escursionisti vs cacciatori

salve a tutti, oggi pomeriggio sono andato a girovagare sulla montagna dietro casa e ad un certo punto ho sentito gli spari dei cacciatori, molto vicini a me , troppo vicini.. quindi ho velocemente cambiato zona, ma in caso non potessi farlo ( non conosco la zona dove andare, difficile cambiare il percorso ecc....) cosa faccio per non farmi impallinare?
 
a me è capitato di sentire spari molto vicini.mi sono attaccato al fischietto dello zaino abbastanza a lungo da non sentire niente per due ore.
Al padre di un mio amico invece hanno sparato di striscio a una gamba e, quando il cacciatore è arrivato per capire che tipo di preda ferita urlasse tanto, gli ha spaccato il naso :-x:poke::-x:) e infine è svenuto:eek::)
 
Ultima modifica di un moderatore:
poniti allo scoperto, su un sentiero, o in una radura, comunque lontano da cespugli, e manifesta la tua presenza con brevissimi colpi di fischietto, se ce l'hai, o fischiando e battendo le mani con singoli colpi , piccoli urletti del tipo "hey", "aoh" se sei vicino roma. il tutto per far capire ai cacciatori che ci sei senza spaventare troppo gli animali, perchè può capitarti di incontrare gruppi addetti al prelievo venatorio accompagnati dalla forestale, la quale, come mi è successo, può scambiarti per un "disturbatore" e decidere di venire a perquisirti, e se, come molti di noi, hai coltelli, machete e quant'altro, potresti passare un guaio. dopo aver segnalato la tua presenza rimani un po fermo, fai una breve pausa di riposo, per capire se i cacciatori si stanno allontanando, se ti rispondono, e quando decidi di ripartire gridalo. sono precauzioni un po eccessive, ma visto il numero di feroci combattenti presenti nei boschi in questo periodo, molti dei quali imbracciano un arma per la prima volta, è meglio prendere una precauzione in più piuttosto che una in meno
 
Io se sento degli spari nelle mie vicinanze cerco di farmi sentire dai cacciatori magari gridando al alta voce ATTENZIONE.

Un paio di volte ho beccato dei cacciatori dentro una riserva in cui la caccia era vietata. Appena mi hanno sentito sono scappati a nascondersi e per ore non si sono più fatti vedere. Comunque spero sempre di non beccare dei cacciatori in riserva perchè non so come possano prenderla e, dato che il fucile è dalla loro, non vorrei che abbiano una reazione spropositata.
Ovviamente se vedo dei cacciatori di frodo e loro non vedono me corro a nascondermi e chiamo la forestale indicandogli il luogo dove sono con descrizione e coordinate e se ci scappa una foto...
 
Se sono in una zona di caccia nel momento della caccia, direi che sono nel posto sbagliato nel momento sbagliato.

Se sto in una riserva naturale e non si può cacciare, l'idea che la mia libertà di girare serenamente in montagna venga lesa, non mi piace per niente: in quel caso credo che chiamerei la forza pubblica, 112 o 113. Se non c'è campo per il cellulare e non posso chiamare la forza pubblica, mi metto ad urlare talmente forte che:
a) tutti gli animali scappano e loro non cacciano nulla;
b) mi sentono e mi lasciano passare.

Se poi una volta che ti sentono, ti sparano addosso, allora non sono cacciatori, ma sono banditi, quindi c'è poco da urlare, fischiare, chiamare il 112. Ma se iniziamo a pensare che i cacciatori ci sparano addosso appositamente, allora non usciamo più di casa.
 
ma dico:
"Vengo svegliato da 4 colpi d'arma da fuoco in rapida successione sparati da meno di 100 metri da noi. Ma che cazz! Sono preso dalla botta, e la prima cosa che penso è che hanno ammazzato qualcuno. Lungi da me quindi il farmi vedere-sentire. Sono nel panico, qualcuno con una potente lampada scruta nel bosco..."
ecco cosa ci è successo un mesetto fa mentre dormivamo sulla dorsale dei nebrodi.
la storia completa la trovate QUI.
in altre circostanze mi sarei messo a fischire con il fischietto come un indemoniato. qualcuno mi ha detto che avrei dovuto usare un puntatore laser a mò di SAS, ma qui scadiamo nella fantascienza.
però a pensarci bene illuminare uno di questi stronzi con un puntatore e gridargli adesso t'ammazzo...
 
