Esperienza medioevale a cavallo, ma non lo ho!

Ciao a tutti ragazzi! Sto pensando di organizzare per l'estate prossima un giro d'italia a cavallo attraverso tutti i più belli borghi medioevali, partendo da Venezia ed arrivando in Calabria. Ovviamente il giro sarà almeno di un mese, forse più, data la grande quantità di luoghi da visitare. Pensavo nel periodo agosto-settembre. Sarà organizzato in modo abbastanza "selvaggio" nel senso che vorrei realizzarlo "come una volta" viaggiando scomodo, dormendo dove capita e soprattutto cercando di evitare il più possibile strade, città e civilizzazioni! Appoggiandosi a qualche fattoria, qualche taverna, come se fosse ancora il medioevo. So bene che si tratta di un'idea alquanto utopica quindi se potete evitiamo i commenti inutili, penso che credendoci il progetto sia abbastanza realizzabile, e per farvi capire bene dovrei scendere davvero nel dettaglio, ma ne risulterebbe un post enorme!

Il problema principale, per cui sto postando quest'idea, è che non possiedo un cavallo, e non potrei comprarne uno solamente per questo giro. Quindi vorrei domandarvi se qualcuno di voi possa indicarmi o consigliarmi dove potrei trovare qualcuno disposto a noleggiare (prestarmelo sarebbe divino) due cavalli (per il viaggio siamo in due).
Confido in voi!

Griso
 
Ultima modifica:
Ciao Griso
Il costo di un cavallo in buona salute, senza lode e senza infamia, è di circa € 2.000. Non credo che il "noleggio" ti costi molto di meno, anche in virtù del fatto che da come dici il tuo arrivo sarà in calabria e da li dovrai riportarli indietro al punto di partenza in qualche modo. Valuta se forse ti conviene comprarli a "casa tua" e poi venderli all'arrivo, magari organizzandoti in anticipo riesci a fare il tutto a costo zero.

Il problema del costo è nel mantenimento, il cavallo è un'erbivoro che pesa circa 500 kg, ha quindi necessità di mangiare molto. Senza contare che in un mese forse avra bisogno di essere riferrato, studia attentamente il tragitto in modo da passare vicino anche a qualche maniscalco in quanto essendo professionalità che si stanno perdendo non è detto che tu riesca a trovarne in ogni paesino.

Buona fortuna comunque per il vostro giro.

Manuel
 
Grazie mille per i consigli...infatti stavo prendendo in considerazione sia l'opportunità di comprarli e poi rivenderli, sia quella di andare a prenderne uno in calabria per poi riportarlo indietro. Per ora sono tutte ipotesi, volevo anche aspettare le opinioni di alcuni di voi....
Sicuramente nel giro di un mese dovrò riferrarlo. Ma non è quello il problema, e nemmeno del mantenimento, dal momento che passerò il 95% del tempo in luoghi aperti in cui il cavallo potrà mangiare poichè non conto di fermarmi in strutture, salvo rari casi....

Aspetto comunque qualche altra news o consiglio

:music: Grazie Mille
 
Parlo da ignorante, sei sicuro che per un mese e per 1000 km i tuoi cavalli possano mangiare solo ed esclusivamente erba fresca?

Manuel
 
Ammetto di essere ignorante anche io (anche questo è uno dei motivi per cui ho aperto questo post, per chiedere info) ma, sebbene ingenuo, il mio pensiero è: nell'antichità scusa? Al di là delle stazioni di cambio che venivano posizionate solo ed esclusivamente lungo le principali vie commerciali, non c'era alcun appoggio, salvo qualche fattoria. Quindi io dedurrei che è possibile che un cavallo si nutra di erba fresca per lunghi periodi. Detto questo, ovviamente ogni 2/3 giorni dovrò fermarmi in qualche maneggio-agritur-osteria (quelle poche che esistono ancora) per far riposare la povera bestia, far provviste e farla mangiare fieno...

E' sbagliato come pensiero?
 
uhmmm ti consiglierei di contattare l'utente Joe del forum che con i cavalli ha lunga esperienza ma, per quel poco che rammento del mio passato giovanile con i cavalli, o li lasci a pascolare in luogo idoneo per 16-20 ore al giorno oppure devi portarti dietro biada/granaglie per integrargli l'alimentazione e pesano...

