esperienze dirette di orto sinergico??

Ho già un orticello sotto casa e vorrei provare a farlo diventare sinergico:quindi a rifarlo da capo!!!

C'è per caso qualcuno che abbia esperienza diretta e che mi possa confermare la funzionalità del tutto??

Grazie!!
 
Ho già un orticello sotto casa e vorrei provare a farlo diventare sinergico:quindi a rifarlo da capo!!!

C'è per caso qualcuno che abbia esperienza diretta e che mi possa confermare la funzionalità del tutto??

Grazie!!

dipende da molte cose prima fra tutte la tua esperienza in merito all'agricoltura biologica, a cosa voglia dire biodiversità e da cosa ti aspetti da un campo agricolo in termini anche estetici :)

in buona sostanza: l'agr. sinergica funziona, ti dà da mangiare, ma funziona in modo DIVERSO dalle altre agricolture :)
 
Ho letto qualcosa riguardo il sinergico ........ ma non me ne intendo :)

Nel mio piccolo quest'anno c'e' di tutto .... fagiolini arrampicanti , pomodori vari , lattuga , insalata , cipolle , aglio , coste , cetrioli , melanzane , zucchini , basilico , rosmarino , salvia , peperoncini , finocchio selvatico ...

E nascosto dai predatori in mezzo al verde ... qualche anguria

Come dice Bud Spencer .... " Si puo' fare Amigo " :biggrin:

Cheers ........ Vin :)
 
Ultima modifica:
WOW vin.. se non stessimo parlando di orti, penserei che siano foto di un viaggio in Amazzonia!!!!!
Ma riesci a fare tutto questo biologicalmente???

Io anche ho un orticello ma le foto ...mmm...non riesco a caricarle:bugia:...

Però nel mio orto sono ammessi solo l'acqua, la terra e il sole (il compost casalingo è ancora un pò indietro), non verde rame nè diserbanti, se cresce bene sennò, inquinata, la verdura preferisco comprarla.
Non lo faccio per passione, ma solo perchè la terra ce l'ho.

Per rispondere a Federico: io, non so se sia un male o un bene, esperienza da agricoltore non ne ho, tolti questi 2 anni in cui ho provato a piantare qualche cosa (ma devo dire di essere piuttosto fortunato).
Da un punto di vista estetico, non mi ero neanche reso conto che un orto dovesse essere considerato BELLO, tutt'al più ordinato e il mio non è neanche quello.

Io voglio solo mangiare il più sano possibile (ho già provveduto alle galline, 3, che fanno gli strordinari) e questa dell'orto sinergico mi sembra una buona idea.
 
Grazie Teo , niente di speciale nel mio orto ... ogni 2 anni aggiungo letame di gallina che mi offre il contadino dove prendo le uova , ma e' potente e vado leggero .
Piu' che tutto e' la semenza che raccolgo ogni anno dalle piante che ormai coosco bene che producono ..... poi tanta acqua .

Cheers ........ Vin
 
Alto Basso