il problema e che spesso i cacciatori,se ne fregano delle leggi (da quando hanno aperto la stagione d caccia, si sentono spari a tutte le ore e anche molto vicino a casa e strada), urlare non mi sembra efficace primo perchè il suono della voce non va molto lontano (sopratutto in un bosco),secondo il cacciatore può anche sentire solo un suono distorto e (dato il grilletto facile ) sparare in quella direzione ,devo provare con un fischietto potente.. preferisco fare scappare due bambi che trovarmi una rosata di piombo nel sedere..

Se sono in una zona di caccia nel momento della caccia, direi che sono nel posto sbagliato nel momento sbagliato.

ragionamento giusto,però penso che le zone di caccia sono talmente grandi che vorrebbe dire proibire ad escursionisti,fungaioli ecc.. di andare in montagna .. senza contare che possono cacciare anche in alcune zone in pianura..
 
non fate di tutta l'erba un unico fascio..

considerateuna cosa che inizialmente non comprendevo neanche io: il cacciatore TI APRE LA STRADA E TI PERMETTE DI ANDARE DOVE SENZA LA CACCIA NON ANDRESTI. è un concetto molto complesso da spiegare perchè va contro quello che spontaneamente verrebbe da pensare, ma fidatevi, risponde al vero. senza la caccia in tante aree non entreresti.
 
non fate di tutta l'erba un unico fascio..

considerateuna cosa che inizialmente non comprendevo neanche io: il cacciatore TI APRE LA STRADA E TI PERMETTE DI ANDARE DOVE SENZA LA CACCIA NON ANDRESTI. è un concetto molto complesso da spiegare perchè va contro quello che spontaneamente verrebbe da pensare, ma fidatevi, risponde al vero. senza la caccia in tante aree non entreresti.

potresti approfondire il tuo concetto?
 
non fate di tutta l'erba un unico fascio..

considerateuna cosa che inizialmente non comprendevo neanche io: il cacciatore TI APRE LA STRADA E TI PERMETTE DI ANDARE DOVE SENZA LA CACCIA NON ANDRESTI. è un concetto molto complesso da spiegare perchè va contro quello che spontaneamente verrebbe da pensare, ma fidatevi, risponde al vero. senza la caccia in tante aree non entreresti.

potresti approfondire il tuo concetto?


si , anche il mio machete vuole capire meglio :oops:. che cavolo fa un cacciatore che io non faccio??
per le pallottole purtroppo c'è poco da fare , io sono stato colpito con i pallini piccoli , quelli da uccelli.
un'altra volta un pallettone da cinghiale mi ha sfondato le lamiere della mia vecchia panda 4x4 , ha trapassato il pianale e mi ha bucato l'interno del mio vecchissimo schott che era poggiato li , l'ho conservato , ho ancora il buco :cool:.
mo lo vado a pigliare e poi ci edito la foto
 
io sono stato colpito con i pallini piccoli , quelli da uccelli.

dove? :oops:

tanto per cambiare oggi c'è stato un nuovo incidente dal tragico epilogo :ka:
Caccia: uccide amico per errore - Corriere della Sera

(dando per scontato che si sia trattato di incidente)



sulle gambe.

!cid_10102010.jpg

questo invece è il ricordino del pallettone sulla giacca (madò , che tanfo di naftalina!). quello che esce è un pennarellone di 2 cm di diametro.
 
l'ho capito il tuo discorso glucamura, ma da conservazionista convinto andrei a sbattere su discorsi che vanno contro l'etica di questo forum. lascia solo che ti dica una cosa, spesso è meglio per il bene dell' ecosistema evitare di mettere piede in alcune zone, e lasciare che la natura in quelle zone si dimentichi di noi
 
Alto Basso