Essential light mat Camp, o ferrino 6 tubi o un vostro consiglio. Pleaseeee

Ragazzi riapro la discussione, spero non vi disturba.

allora sto impazzendo perché non riesco a capire quanto possa essere comoda. l'essential. sinceramente non ho ancora la possibilità di comprare un materasso di valore come L'air ecc.... percio stavo valutando l'essential light mat o il ferrino 6 tubi che rispetto agli altri materassi costa meno.
però a me piace anche dormire bene anche perché la mia ragazza viene con me facendomi piacere, e quindi voglio comunque 50% al meno di comodità.
Più che altro sto facendo un acquisto di due materassi e non vorrei cambiarli tra un anno perché sarebbe un peccato!!
qualcuno mi indirizza ragazzi?
grazie mille , gentilissimi.
 
Ciao Orsone
Scusami ma io non sono riuscito a capire bene che cosa tu stia chiedendo.

Cosa ci devi fare con quei materassini? Te li dovrai portare in cima al K2 in spalla o con la tua ragazza ci andrai a stare qualche giorno in riva al mare in un camping trasportando tutto in macchina? Li userete sempre insieme oppure ci potrà essere l'occasione che tu ne possa usare uno solo?

Vedrai che come avrai risposto a queste domande sarà più semplice poterti dare una risposta che realmente ti possa servire.
 
Ciao orsone, non è per scoraggiarti sull acquisto però occhio che la plastica dei camp (almeno il mio e quello di mio zio),dove si innesta la parte da mettere in bocca per intenderci si è fessurata rendendo inutilizzabile il tutto.Io spero sia stato un caso sporadico però due materassini uguali identici che hanno avuto lo stesso identico problema,facendone un uso non intensivo... Bah non so... Comunque ripeto non è per terrorizzarti ma è solo come avvertimento tutto li.
Per qualunque cosa io ci sono saluti Pino.
 
Ciao orsone, non è per scoraggiarti sull acquisto però occhio che la plastica dei camp (almeno il mio e quello di mio zio),dove si innesta la parte da mettere in bocca per intenderci si è fessurata rendendo inutilizzabile il tutto.Io spero sia stato un caso sporadico però due materassini uguali identici che hanno avuto lo stesso identico problema,facendone un uso non intensivo... Bah non so... Comunque ripeto non è per terrorizzarti ma è solo come avvertimento tutto li.
Per qualunque cosa io ci sono saluti Pino.

Personalmente con i miei non ho mai avuto di questi problemi e li ho dal 2005; forse i tuoi sono "figli" di una partita errata (i forse sono i miei che sono "figli" di una partita fortunata)
 
Ciao Manuel, grazie per l'interesse.

noi andremo in montagna a dormire vicino ai torrentini... non ti dico che andrò in inverno quando piove e nevica da paura, però capiterà ogni tantissimo di avere una temperatura di 0°... niente macchina niente mezzi, pura natura e uno zaino sulle spalle... Manuel ti vedo ben esperto.. ti ascolterò, basta che mi consigli.. :D:D
quello che mi fa impazzire del materasso camp ovviamente è il peso nonostante il buon prezzo, però se devo forarla in 2 uscite non vale la pena. adesso non ho i soldi per comprare un thermorest, e più che altro la vedo una spesa molto eccessiva dato che comprerò comunque 2 materassi e non 1...
Forse capiterà che uscirò da solo qualche volta, però senza la ragazza preferisco comunque uscire con un amico che andare da solo.. non si sa mai cosa mi può succedere.... quindi diciamo che saremo sempre in 2 persone.
Grazie mille Manuel.
Ps: grazie Péino, prendo in considerazione quello che hai detto.
 
Allora se stiamo parlando di montagna lascia perdere i gonfiabili! Quelli vanno bene per il caldo; sono indubbiamente molto comodi, ma forniscono uno scarso isolamento, quindi poi ti trovi con la schiena gelata.

A basso costo, ma ad elevatissima resa, puoi prendere due materassini in CCF tipo questi e con un peso molto contenuto avrai un buon isolamento dal terreno. Cerco è che non saranno comodissimi, dovrete comunque scegliere bene il posto dove accamparvi in modo da non avere sassi sotto la schiena, ma garantiscono comunque una buona dormita.

Ti chiedevo quanti eravate perché esistono dei materassini matrimoniali che sono fantastici, pesano un casino, ma in riva al mare se li hai portati con la macchina, dormire su 20 cm di aria è decisamente cosa molto comoda.

