Esempio alimentazione 8 giorni

Ciao a tutti, vi linko il file che ho utilizzato per pianificare una mia uscita estiva di più giorni.
Il mio obiettivo è di usare questa lista per avere quello che mi serve, e portarmi dietro qualche mandorla o cioccolato in più, o di mangiare una fetta di torta in qualche rifugio.
La mia idea è di avere cibo leggero, caloricamente denso, e buono.
Per questo oltre alle solite cose faccio presente che in queste settimane ho testato diversi piatti liofilizzati della Tre Mulini e devo dire che un paio di questi sono davvero molto più che accettabili.

In questo caso specifico parto un giorno, faccio la prima cena con la roba in elenco, poi ho 7 giorni pieni, e un'ultima colazione, l'ottava, prima di ripartire.
Credo però che questa lista abbia elementi di modularità e organizzazione che possano tornare utili a tutti.

Eccovi il file, dovrebbe essere disponibile alla lettura da parte di tutti.

La disamina dei vari aspetti dei pasti durante la giornata è la seguente:
  • A colazione non amo complicarmi la vita, devo disfare il campo e sono già impegnato a fare stretching per mezzora, poi medito un'altra mezzoretta, se devo accendere un fuoco per farmi il caffè sinceramente non la finico più.
    Preferisco bere un po' d'acqua, mangiare 4 biscotti e una marmellata, e partire.
  • Integro durante la giornata con due tipi di merenda, che al momento sono segnate in quel modo ma molto facilmente diventeranno di più, perchè se ascolto il mio corpo durante queste camminate mi servono mandorle e cioccolato nero.
    Le indicazioni messe nel foglio servono a dare l'idea che ho una cosa da mangiare poco alla volta (gli anglofoni usano l'acronimo GORP, good ol' peanuts and raisins) e qualcosa di diverso che faccia da spuntino serio, o da dolce.
    Ci sono una tonnellata di barrette in commercio, ma mediamente quelle che sono più dense pesano 30 grammi e hanno 170kcal.
    La maggior parte delle merendine tipo crostatine hanno più calorie, ma sono meno pratiche da portare e a volte il calore fa finire il cioccolato ovunque.
    Non escludo di portare un paio di crostatine comunque perchè obiettivamente sono una cosa spettacolare.
  • Siccome è estate e voglio portare solo il carburante indispensabile, a pranzo mangio roba fredda:
    Dopo diversi ragionamenti ho deciso che mi basta una piada con salame, formaggio, e salsa bbq o piada con sgombro e maio, porto una di quelle insalate di pesce o di pollo già pronte (ora ne esistono una tonnellata) se ne trovo una che mi piace veramente, e direi che va bene così, inutile complicarsi la vita.
  • A cena mi preparo qualcosa di serio prima di infilarmi a letto, se ho mangiato abbastanza mi addormento anche meglio.
    I piatti del menù serale comprendono anche una temibile ramen bomb in versione italiana (ramen, purè e salame al posto della spam) e tre porzioni di chili con i nachos e il formaggio, che sono una roba spettacolare e mi fanno sentire molto Skurka.
    Come pasta mi porto "I Piccolini" barilla, perchè le pipe cuociono in 5 minuti (anche meno con una pot cozy) e ho una certa modularità nel menù, personalmente anche una pasta in bianco con un filo d'olio e un po' di tarassaco o di orecchie d'asino (non mi ricordo il nome scientifico) trovate per strada mi va benissimo.
    Ho la crema di asparagi e il purè istantaneo che posso aggiungere alla pasta o al ramen, il purè in realtà lo posso aggiungere anche al chili per addensarlo, e quello che avanza delle due buste può diventare un pasto extra con una certa facilità.
    La quantità totale di formaggio e salame è tale per cui non dovrò impazzire pensando che tutto va a male.
Penso che userò anche i silica gel per tenere tutto più asciutto, anche se ho letto che un tovagliolo di carta bagnato di aceto di vino bianco e fatto seccare tiene lontane muffe e batteri e assorbe facilmente l'umidità che salumi e formaggi possono traspirare.
Ovviamente i pesi sono ancora da sistemare, chi conosce l'UltraLight sa che è buona norma pesare tutto, ma con meno di 5kg sono davvero soddisfatto, quando inizierà agosto peserò tutto per scrivere un rateo più corretto tra il peso e le calorie fornite.
Come fonte di carboidrati userò le mini piadine esselunga.
Sono impacchettate 4 alla volta, ergo ad ogni pasto apro un pacchetto nuovo, ed essendo più piccole non si distruggono nello zaino.
Sto meditando se portarmi dietro anche qualche galletta tipo i wasa, che mi piacciono.
Però ho idea che servano solo a fare l'apertivo con le formiche, vista la propensione a diventare briciole in tempo zero.
Ho anche pensato all'ipotesi di portarmi dietro del vino in una bottiglietta di plastica o un po' di whiskino tipo un Lagavulin che mi piace parecchio, ma poi ho pensato che uno zaino leggero previene qualsiasi dolore, e che se bevo poi mi scordo di che posti pazzeschi ho visto, in generale però avrei optato per 30ml di alcool a sera, per un totale di 24cl, un quartino.
Resto indeciso su qualche tipo di formaggio portare (probabilmente emmental) mentre penso che userò dei bocconcini di salame perchè me ne servono 44 grammi a porzione e 5 bocconcini pesano 220 grammi.
Chiedete pure su tutto il resto, penso di averci ragionato abbastanza da potervi spiegare perchè ho scelto questo o quello.


