Resource icon

Alimentazione Essiccare i kiwi

S

Speleoalp

Guest
Il salmone lo affumichi a freddo o a caldo, levando (non usando) solitamente la corteccia dalla legna che usi (Pioppo, Ontano, Betulla...).
Per una decina di ore, tagliando ovviamente il pesce a strisce.
Nei barattoli stà mesi, anno....

Ma in quel caso l'affumicatura non è fatta per dare sapore ? poiché se finisce in barattolo, scatoletta o quel che si voglia, non è il trattamento sucessivo che subisce dopo l'affumicatura che ne determina la conservabilità ?

Il salmone semplicemente affumicato è un prodotto facilmente deperibile tant'è che si trova, normalmente, nel banco frigo.

Discorso diverso se lo secchi in fase di affumicatura ma è un qualcosa di più che la sola affumicatura.

Per lo meno .... poi sollevo le mani :)

Ciao :si:, Gianluca

S

Speleoalp

Guest
No, quella che intendo io è proprio l'affumicatura a scopo di conservazione. Senza altri trattamenti, barattolo inteso come "contenitore", può essere altro... ma senza aggiungere nulla. Certo, il fumo darà del "sapore", ma lo scopo principale è la conservazione (almeno come la faccio io, poi altri lo fanno per altro).

Il Salmone Affumicato che si trova nei negozi.... se intendiamo la stessa cosa.... è semplicemente salmone "insaporito al fumo", ma senza portare il processo al termine. In cui il prodotto è praticamente "essiccato", "asciutto". Conservabile per molto tempo, stagioni intere.... legati anche come gli insaccati....

Ok, per cui fai una essicazione mediante affumicatura .... chiaro :)
..... nel mio immaginario l'affumicatura non porta all'essicazione.

Come la fai l'affumicatura a freddo ?

S

Speleoalp

Guest
Si, praticamente l'affumicatura che veniva usata ai tempi, dei tempi... visto che era anche uno dei sistemi più antichi di conservazione... e si sa, che sono attratto da quelle cose, ahahahah

Esattamente, una decina di ore è il minimo.... meglio ancora son giorni e più, ma ci vuole tempo, costanza e pazienza ;)

Il cibo viene insaporito dal legname, nello stesso tempo "disidratato"....

Di sicuro non stò parlando di "affumicatura nobile", ambendo ad ritrovarsi un qualcosa di straordinario dal lato del gusto, consistenza, ecc.

Inoltre, come spesso accade seguendo certi sistemi, si và di "naso" - "occhi".... dopo X tempo....

S

Speleoalp

Guest
Quando vivevo con mio zio, usavamo quasi sempre quella a caldo.....

Quella a freddo l'ho usata alcune volte, la maggior parte delle quali per i fatti miei.... non ho mai guardato quanto tempo si conservasse... o per meglio dire, fino a quando ho consumato il cibo. Potrei dirlo stimando, ma essendo una discussione specifica sarebbe una risposta "poco sicura"...
Ma settimane, un mesetto o due sicuro.

Per quanto ne so, non è nemmeno il calore.... infatti andrebbe evitato di "cuocerli" nel vero senso della parola, ma è proprio un effetto del fumo che penetra. In teoria per avere pari risultati ci vuole più tempo, in quanto con il calore il fumo penetra meglio (apre i pori per così dire). Con il freddo ci vuole più tempo.

Ma le tempistiche esatte non te le sò dire... a differenza di quella a caldo che sono certo, in quanto quando appunto vivevamo in "economia di sussistenza" le Trote che prendevamo in stagione... arrivavano alla stagione dopo ;) Ancora buone ;)

Ultima modifica di un moderatore:
S

Speleoalp

Guest
Béh, da quello che ci capisco del link, ahah
Si, è quello che ottieni. Stecchetti si Salmone affumicati e disidratati....

S

Speleoalp

Guest
Penso che l' essicatore fa solamente quello... ma non sono sicuro, magari ci sono meccanismi differenti...

da quello che ho appena studiato, l'affumicatura consiste nel soffocare i batteri con la formaldeide... non è una pratica molto salutare da quanto ho capito e infatti è stata sostituita dai nuovi metodi che si limitano a inserire il sapore di affumicato

S

Speleoalp

Guest
Mh, anche l'affumicatura normale, con fumo... da studi scientifici dicono non far troppo bene. Ma tante cose non fanno bene e meno piacevoli, ahahah

mi sembra che quella del fumo liquido sia la meno peggio.
poi naturalmente come tutte le cose dipende dalle quantità ma l'affumicatura è più un metodo per dare sapore perché per conservare ci sono altri metodi più sani.
insomma se ti serve cibo da escursione non mi farei problemi, se è roba da consumare spesso in famiglia ci starei attento

Stiamo andando :offtopic: ma se devo scegliere fra fumo liquido e fumo tradizionale preferisco il secondo, il secondo ha la formaldeide, il primo i benzopireni, ma almeno presenta ancora qualche aspetto che mi rassicura di più, oggi come oggi, si usano un po' troppi prodotti chimici o di sintesi.

Pura e semplice opinione personale.

S

Speleoalp

Guest
Personalmente non conoscevo nemmeno il "fumo liquido" e nemmeno tutt'ora...
Durante la mia "avventura" in natura devo dire che l'affumicatura "tradizionale" a caldo, mi ha garantito un bel po' di sicurezza in più sul lungo termine.... assieme all'infanzia,... ma non ho risentito. Almeno per ora non ho nulla, ahahah

Ma forse è dato appunto che nonostante la pratica fosse costante e di primaria importanza, non è che si mangiava/mangiavo solo quello...

La preferisco pure io.... già il nome non mi dice nulla di buono e per me buono significa che posso farmelo in mezzo ad un bosco, anche in mutande AHAHAH Magari è fattibile... al momento sono ignorante, ah

Alto Basso