Esistono coltelli bushcraft con lo stesso acciaio opinel?

Opinel au carbon pezzo di ferro che taglia alla grande, ma perchè questo tipo di acciaio viene utilizzato solo da opinel? Conoscete qualche casa che fa coltelli da bushcraft con lo stesso tipo di acciaio? Si tratta di lame molto taglienti e facilmenta affilabili con un semplice acciarino (vantaggio non indifferente poco peso, poco ingombro). Inoltre quando uso l'opinel per fare lavoretti sul legno ho come l'impressione che questo tipo di acciaio in base alla forza che metto ha un taglio costante. Mentre con il classico inox o 412 ho limpressione di incedere il legno che resiste per un po e poi la lama taglia secca perche?
 
Le lame opinel sono fatte con un'acciaio dolce (0,24-0,50 % di carbonio) come molte pattade, per questo si affilano facilmente. Il filo però non è che abbia una gran tenuta. Tagliano molto anche e soprattutto grazie al filo molto acuto della lama. Di coltelli con questo acciaio non me ne viene in mente nessuno, anche se credo che l'acciaio dei Mora o di qualche altro scandinavo si avvicini molto a quello che desideri.
 
Le lame opinel sono fatte con un'acciaio dolce (0,24-0,50 % di carbonio) come molte pattade, per questo si affilano facilmente. Il filo però non è che abbia una gran tenuta. Tagliano molto anche e soprattutto grazie al filo molto acuto della lama. Di coltelli con questo acciaio non me ne viene in mente nessuno, anche se credo che l'acciaio dei Mora o di qualche altro scandinavo si avvicini molto a quello che desideri.

grazie
 
io ho un opinel n°9 che uso quotidianamente da 7 anni e l'ho affilato solo una volta e a dire il vero non c'era neanche bisogno, e taglia sempre benissimo,c'e da dire che lo uso principalmente per mangiare ma mi è capitato di usarlo anche per altri usi ,l'altro opinel con lama in acciaio invece perde il filo molto di piu e taglia meno,per questo anche se per il fatto che annerisce e si macchia rispetto a quello in acciaio che resta sempre lucido non è bello da vedere,anche se a me piace forse anche per questo il prossimo che comprero non sara di acciaio.

Unico neo per me è che non:no: ci si puo sbucciare la mela perche prende un sapore ferroso piuttosto sgradevole......;):D
 
.... mi si è rotta ieri la punta del mio opinel, l'ho piantato nel tagliere dopo aver tagliato l'insalata e quando l'ho tolto........ :(
Per fortuna con una lima e olio di gomito (poco) si fa in fretta
 
.... mi si è rotta ieri la punta del mio opinel, l'ho piantato nel tagliere dopo aver tagliato l'insalata e quando l'ho tolto........ :(
Per fortuna con una lima e olio di gomito (poco) si fa in fretta

Anche a me il 9 si è spuntato facilmente cadendo per terra, sistemato con lima e non si è più smosso.

Dove posso trovare una barra di acciaio tipo opinel?
 
Sapete oltre al mora o scandinavo di qualche coltello da bush con lame di acciaio tipo opinel? Mi fornite qualche link?:wall:
 
io ho una specie di roncola con l'acciaio simile per farti capire di cosa parlo e' tipo la miniatura di un pennato , volendo si puo' tagliare la parte uncinata e farne un coltello.
 
Questa modifica al piccolo pennato si può fare -a freddo- ?
O con una lima o, per far prima, facendolo -spuntare- da un fabbro.
Riguardo all'opinel (già chiesto in un'altra parte del forum non molto tempo fa) una volta affilato bisogna farlo sempre anche dopo un pasto.
Sicuramente dipende da me.
Quanto tempo bisogna impiegare? Na botta e via?
N.8 carbonioso e n.10 inox. ;)
 
per la roncola si puo fare tranquillamente a freddo tanto l'acciaio e' tenero,tenero,figugati a limite gli dai un colperro di flex.
per l'opinel non e che bisogna affilarlo anche dopo un pasto figurati i miei tengono abbastanza bene il filo , di solito se non e' molto rovinato gli do qualche passata con l'affilatore a coda di rondine e taglia di nuovo bene, se e' troppo rovinato uso prima la pietra ad acqua e poi una passatina con l'affilatore a coda comunque ci vuole un istante piu' a dirlo che a farlo.
 
io ho una specie di roncola con l'acciaio simile per farti capire di cosa parlo e' tipo la miniatura di un pennato , volendo si puo' tagliare la parte uncinata e farne un coltello.

