Esperti di Victorinox: un regalo per ragazza

La mia ragazza ha perso il suo Victorinox purtroppo, non ricordo di preciso quale modello fosse (almeno di 10-12 anni fa) ma era un multiuso medio con molti accessori, tipo Ranger. Vi era molto affezionata e vorrei regalarle un nuovo coltellino.

Lo portava abitualmente in montagna (sportiva e capa Scout) ma anche in casa, se aveva bisogno, era lo strumento più a portata di mano prima di andare a cercare nella cassetta degli attrezzi il cacciavite o altro per piccoli lavoretti. Direi quindi no versioni "minori" e o "da donna".

Ora non so se prenderle un nuovo super accessoriato come era il suo, o qualcosa di più funzionale e con meno accessori: accetto consigli. Inoltre vi chiedo se esistono versioni speciali-interessanti che varrebbe la pena prendere, oppure se esiste un servizio di personalizzazione ufficiale o se si può richiedere qualcosa in coltelleria (penso ad un'incisione, una frase, una data). Per capirci, lei mi ha regalato una mozzetta di Nino Nista recentemente.

Utilizzo: compagno di trekking, lavoretti su legno, ma anche taglio di alimenti
Caratteristiche ricercate: necessariamente Victorinox, modello che necessita poca manutenzione
Attività praticata: trekking, scoutismo
Esperienza e corporatura: fit :D
Budget: il giusto prezzo per un Victorinox
Prodotti già individuati: Hiker o Mountaineer
 
Io ho l’hiker da un paio di anni, lo porto sempre con me: al lavoro, a caccia, in casa, al mare per stappare le birre etc etc. L’ultima volta l’ho usato ieri mattina per stringere una vite di una sedia da pc. Io ti consiglio quello e’ piccolo e’ ha tutto quello che serve
 
Anche il Camper non è male, ha il cavatappi...

Purtroppo le personalizzazioni sono proposte solo su alcuni siti ufficiali, ma non sono previste su quello italiano, perché di fatto non è uno shop.
 
Ciao!
L'Huntsman è perfetto, ha tutto quel che serve davvero senza esagerazioni e siccome è uno dei modelli più diffusi se non il più diffuso in assoluto (e c'è un perché, fidati :)) lo trovi in mille look diversi, c'è l'imbarazzo della scelta.
Come utilità secondo me è difficile trovare di meglio dell'EvoGrip S17, che è come l'Huntsman ma ha il blocco della lama principale, che lo rende pure più sicuro.
All'Hiker mancano le forbicine, spesso l'accessorio che si usa con più frequenza tutti i giorni, mentre al Mountaineer manca il seghetto, che invece nel bosco è provvidenziale, direi quasi fondamentale (e quello del Vic per le dimensioni è fenomenale e molto versatile), ed entrambi di fatto pesano/ingombrano/si impugnano/costano più o meno come un Huntsman o un EvoGrip che sono più completi.
 
Ultima modifica:
Io ho il Camper e mi trovo bene, ma appena mi organizzo prendo l'Hiker.
Il cavatappi può portare (come a successe a me una volta) di eccedere con brindisi con escursionisti incontrati per caso e di addormentarsi fino a poco prima del tramonto, scoprendo con vivo dispiacere di aver dimenticato la frontale a casa.
Inoltre va saputo usare, per stappare, un paio di coltelli da tasca con cavatappi che avevo non hanno più la spirale perchè spezzata da amici goffi che me li avevano chiesti.

Come regalo farei l'Huntsman, comunque.
 
Grazie @Tyroler81 per aver segnalato l'Huntsman, che si avvicina di più a quello che aveva e che potrebbe essere la scelta finale. Scarto invece Outrider e l'S17 per un semplice fattore estetico, essendo diversi da com'era quello che aveva.

Nessuno dei miei coltelli ha il cavatappi, quindi giusto che lo abbia il suo! @Giovanni66

@TheHunterJ una vite a croce se serve riesci a girarla anche con il cacciavite a taglio, magari con fatica, il contrario no... sinceramente non la vedo indispensabile la punta Phillips... per i lavoretti di casa arriverà un bel cacciavite con inserti intercambiabili. ;)
 
Nella maggior parte delle situazioni il cacciavite a taglio riesce a sostituire egregiamente il Phillips. Che poi il Phillips sia utile è fuori discussione, ma se proprio dovessi scegliere tra il cacciavite piatto e quello a croce sceglierei senza dubbio il piatto.
Si tra i due anch’io sceglierei quello a taglio, ma il cavatappi non ho mai avuto bisogno di averlo, anche perché il vino non mi piace preferisco la birra.
 
Dopo che il mio huntsman mi è stato sequestrato ad un tornello(mannaggia a me lo avevo dimenticato nel marsupio) ho acquistato la versione con manico di noce, bisogna rinunciare a pinzette e stuzzicadenti, ma l'effetto nel complesso a mio avviso ripaga.
Per quanto riguarda l'incisione sulla lama, molte coltellerie lo offrono come servizio, o eventualmente in oreficeria.
 
Acquisto fatto: Huntsman Saphire (semi-trasparente) a cui cambierò le guancette con quelle blu non trasparenti, magari solo la superiore se l'effetto mi piace. Grazie per i consigli, riporterò se sarà gradito ma penso di si!
 
Ciao ragazzi, vi vedo molto esperti e ne approfitto per chiedervi un consiglio.
Ne devo prendere uno e mi piace molto il Victorinox Swisschamp che mi è stato consigliato da consigliopro.it (Ho fatto la domanda e mi hanno consigliato questo)
Che ne dite? Grazie a tutti
 
Ciao! Per cosa pensi di usarlo il coltello?
Perché lo swisschamp ha un sacco di funzioni ma è enorme e scomodo da usare vista la larghezza (oltre che pesante)
Sei sicuro che te ne serva uno con così tanti strumenti?
In questa discussione e nelle altre in questo forum trovi tanti consigli su altri possibili modelli
 
Ciao! Per cosa pensi di usarlo il coltello?
Perché lo swisschamp ha un sacco di funzioni ma è enorme e scomodo da usare vista la larghezza (oltre che pesante)
Sei sicuro che te ne serva uno con così tanti strumenti?
In questa discussione e nelle altre in questo forum trovi tanti consigli su altri possibili modelli

Sei stato di grande aiuto perchè dalla foto non si capiva la dimensione. Mi piaceva solo il fatto che avesse un sacco si funzioni.
Grazie veramente, cercherò qualcosa di più piccolino.
 
Io ho quotidianamente lo Swisschamp al mio fianco. Alla fine uso praticametne tutto, non ho ancora trovato un modello in cui non manchi qualcosa che rimpiangerei.
Compreso lo slamatore/squamatore nonostante non peschi! :)
Punti di vista, alla cintura non lo sento mica il peso!
 
Alto Basso