porta :puah: spero sempre di non avere qualcosa di grosso e stare costretto a letto per giorni se no per me è finita, schiena parlando.

Rientro anche io in questo post..mannaggia

Il nome scelto ce lo conferma :poke:

Oggi sono andato ad acquistare una nuova ginocchiera da una sanitaria, un pò lontana. Mi è sembrata buona, li per li dopo varie prove, meglio della precedente. Vediamo come si comporta in montagna appena potrò uscire di nuovo. E' della Donjoy straping, stabilizzazione rotulea in silicone come l'altra, ma imbottita. Mi è sembrata molto più comoda rispetto a quella che usavo, la FGP40 che ha smesso di lavorare perchè scende continuamente. Questa in più ha una fascia elastica che posso annodare con degli strap sia sotto che sopra, incrociarla come voglio, dovrebbe impedire che scivoli. Ha anche delle stecche a spirale non rigide ai lati che dovrebbero tenerla un po. Il materiale sembra lana a contatto, mi ha dato un'impressione di non resistere troppo, ma sarà un'impressione.

Qualcuno l'ha provata comè?
a proposito volevo chiedere, quando fate esercizi a casa tipo streching e di fisioterapia usate la ginocchiera o senza? io fino addesso per paura l'ho sempre usata durante gli esercizi e non so se faccia bene o no.

41zo3DOR2HL.jpg
 
Ultima modifica:
Premessa, non sono un medico, non sono in fisioterapista, sono un allenatore da oltre 30 anni, ho allenato dai bambini dei primi calci alla promozione, mi sono passati tra le mani, o i piedi se preferite, quasi 800 atleti in tutte le condizioni fisiche possibili, la cosa che non mi stancherò mai di ripeter ai miei ragazzi è che al primo dolore o affaticamento ci si deve fermare, ma ormai il danno è fatto, ti serva da lezione, rimediare non è impossibile ma ci vuole tempo, le terapie utili che posso consigliare, da non medico voglio ricordarlo, sono per prima cosa la mobilitazione dolce, il tapis roulant è da evitare come la peste, scegli invece la ginnastica in acqua alternata alla bicicletta, se il tono muscolare scende non ti preoccupare, lo riacquisterai quando starai bene, altra cosa fondamentale per contrastare il tuo stato infiammatorio diffuso è l'alimentazione, i nostri batteri intestinali sono dei potentissimi antinfiammatori naturali ma bisogna volergli bene, niente antibiotici o antinfiammatori chimici, sempre nel limite del possibile, niente alcool a digiuno e poco anche ai pasti, tante fibre specialmente al mattino, un po di probiotici-prebiotici e di fermenti lattici aiutano, la terapia antinfiammatoria più efficace, secondo la mia esperienza, è la magnetoterapia, puoi noleggiare le macchine in qualsiasi sanitaria, esistono anche dei materassini che puoi mettere nel letto per fare terapia anche quando dormi, evita di comprare quelle macchinette da pochi euro, la magnetoterapia è una cosa seria, altra cosa che può alleviare le sindromi dolorose è l'agopuntura, niente paura, gli aghi non li senti nemmeno entrare, in emergenza anche la crioterapia fatta con le buste di ghiaccio secco danno sollievo, ti sconsiglio invece l'uso del ghiaccio spray, bisogna saperlo usare ed è piu facile far danni che avere reali benefici.
Il ricorso all'intervento chirurgico comunque non è da escludere, ci sono situazioni in cui è inevitabile, generalmente però non sono interventi molto invasivi, per lo più si fanno in artroscopia, una cartilagine deteriorata, ad esempio, và per forza pulita, non c'è pezza, nessuna terapia può rimetterla a posto.
In bocca al lupo
 
Grazie surf, per ragioni personali preferirei non fare nuoto. Il tapis roulant in salita è l'unica cosa che riesce a tenermi a bada la sciatica, ma faccio solo una camminata, a 2,3 km/h un passo più che lento e con ginocchiera. Se lo faccio in piano effettivamente qualche fastidio al ginocchio lo da, ma in salita nessun fastidio.

Per la magnetoterapia prima l'ho noleggiata, poi visto che dovevo usarla per molto tempo ho acquistato la mag2000 plus e da alcuni mesi la sto usando. Solitamente non prendo nulla, e molte persone mi hanno sgridato per questa mia riluttanza a prendere farmaci, tuttavia quando sono stato costretto gli ho dovuti prendere e tanti.:ignore: di antibiotici non ne prendo da mesi.
 
Il quadro descritto è di evidente competenza medica, amici reali e virtuali possono solo dare solidarietà e sostegno psicologico.