Interessante, ora che mi ci fai pensare, credo che molti utensili siano in acciaio al carbonio perchè permettono al contadino con un colpo di cote di riprendere il filo. Lavorando in maniera intensiva anche sull'inox si rovina, ma sul carbonio è più facile riprendere l'attrezzo.
 
Questa modifica al piccolo pennato si può fare -a freddo- ?
O con una lima o, per far prima, facendolo -spuntare- da un fabbro.
Riguardo all'opinel (già chiesto in un'altra parte del forum non molto tempo fa) una volta affilato bisogna farlo sempre anche dopo un pasto.
Sicuramente dipende da me.
Quanto tempo bisogna impiegare? Na botta e via?
N.8 carbonioso e n.10 inox. ;)

In genere do una botta all'opinel solo con lacciarino, il suo acciaio "tenero" mi consente di evitare l'uso della pietra, anche se dopo una serie di escursioni magari mi sono costruito degli utensili da campo con il legno. Credo che nell'immaginario di molti sta uscendo fuori che ance dopo avere tagliato il pane bisogna affilare l'opinel, vi assicuro che non è così.
 
Non ho detto che bisogna ma per me è così.
Una passatina-ina di affilatore: passandoci sopra il pollice pare un rasoio.
Taglio una fettina, una mela e un pezzetto di pane: ripasso il pollice e già non è più come prima.
Dipenderà da me. o_O
 
Cadmo, rispondo sinteticamente alla tua domanda iniziale. Se vuoi esattamente quell'acciaio, credo che si tratti del francese XC90 corrispondente all'AISI 1084 (ma non ne sono sicuro al 100%), quindi dovresti cercare una cosa analoga.

Se invece ti riferisci al "comportamento" di quell'acciaio, sostanzialmente tutti i coltelli in acciaio al carbonio tipo 1095, O1 e similari, temprati con una durezza non eccessiva (diciamo intorno ai 58-59 gradi Rockwell), avranno quel tipo di comportamento che descrivi.
Questo significa che in pratica quasi tutti i coltelli "da bushcraft" sono così, e molti coltelli scandinavi sono così :)
Ne trovi sia di artigianali, molto costosi, sia di più abbordabili, tipo quelli del sito brisa.fi di cui si parlava qualche giorno sul forum a proposito dell'Enzo Trapper e che ha lame, kit e coltelli ("bushcraft" o nordici) finiti.
 
Cadmo, rispondo sinteticamente alla tua domanda iniziale. Se vuoi esattamente quell'acciaio, credo che si tratti del francese XC90 corrispondente all'AISI 1084 (ma non ne sono sicuro al 100%), quindi dovresti cercare una cosa analoga.

Se invece ti riferisci al "comportamento" di quell'acciaio, sostanzialmente tutti i coltelli in acciaio al carbonio tipo 1095, O1 e similari, temprati con una durezza non eccessiva (diciamo intorno ai 58-59 gradi Rockwell), avranno quel tipo di comportamento che descrivi.
Questo significa che in pratica quasi tutti i coltelli "da bushcraft" sono così, e molti coltelli scandinavi sono così :)
Ne trovi sia di artigianali, molto costosi, sia di più abbordabili, tipo quelli del sito brisa.fi di cui si parlava qualche giorno sul forum a proposito dell'Enzo Trapper e che ha lame, kit e coltelli ("bushcraft" o nordici) finiti.

Grazie!!!:si::si::si:
 
Alto Basso