Esempio alimentazione 8 giorni

Vi chiedo ma le cose si deteriorano, tipo carne come la conservate?
Con una borsa frigo?

Mi sapreste consigliare? per me è la prima escursione così lunga.
Cibi che si deteriorano non li porto in escursioni lunghe, tranne che per il primo giorno.
La borsa frigo è solo peso in più e non durerebbe comunque più di un giorno, un giorno e mezzo.

Ma ti porti il fornellino o fai senza?

Comunque passando per paesini, qualcosa lo riesci a comprare, anzi ti suggerirei in base alle tappe di portarti poco cibo e prenderlo man mano.

Se invece vuoi portarti tutto dietro subito, dando per scontato che hai un fornellino (assicurati di avere combustibile a sufficienza), ti consiglierei di andare avanti a pasti preparati/liofilizzati da scaldare in acqua, così da avere pasti caldi e calorie a sufficienza.
Ci sono anche i pasti pronti freddi (tipo insalatissime) o i cibi a lunga conservazione.

Non ho mai fatto trekking così lunghi, ma per gite di due o più giorni di solito facevo così:
- primo giorno pane e salumi
- da lì in posti pasti liofilizzati tipo risotti, pasta e fagioli etc. della Coop
- snacks vari e frutta per le merende.
- caffè liofilizzato e cereali/biscotti per la colazione

Poi qualcosa troverai, rifugio o paesino per integrare con qualcosa di fresco e/o gustoso.
 
La carne fresca è un alimento che la uso nello stesso giorno in cui la prendo ovvero non arriva a "notte", probabilmente in inverno, se le temperature sono basse, si potrebbe andare al giorno dopo ma, sinceramente, non l'ho mai fatto. L'uso della borsa frigo non l'ho mai presa in considerazione per motivi di peso & volume e comunque non credo che si estenda l'autonomia oltre il giorno per cui, alla fine, avrei carne mangiabile nel secondo giorno ma un peso ed un volume occupato sino alla fine del giro ...... per me non è sensato (poi ognuno è libero di fare ciò che ritiene opportuno ovviamente).
La carne può essere conservata in scatola o secca, ovviamente non è neanche vagamente paragonabile alla più semplice bistecca fatta sul momento.

Ciao :si:, Gianluca
 
Io per i fagioli/ceci faccio così : li prendo e li faccio sgocciolare per bene , li condisco e li schiaffo nei sacchetti appositi e giù di macchina sottovuoto.Un barattolo da 400g l'uno mi diventa una sacchetto da 270g+/-(dipende da quanto ricco è il condimento:biggrin:) ,potenzialmente potrei anche scaldare il tutto,basta aggiungere acqua e un pentolino ,ma di solito lo sbrano non lascia scampo a questa possibilità.
 
Io per i fagioli/ceci faccio così : li prendo e li faccio sgocciolare per bene , li condisco e li schiaffo nei sacchetti appositi e giù di macchina sottovuoto.Un barattolo da 400g l'uno mi diventa una sacchetto da 270g+/-(dipende da quanto ricco è il condimento:biggrin:) ,potenzialmente potrei anche scaldare il tutto,basta aggiungere acqua e un pentolino ,ma di solito lo sbrano non lascia scampo a questa possibilità.
Ma dopo sei obbligato a dormire in tenda da solo, a meno che la tenda non sia iper ventilata :rofl::lol::rofl:
 
Ultima modifica:
Alto Basso