Se le prescrizioni mediche sono inefficaci si può sempre cambiar medico, forse una seconda specializzazione in medicina sportiva sarebbe un buon biglietto da visita per il sanitario, gli ortopedici sono troppo presi dai grandi traumatismi per impegnarsi troppo su un paziente che non ha problemi nella vita quotidiana ma solo aspira a riprendere una attività fisica un po' impegnativa.

Io sono per la accettazione attiva dei limiti che la fortuna avversa ci impone, credo che per avere una possibilità di superare fasi come questa sia innanzitutto farsi una ragione di ciò che è successo, dare all' organismo un periodo lungo per riprendersi, periodo nel quale la attività fisica sarà quella prescritta dai sanitari, e solo dopo avere raggiunto una nuova stabilità tentare gradualmente iniziando con cose semplici.
 
Perfettamente d'accordo io, quando qualcuno dei miei ragazzi ha un problema, che non sia una frattura o un legamento, mi affido ad un medico fisiatra, generalmente hanno una visione più globale del problema, recentemente un ragazzo che aveva problemi di schiena e sciatica ha risolto il problema con un apparecchio dentario, questo per dire che il corpo va valutato integralmente e non solo il pezzo che fa male
 
Effettivamente non sono ancora stato da un fisiatra. Ero stato anni fa quando ho avuto le due erniette e mi consigliò il nuoto che non ho mai fatto. Già da tempo stavo pensando di sentire anche un fisiatra per questi miei problemi.
Però non mi capacito di una cosa dei dottori, ormai ne ho sentiti un pò e tutti danno risposte concise senza divagazioni, a volte adirittura ho dovuto strappare le informazioni con le tenaglie tanto sono stati restii a fornirmele. Io non credo affatto che siano incompetenti, e dovrebbero sapere molte più cose di me, ma non ho mai capito questa poca voglia di dare una spiegazione, o una visione complessiva della cosa che non sia il solo sovraccarico. Per esempio, dalla prima risonanza era emersa una modesta basculazione della rotula rispetto alla gola perchè meno pronunciata, e il primo ortopedico non mi ha detto nulla su questa cosa, così mi sono fidato. A distanza di mesi ho sviluppato di nuovo tendinite durante degli esercizi per il quadricipite, e il mio fisioterapista a cui ho mostrato l'esito mi ha spiegato questa cosa e mi ha indirizzato da un'altro ortopedico. Poi a seguire un'altro ortopedico mi ha suggerito la ginocchiera per rutala. Ma perchè diavolo devo sapere a contagoccie le cose? Stessa cosa per il trofismo osseo, solo una fisioterapista mi ha detto che poteva essere la vitamida D e infatti ne ero scarsissimo. Non parlo poi della mia dottoressa di base che non capiva perchè avessi dolori forti con una piccola pleurite oppure perchè avevo la pferritina alta, che poi ho saputo venisse da un'infiammazione. Purtroppo spesso mi vedono giovane e pensano o che esagero o che mi rimetterò senza problemi o senza dover far altro così per magia solo perchè sono giovane, almeno rispetto ai soliti pazienti che hanno in cura. Anche per l'edema osseo, un'ortopedico mi ha consigliato camera iperbarica per accelerare il riassorbimeno, un fisioterapista mi ha messo in guardia sull'edema che non è bene che stia troppo tempo li, e l'ultimo ortopedico a cui sto andando mi ha rassicurato che non mi serve la camera iperbarica, bisogna attendere che si assorba da solo e che sono giovane, sto guarendo bene :azz:.
Non so se tutte queste cose capitano solo a me perchè trovo dottori sbagliati o se è un fenomeno generalizzato.:mumble:
 
Ultima modifica:
Sarai sfortunato, di solito un medico quando fa una diagnosi di uno stato patologico prevede anche una terapia o, in alternativa, ti invia a un altro medico più specializzato di lui nell'affrontare il problema specifico, prova ad informarti presso qualche società sportiva in zona, nella tua zona ci sono diverse squadre, il Marghera, la Juventina, e altre, io proverei a sentire anche il Mestre che è già una società professionistica, queste squadre hanno sempre un medico fisiatra di riferimento, sono medici abituati a trattare sportivi giovani, che non è la stessa cosa che trattare un un vecchio artritico.
Per la verità conosco un centro dalle tue parti che potrebbe sistemarti, non conosco le regole del forum per cui non vorrei incappare in errori, se vuoi posso darti informazioni in privato.
Fai molta attenzione all'edema osseo, può diventare osteonecrosi e allora si che son dolori, la camera iperbarica comunque è un'ottima terapia, ne ho esperienza diretta, 3 anni fa mi sono sfracellato sul lavoro, 3 vertebre rotte, per fortuna senza esposizione mielatica, 1 costola rotta e 2 fratture al polso sinistro, all'epoca avevo 58 anni ed ero abbastanza giù di tono calcico, dopo 10 sedute di ossigenoterapia iperbarica il tono calcico è tornato normale ed i dolori quasi scomparsi, chiaramente però ne devi parlare con chi ti segue
 
Cavolo il fisioterapista mi ha accennato che potrebbe diventare osteonecrosi, ma il mio ortopedico mi rassicura. Ma senti dopo quanto tempo potrei avere problemi, ormai è passato un anno.
Scrivi pure in privato, che cos’è un centro di fisioterapia?
 