Ciao!
 
Hai una media di circa 2000 kcal/giorno, se ho letto bene, che in contesto urbano può essere più che sufficiente, ovviamente dipende da cosa uno fà, ma immaginando anche semplicemente di camminare con uno zaino sulle spalle per "x" giorni e per "y" ore potrebbero, condizionale d'obbligo, essere insufficienti.

Se vuoi delle gallette, dolci, io mi sono sempre trovato bene con queste
55078_0.jpg

hanno un ottimo rapporto peso/kcal (siamo oltre le 400 per 100 gr.) durano anni e sono particolarmente compatte da non rompersi nello zaino ..... e costano poi un euro a pacchetto da 125gr.
https://www.asmc.it/Camping/Cucina-Outdoor/Cibo/Barre-Biscotto/Biscotti-Trekking-TrekN-Eat-p.html

Ciao :si:, Gianluca
 
grazie!
beh personalmente apprezzo l'idea di tornare con un po' di pancia in meno, ma come dicevo un po' di mandorle, cioccolato e barrette in più le porto.
poi se passo da un rifugio una torta la prendo volentieri, ci mancherebbe.
Non avrò un consumo così grande eh, perché ho un base weight di meno di 3 kg :)
 
beh personalmente apprezzo l'idea di tornare con un po' di pancia in meno
Per fare un calcolo delle kcal più o meno giusto bisogna prendere in considerazione più fattori e, in rete, troverai tabelle e simulatori in funzione dell'attività fisica che prevedi di svolgere anche se, sinceramente, alla fine ognuno fa storia a sè.

Io ti posso dire che i miei conti partivano da una media di almeno 3000 kcal (per motivi di salute è un pò che non faccio nulla per questo parlo al passato ma ieri o dieci anni fa non cambia nulla) per l'estate e di più per l' inverno.

Il mio consiglio è quello di provare a fare una uscita di uno, due, giorni e vedere come ti trovi, magari scopri che 2000 kcal son fin troppe (non credo).