Non ti faccio la panoramica completa, comunque è sicuramente vero che esistono altri materassini con caratteristiche diverse dal CCF che potrebbero andarti bene, ma valuta quanto peso in più hanno rispetto al CCF e quanto tu hai intenzione poi di usarli. Se non li userai spesso non ha senso (sempre secondo me) spendere 40/80 € l'uno, poi fai tu.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Hai ragione Manuel... sai avevo in mente prendere la CCf e una gonfiabile da mettere dentro il sacco.. però alla fine non combino nulla perché arrivo a un peso decisamente maggiore di una autogonfiabile.. dico male?

quindi per avere una cosa che non costa come thermarest, posso andare sul Ferrino Microo Camp Light Mat Mummy che sono decisamente piu pesanti di una thermarest ma costano anche di meno!!
cosa ne pensi di questi 2 materassi? conosci un materasso migliore a questa fascia di prezzo?
Grazie, spero di non disturbarti più :D
 
E' sempre importante capire, a prescindere dal tipo di attrezzatura che si vuole comprare, che non esiste l'oggetto perfetto ma che tutto è frutto di una serie di compromessi. Si deve comprendere bene quale esigenza mettere al primo posto, e poi la decisione su cosa comperare viene più o meno da se.

Io personalmente non ho mai posseduto autogonfianti, se si rimane sulla fascia bassa l'isolamento è peggiore del CCF, e comunque ingombrano non poco. Secondo me la scelta migliore, come isolamento, e come peso è e rimane il CCF, il cui unico svantaggio è rappresentato dalle sue dimensioni. Il thermarest a mio parere risolve le scomodità legate al trasporto in quanto non lo devi arrotolare ma basta piegarlo a soffietto, ma il suo costo è decisamente molto più alto.
E' chiaro che, trattandosi di un compromesso, si dovrà cercare un buon punto per dormire, e che se ci si mette nel primo posto che capita si potrebbero trovare dei sassi ad altezza delle anche che poi magari non ci fanno dormire bene, ma comunque è sempre tutto relativo. Considera che avrai faticato parecchio prima di arrivare ad appoggiarti sul tuo materassino e che quindi quando ti ci sdraierai la stanchezza ti farà crollare più o meno subito.

Valuta tu, anche in relazione a quanto hai idea di utilizzarlo; se lo userai tutti i giorni dell'anno varrà bene la pena di spenderci qualche soldo, se ci dormirai due notti l'anno forse potresti orientarti verso soluzioni più economiche.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Grazie mille Manuel, comincio con un CCF e poi si decide piano piano.. non voglio più pensare all'attrezzatura perfetta, si va piano piano direi :D ti ringrazio tantissimo, mi hai cambiato le idee fissate, si comincia da capo :D :D
 
Benissimo, che a spendere soldi si fa presto, e poi in termini di prestazioni (ovviamente non in termini di comodità) è la soluzione che isola di più.
Divertiti
 
Pero' pero'....
ho avuto sia il ccf ,sia l'autogonfiante, proprio un camp mat 2,5 cm,quello di colore arancione e anche un gonfiabile Ferrino 6 tubi. Beh..allora,sic et simpliciter, direi Ferrino 6 tubi.
 
Manuel spero siano figli di una partita sbagliata perché oggettivamente i camp sono buoni prodotti,almeno a me sono parsi tali a parte quella dannata valvola.Appena ho capito quale era il difetto, in uno ho provato con colla e nastro a rimetterla apposto ma niente da fare....

Per la cronaca ora utilizzo un thermarest z-lite e mi trovo veramente bene per i campi più lunghi di circa due settimane che ad esempio faccio in tenda con gli scout ho un camp gonfiabile ma che ha i tappini (si ne ha uno per ogni tubo ) come i materassini da mare quello funge bene ma è troppo scomodo non lo consiglio assolutamente.Mio fratello ha comprato un nuovissimo thermarest trail light autogonfiante la qualità sembra buona quando torna dal campo vi faccio sapere come ci trova

Pino.:)
 
Ciao manuel torno da 11 giorni di campo estivo ho dormito sempre e solo sullo z lite e ti confermo che ho dormito sul sicuro, il campo era a circa 1600 msl e la tenda era una ferrino jamboree la classica canadese scout per intenderci che ha il fondo del catino cerato,ho veramente dormito bene lo consiglio :)
 
Alto Basso