Resource icon

Alimentazione Essiccare i kiwi

Superfebs ha inserito una nuova risorsa:

Essiccare i kiwi - Basta con le barrette. Portiamoci cibo vero!

Da un anno porto nelle mie avventure quasi esclusivamente cibo autoprodotto.
Sia per gli snack (a base di frutta), che per le cene: preparo carne, verdure, pasta e riso e li reidrato sul campo, usando il mio essiccatore a casa.

Ho deciso di iniziare a condividere un po' di esperienza qui, sperando che venga utile e faccia piacere.

Inizio con una produzione estremamente semplice: i kiwi.

I kiwi sono un'eccellente fonte di calorie, una volta tolta l'acqua, e di sali minerali, che durante...

Leggi di più su questa risorsa...
 
Grande! Anche io sono un un patito dell'essiccazione! Io usavo un essiccatore solare autocostruito per fare erbe aromatiche, frutta e verdura, con la verdura disidratata si fanno minestroni niente male...hai un gran bell'essiccatore! È della Tauro, vero? Con la prolunga?
 
Gli essicatori della Tauro mi intrigano..... e non poco :) ..... però il più piccolo sono quasi 200€ :( ..... sai pero' che beef jarkey :sbav:

..... bhè se vuoi disfartene per prendere quello in inox ;)

Ciao :si:, Gianluca
 
Bellissimo, anch'io mi diletto in questa arte culinaria ogni tanto.
I miei prodotti sono: carne secca, banane, mele, uva e salsa di pomodoro. Tutto sano e facilmente immagazzinabile.
Io uso un essicatore stöckli 3 vassoi in plastica, fantastico!

Aspetto anche altre ricette!!!!!
 
Ciao, grazie a tutti per i commenti! Preparerò altri articoli con preparazioni più complicate.

Dunque, sì: è l'essiccatore della Tauro (biosec) con modulo complementare. Ho fatto un investimento. Ma si sta ripagando alla grande. Compro frutta e verdura di stagione, quando costa poco, e la metto via per mangiarla tutto l'anno... alla fine si ripaga, anche se con un po' di tempo e di lavoro. Ma mi diverte ;)

Circa la carne, no, non puzza. Perlomeno, a me l'odore piace molto. Conta che l'ho fatta aromatizzata, con miscele varie (cipolla, alloro, salsa worchester, anche birra!) perciò è sempre stata molto profumata.

Ecco un'anteprima.

beef.jpg

Però l'ho finita tutta :rofl:. Appena la rifaccio, scrivo un paginone. Non è banale da fare, soprattutto se si vuole stare attenti all'igiene, visto che non cuocendo, alcuni batteri possono sopravvivere se non si fanno le cose a regola d'arte.
 
Bellissimo, anch'io mi diletto in questa arte culinaria ogni tanto.
I miei prodotti sono: carne secca, banane, mele, uva e salsa di pomodoro. Tutto sano e facilmente immagazzinabile.
Io uso un essicatore stöckli 3 vassoi in plastica, fantastico!

Aspetto anche altre ricette!!!!!
Lo stokli è ottimo sulle piccole quantità, il tauro se devi fare parecchia roba è più indicato.
Vorrei condividere un piccolo accorgimento per chi volesse fare albicocche o simili: dopo avere denocciolato, affettato ecc. La frutta passatela alcuni minuti in una soluzione di acqua all'1% di sale. Riduce l'annerimento, aumenta la conservazione, e rende piu veloce l'essiccazione, provare per credere!
 
Gli essiccatori circolari (anche io ne avevo uno) più che con le quantità hanno un problema con i liquidi. Frullati, salse... diventavo pazzo.
 
L'essicazione mi interessa come tecnica e qualche volta l'ho fatta ma ho una domanda a cui, io, non ho ancora una risposta che mi soddisfa.

La durata della conservazione.

Fino a quando parliamo di frutta o verdura è un conto, ma per il jarkey ?

Un mese, due, dieci giorni, sotto vuoto sì/no, frigo ?..... ok, non mi è mai capitato che arrivasse a una settimana perché finiva prima ma nel caso si facesse una buona quantità ?

Voi come vi comportate ? A me interessa in particolar modo per il beef jarkey.

Ciao :si:, Gianluca
 
Carne:
Io ci ho provato una volta col forno di casa. Volevo fare il Pemmican.
Manzo magrissimo non aromatizzato. Seccato si è seccato ma emanava un odore non nauseabondo ma repulsivo.
Forse è normale e non ci siamo più abituati ma non mi sono fidato.
Dire che ho fatto bene?
 
Io prima di essiccare la carne che deve essere magrissima cioè senza grasso, tolgo direttamente io i filamenti che potrebbero esserci, la faccio marinare in salsa di soia o birra.
Credo che la marinatura oltre a dare gusto, abbia il compito di "cuocere" a freddo, come con il limone, e quindi magari a uccidere batteri vari. Ho letto anch'io che è necessario utilizzare i guanti nella manipolazione della carne.
 
Alto Basso