Ciao :si:, Gianluca
 
Pure secondo me sei "stretto" con le calorie anche se io tutti 'sti conti son sincero non li ho mai fatti...non per critica eh dico questo ma solo per spiegare il mio diverso approccio che principalmente mira solo a riempire la pancia.
Già nel "contesto urbano" mangio come un maiale e quando vado in montagna mangio come due maiali.
Più ne porto e più ne mangerei...lo chiamo "sbrano"...
Il cioccolato ad agosto io lo lascerei proprio a casa...sciolto entro mezzogiorno del primo giorno...e si che alla sera poi solidifica di nuovo ma...
Salame anche...anche a trovarlo stagionato per bene suda come un suino(ma d'altro canto è genetico)e i rischi che possa andare a male ci sono...sostituirei con carne secca in busta o salamini affumicati tipo tirolesi(kaminwurst,landjager,etc)o carne in scatola...
Per il formaggio anche li starei sul più stagionato da vedere i gusti ovviamente,per esempio il piave o l'asiago a media stagionatura ho visto che si comportano bene per i primi giorni...ovviamente da calcolare il consumo entro i primi 3/4 giorni...
Il vino portalo eh...è un must...fanculo l'ultralight...
 
A Gianluca voglio dire che è proprio così, uno shot al giorno e bona :)
A Cerberus dico che la tua proposta ha poco rapporto peso / calorie, e che porto abbastanza fagioli
Nuvolo, secondo te con barrette e mandorle integro abbastanza eh?
 
Comunque a prescindere da qualsiasi considerazione, calcolo o prova sul campo, se uno si organizza il percorso in modo tale da avere comunque un rifugio piuttosto che un paesino a "tiro di gamba", almeno fino a quando uno non la giusta esperienza (non metto in dubbio la tua ma l'imprevisto può capitare a chiunque), si garantisce quel margine di sicurezza che, ovviamente secondo me, gli garantisce una maggior serenità nel svolgere la propria escursione.

Ciao e buon divertimento :si:, Gianluca
 
Mi permetto, però, di sottolineare che uno shottino al giorno non è regolarmentare, viola la legge numero 145236547885 del 30/02/2015, la riporto a titolo di conoscenza....... il quantitativo di alcool, minima, che un avventuroso deve portarsi e, ovviamente, assumere, per escursione, è pari a un ventesimo del proprio peso....... ecco perché quelle "brevi" sono quelle più dure...... nel caso in cui questo non avvenga è prevista la fustigazione in pubblica piazza.

Poi fate voi........ ovviamente la legge sopra indicata è valida solo per i maggiorenni e per i non astemi.

Ciao :si:, Gianluca
 
I fagioli, i legumi in generis, hanno un basso rapporto calorico, in funzione del peso, SE sono freschi MA se sono secchi no :) (diventano circa il triplo), per riutilizzarli li metti dentro una bottiglia vuota di plastica, alla sera, li copri con acqua e sono pronti da mezzogiorno in poi, ovviamente, da cuocere.

Ciao :si:, Gianluca
 
Io in escursione cerco sempre di portarmi meno peso possibile e porto primi liofilizzati e carne in scatola pesce in scatola o salame.
Qualche volta un pezzo di cioccolata e per colazione vado sul semplice bustine di the o infusi, merendine monodose , oppure qualche pacchetto di crackers che mangio con cialdine di miele monodose.
Non ho mai fatto conti di calorie, onestamente mi pare assurdo. Penso semplicemente in linea teorica quanto potrei mangiare e conto il numero di pasti e mi porto dietro quello che serve con economia di peso.
Camminare cammino ma non sono ancora morto di fame o sete. C'e' da dire che sono abituato a camminare tanti km ogni giorno con qualsiasi tempo tutto l'anno pero' l'essere umano non e'fatto di ferro ma nemmeno di polenta.
Il discorso calorie penso sia valido solo per sopravvivenza sul lunghissimo periodo ma un minimo deficit calorico per pochi giorni non ha mai ammazzato nessuno... Anzi un po di fame all'umano medio italiano che fa vita sedentaria fa solo che bene.
Al massimo nella difficolta' di portarsi dietro frutta e verdura fresca due o tre bustine di multivitaminico e minerali risolve il problema con zero spazio e peso.
 
Non ho mai fatto conti di calorie, onestamente mi pare assurdo
Il concetto delle "calorie" è in funzione del numero di giorni e dell'ottimizzazione che si vuole ottenere, per escursioni brevi il "calcolo" può assumere connotati puramente accademici, per escursioni più lunghe, a mio avviso, un pò meno.

