Esistenza apparecchiature di rilevamento posizione

Buongiorno, mi stavo chiedendo se conoscete apparecchiature (o applicazioni) in grado di segnalare la propria posizione ad un computer o smartphone in tempo reale. Alla lontana potrebbe funzionare come un ARVA, ma che trasmette segnali ad un apparecchiatura elettronica in grado di ricevere il segnale del trasmettitore. E' solo una semplice curiosità che mi permetterebbe però di stare più tranquillo nei trekking solitari poichè preferisco cartina e bussola al GPS.

Grazie.
Hermes
 
Questo costa 24 euro l'anno, ed è multipiattaforma. Supportato dal CNSA e dal CAI.

Sembra interessante.

In realtà questo servizio consente di lanciare un allarme in caso di necessità, ma la tua idea di tracciare un percorso in tempo reale mi lascia perplesso dal punto di vista della durata delle batterie.

ciao,

vanni

Buongiorno, mi stavo chiedendo se conoscete apparecchiature (o applicazioni) in grado di segnalare la propria posizione ad un computer o smartphone in tempo reale. Alla lontana potrebbe funzionare come un ARVA, ma che trasmette segnali ad un apparecchiatura elettronica in grado di ricevere il segnale del trasmettitore. E' solo una semplice curiosità che mi permetterebbe però di stare più tranquillo nei trekking solitari poichè preferisco cartina e bussola al GPS.

Grazie.
Hermes
 
Scarica l'applicazione android "View Ranger", è un software cartografico con funzione "beacon" che è quella di localizzazione che cerchi tu. Per attivarla ti registri al sito e tutti gli utenti da te selezionati possono vederti.

Se sei radioamatore, certe radio si possono collegare a GPS esterno e tramite la rete "APRS" puoi vedere gli altri radioamatori qui:
Google Maps APRS

ciao!
 
Tieni conto che nei trekking solitari potresti trovarti in posti non raggiunti dal segnale cellulare, e che quindi coloro che ti seguono via internet potrebbero trovarsi una improvvisa interruzione del segnale.
 
Alto Basso