Ultima modifica:
Danielep,permetti una battuta.....sei il sogno di ogni ortopedico poco corretto,per non usare altri termini.......eheheheheheh.
ho letto un pò le tue vicissitudini ma non me le ricordo tutte,sono troppe.
le regole di base sono poche ma chiare:
1- affidati ad UN SOLO ortopedico,una persona seria e che ti dia fiducia,non sentire 4 persone perchè potresti avere 4 pareri diversi,in base anche,e soprattutto,alla serietà personale prima che professionale
2- in qualsiasi caso una RMN va fatta a bocce ferme,non a trauma recente perchè non si vede bene,specie se c'è versamente.....e c'è sempre perchè è un meccanismo di difesa
3- la frattura intraspongiosa in ortopedia non esiste,è una "diagnosi"del radiologo e significa semplicemente che l'osso è acciaccato,tumefatto,ha subito un trauma che non è stato sufficiente per produrre una rottura ma comunque l'osso lo ha accusato
4- le infiltrazioni.....queste sconosciute ma remunerative sconosciute.......non sono risolutive.mai.quelle con cortisonici,che sia depomedrol o kenacort poco importa,tolgono l'infiammazione ma consumano la cartilagine a lungo andare.si fanno a cicli di 3,se uno ne fa un ciclo non succede nulla ma farsi infiltrare di continuo non va bene.quelle di acido ialuronico servono per oliare un po' le giunture.ci sono 3 tipi di acido ialuronico e ogni tipo ha il suo perchè.tieni conto che molti fanno le infiltrazioni perchè fai una bella figura col paziente:gli togli il dolore e quindi pensa che tu sia bravo.ma il dolore va ascoltato perchè ti parla.....si chiama semeiotica,da semaino,manifesto.prima devi capire il perchè del dolore e poi lo togli.ma nessun tipo di acido ialuronico nutre la cartilagine.la cartilagine che uno perde,la perde.ora si usano i fattori di crescita delle piastrine ma non ci sono studi che ne attestino l'effettiva validità.ora sono usati come la panacea per ogni problema ma la verità è che quanto e per cosa siano utili lo si saprà tra 10 aa con seri studi retrospettivi
5- i GAG specie per bocca non hanno utilità accertata.inoltre dovresti fare cure di almeno 3 mesi da ripetere periodicamente.tieni presente che dentro un articolazione di quello che circola nel sangue arriva ben poco,se non quasi nulla.
6- non dovrebbe essere così ma,come in tutti i settori,quando c'è un bel giro di soldi spesso l'onestà latita o almeno si assenta frequentemente
 
Altre due cose importanti:
1- il fumo rallenta tutti i processi rigenerativi,specialmente ossei quindi,se puoi,smetti di fumare
2- se curiosi su internet tieni presente che esiste una rilevanza delle pubblicazioni e delle riviste,nel senso che un conto è se leggi qualcosa sul British Medical Journal,una delle bibbie della medicina, un conto è se lo leggi come articolo scritto da giovanni,fabio,carlo e antonio.Uno può scrivere un sacco di articoli ma poi bisogna vedere dove vengono pubblicati.
 
...dei dottori, ... tutti danno risposte concise senza divagazioni, a volte adirittura ho dovuto strappare le informazioni con le tenaglie tanto sono stati restii a fornirmele. ...

La questione ci porta lontano, ai rapporti medico paziente... Non tutti i medici sono uguali, molti (specie se a pagamento) tendono a spiegare di più, altri meno... Ho imparato a mie spese che non sempre il medico che spiega di più è il migliore, anzi non è raro che il medico bravo sia anche un po' str*nzo...

Anni fa mi fece incavolare un fisiatra che disse del mio ginocchio dolorante che non c' era niente di patologico. In pratica il dolore me lo dovevo tenere. Con gli anni e l'esperienza ho imparato che mi devo proteggere dal freddo, e questi dolori associati al cambio di stagione sono spariti. Insomma aveva ragione lui sul piano clinico, ma su quello pratico non mi ha raccomandato di cambiare stile di vita... ecco questa è la zona d' ombra della competenza medica, forse ci vorrebbe una figura intermedia, qualcuno che spiega le cose e raccomanda le buone pratiche di vita quotidiana che possono eliminare i problemi "non patologici"...
 
Alto Basso