Poi ognuno è libero di fare come ritiene più opportuno.

Ciao :si:, Gianluca
 
Certi legumi, e il tonno, si possono trovare già in contenitori di carta tipo brick in cartone o busta, in alcune catene si trovano anche dei ragù, di carne o di semplice pomodoro ...... non sono diffuse come quelle in metallo ma si trovano, quanto meno, io le trovo.

Ciao :si:, Gianluca

PS.:...... in alternativa al sottovuoto fatto in casa
 
Ultima modifica:
Il concetto delle "calorie" è in funzione del numero di giorni e dell'ottimizzazione che si vuole ottenere, per escursioni brevi il "calcolo" può assumere connotati puramente accademici, per escursioni più lunghe, a mio avviso, un pò meno.

Poi ognuno è libero di fare come ritiene più opportuno.

Ciao :si:, Gianluca

Si e' vero beh io normalmente faccio escursioni di 3-4giorni e non ho mai avuto troppi pensieri. Direi che forse fino a 7 giorni con tanta attivita' ci puo' stare un po di deficit calorico oltre potrebbe forse essere rischioso per la sicurezza anche se tutt'altro che impossibile.
Altrimenti per periodi prolungati di permanenza in luoghi isolati puo'avere senso la tecnica di accumulare delle scorte nascoste in alcuni punti chiave del tragitto. Un po come fanno i militari invece che portarsi tutto dietro sulle spalle
 
Non mi sono posto mai il problema. Di solito non bado a calorie e tipo di nutrienti (carboidrati, ecc.). Diciamo che prosciutto, salami, pecorino caserecci e vino di casa sono essenziali:sleep:. Ovviamente al mattino zuccheri e barrette da ciclista che resistono al caldo. L'ultima escursione qualche settimana abbiamo comprato un pecorino ad una stalla d'alpeggio che era la fine del mondo!!!:dent4:
 
Concedetemi una considerazione, non è questione di sotto alimentarsi o di sovra alimentarsi o di "manie" :), è solo una questione di ottimizzazione che può interessare come non interessare ...... è un pò come quelli che tagliano una parte del manico dello spazzolino o di chi usa quelle posate "combo" in titanio (o in plastica) che fanno da cucchiaio forchetta e coltello tutto insieme.

Poi uno può, tranquillamente fregarsene di questi conti e ragionare in modo spannometrico piuttosto che "io faccio così e amen" però se uno vuole limare dei pesi e minimizzare gli eccessi (in alto o in basso) il calcolo delle calorie, che non è soggettivo, può aiutare in particolar modo chi, magari, si trova alle prime armi per quelle escursioni in cui gli "etti" in più, per "n" giorni, può voler dire qualcosa e questo nell'ottica di far le cose "ragionate".

L'esempio è appunto nei fagioli, come alimento, se è per escursioni di uno o due giorni, per molti (io in primis), poco importa se pesano di più quelli in scatola rispetto a quelli secchi, non mi devo sbattere per cucinarli, ma se mi devo portare fagioli per otto giorni, i cento grammi in più a giorno, possono dar fastidio e per ottenere lo stesso apporto, volente o nolente, è inevitabile parlare di calorie.

Poi ci possono essere "n" soluzioni alternative, il rifugio o il paesello a portata di gamba, per esempio, permette di affrontare il tutto in modo meno "calcoloso".

Non è un obbligatorio fare i compiti prima di partire :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ciao a tutti,

io dovrei fare un escursione di 7 giorni e cerco di prendere quante più informazioni possibili.
E' il cammino dei briganti, non sarò molto isolato ma neanche avrò il supermercato a portata di mano....sono tutti paesini. Poi non so nello specifico.

Vi chiedo ma le cose si deteriorano, tipo carne come la conservate?
Con una borsa frigo?

Mi sapreste consigliare? per me è la prima escursione così lunga.

Grazie
 
Alto Basso