Parli dell'antichità e ho letto (ammetto che non ricordo dove) che per ogni cavallo da monta ce ne era uno che faceva da riserva e portava un po' di bagaglio ma soprattutto le integrazioni alimentari per sé e per l'altro.

Inoltre la possibilità che ti venga affidato un cavallo in affitto senza che tu abbia la certificazione per dimostrare di sapertene occupare, credo sia piuttosto ottimistica :p
 
Mi chiedo però come tu possa fare, materialmente, un viaggio del genere con un cavallo.
Mi spiego meglio, una volta, le strade asfaltate non c'erano ed i confini dei vari fondi non è che fossero poi così delimitati tali da impedire un accesso da parte di estranei ..... per cui il cavallo si trovava ad andare al passo piuttosto che al trotto su strade sterrate o semplice terra oggi, molto probabilmente, dovrebbe farselo una buona parte su strade asfaltate che non sono il massimo per un cavallo.

Poi alzo le mani su tutto il resto poichè, la mia conoscenza di cavalli, si ferma a "Furia" :biggrin:

Ciao :), Gianluca
 
Concordo con te daedin sul fatto avere un cavallo "di scorta" che porti i materiali non sarebbe affatto una cattiva idea. Sulla possibilità di un prestito-noleggio...so anche io quanto una cosa del genere possa esser difficile, ma come si dice: tentar non nuoce no? :D

invece caro znnglc per il fatto delle strade, pensavo di tenermi fuori dalle "rotte convenzionali" e quindi viaggiare su sentieri di montagna o comunque non su asfalto, proprio come era una volta!
 
Nessuna polemica da parte mia Griso ma Venezia -> Calabria sono circa un migliaio di chilometri pensi che sia fattibile solo su sentieri sterrati aperti al pubblico senza finire su "rotte convenzionali" ? ..... in un mese ?

Ripeto senza polemica è solo una curiosità ma da quando il cavallo era l'unico metodo per spostarsi ad oggi sono passati un pò di anni e mi incuriosisce la possibilità di fare tutta questa distanza senza incappare in qualche autostrada o una semplice tangenziale. Tutto quì.

Dopo di che ..... buona cavalcata :D ..... non voglio fare polemica ;)

Ciao :), Gianluca
 
Ho fatto parecchie vacanze a cavallo, mi sono sempre trovato bene, sempre evitate le strade asfaltate, mai problemi importanti, neppure mai perso un ferro. Adesso mi state facendo tornare la voglia :)
 
Concordo con Gianluca
Verifica molto bene l'itinerario altrimenti corri il rischio di ritrovarti in qualche tangenziale. COnsidera anche che i cartelli stradali nel tuo caso sono inutili in quanto segnalano sempre il sistema stradale più veloce e moderno, a svantaggio di quelli che cerchi tu.
Sempre a spanne 1000 km/mese sono circa 35 km/giorno, il che vuol dire che con il passo del cavallo che va alla velocità media di 5/7 km orari ti troverai a farlo lavorare per 7 ore al giorno; io non credo che la tua idea di fargli mangiare quello che trova sia sufficiente per uno sforzo così prolungato. Ripeto che non sono un esperto in materia ma sono anche io convinto che con il solo pascolo non sarai in grado di cavartela. In oltre considera che potrebbe anche essere che tu possa non trovare pascolo nella zona di sosta.

Saluti

Manuel
 
Ciao!
E' una bellissima cosa che il mio primo messaggio sia in una discussione inerente ai cavalli, avendone uno...

Ti posso dire che 1000 km non sono tanti per un cavallo, ma sono infiniti per te se non sei abituato a stare in sella così tanto!
Per il resto far mangiare un mese di fila erba fresca ad un cavallo, soprattutto se proveniente da una scuderia/maneggio dove mangia altro, rischi che dopo un po' gli venga la "sciolta" ma sicuramente abbassi il bisogno d'acqua dell'animale.

Il consiglio che ti posso dare è, se alla fine farai questa grande cosa, di cercare sul tuo itinerario qualche pernotto in maneggi e/o agriturismi attrezzati dove ti possono dare anche un occhio alla bestiona.
 
Alto Basso