essiccatore alimentare solare

QUOTO...
[/quote]l sistema di essiccazione è vecchio quanto l'uomo, senza troppe paranoie: in Croazia (e anche in Umbria) si seccano i fichi mettendoli in un vassoio, sotto il sole con una retina sopra...e malgrado tutti i raggi UV che si beccano, i fichi sono comunque buonissimi!
stesso sistema usato per i pomodori e altra roba...
insomma: cerchiamo di non crearci complicazioni, se qualcuno vuole farsi un essiccatore, basta che prende una tinozza nera di plastica alimentare, sopra ci mette una retina ombreggiante e il gioco è fatto eh... 5 min di lavoro eh...[/quote]


Ciao, a todos...sicuramente quello che dice federico é vero, per con un essicatore ad elio, puoi seccare carne e pesce velocemente,senza contaminazioni di mosche e quant'altro,in inverno e con un tipo di energia rinnovabile.
Vorrei provare a costruirne uno anch'io pero non ho la possibilita di trovare un pannello solare di quel tipo, ho letto da qualche parte che puo essere sostituito da un folgio di lamiera zincato e vernciato di nero, voi che ne dite?...
Altre soluzioni alternative? Leggendo qua e la in rete non ho trovato molto...:mumble:
 
Ultima modifica:
L'essiccatore helios, come pannello per foto riscaldare l'ambiente di essiccazione e "relativamente" costoso, leggendo le discussione del suo creatore, posso dire che si tratta di un pannello molto complesso da realizzare. E per questo che cercavo soluzioni più accessibili, e di sicuro meno preformanti però.....
 
L'essiccatore helios, come pannello per foto riscaldare l'ambiente di essiccazione e "relativamente" costoso, leggendo le discussione del suo creatore, posso dire che si tratta di un pannello molto complesso da realizzare. E per questo che cercavo soluzioni più accessibili, e di sicuro meno preformanti però.....

e allora basta che prendi un graticcio, ci metti sopra la roba da essiccare, ci metti poi sopra una retina antizanzare e metti tutto al sole.
finito.
 
Mannaggia, io volevo costruirmi un essiccatore, sono andato in fissa a vedere quello che hai fatto e quello a helios... Alla fine farò una prova, o userò la tecnica tradizionale ( quella che mi stai suggerendo tu)... Cmnq non volevo essere logorroico.... Era per capire se c'erano possibilità diverse dal panello solare e dalla tecnica classica...Qui mia nonna essiccava le acciughe al sole invece i pomodori piccoli venivano messi, sotto il pergolato di fichi e lasciati ad asciugare all'ombra ma in un posto molto ventoso.
 
Federico, avrei un acuriosità!!!
In inverno a temperature molto basse, come funziona???
Io sarei propenso a provare ma, non conviene a questo punto aspettare la prossima primavera o mi dici che funziona anche in inverno???
 
Federico, avrei un acuriosità!!!
In inverno a temperature molto basse, come funziona???
Io sarei propenso a provare ma, non conviene a questo punto aspettare la prossima primavera o mi dici che funziona anche in inverno???


In norvegia mettono tranquillamente a seccare i filetti di pesce....vento e aria secca fanno il resto.

L'avevo visto in un documentario, i filetti erano senplicemente appesi al sole e vento
getp.cgi?tabella=ImmaginiArticoli&campo=Img&id=4143.jpg
 
Federico, avrei un acuriosità!!!
In inverno a temperature molto basse, come funziona???
Io sarei propenso a provare ma, non conviene a questo punto aspettare la prossima primavera o mi dici che funziona anche in inverno???

a temperature basse funziona di meno, ...il problema non me lo sono mai posto in quanto d'inverno non si essicca niente..è a primavera/estate che si essicca il cibo per poi consumarlo in inverno, non il contrario :)
 
Ciao a tutti avrei una domanda per Claudio:
le pareti della cella sono in policarbonato, recentemente incriminato per il rilascio di bisfenolo A (Bisfenolo A - Wikipedia). In effetti le pareti non sono a contatto con gli alimenti da seccare, ma in via precauzionale non sarebbe meglio usare del plexiglass? (mi pare ci siano dei tipi che trattengono gli UV).

P.S. Grazie a tutti per i consigli e a Claudio Menegatti per mettere a disposizione la sua esperienza!
 
Ciao a tutti avrei una domanda per Claudio:
le pareti della cella sono in policarbonato, recentemente incriminato per il rilascio di bisfenolo A (Bisfenolo A - Wikipedia). In effetti le pareti non sono a contatto con gli alimenti da seccare, ma in via precauzionale non sarebbe meglio usare del plexiglass? (mi pare ci siano dei tipi che trattengono gli UV).

P.S. Grazie a tutti per i consigli e a Claudio Menegatti per mettere a disposizione la sua esperienza!

....mh

puoi usare anche il legno se per questo...gli alimenti possono anche non essere a contatto diretto con la luce solare...l'importante è l'elemento riscaldante.

poi, cerchiamo di capirci: a parte il vetro che è INERTE, tutti i composti chimici rilasciano qualcosa...se ti capita di assumere 1 nanogrammo all'anno di bisfenolo A per via dell'essiccatore solare che ti sei costruito, ...e poi magari vivi in Italia dove solo l'inquinamento rurale medio ti mette davanti a tumori e malattie di tutti i tipi....

insomma...il pelo e l'uovo cerchiamo di tenerli sempre separati..altrimenti si rischia di rimanere sempre sulle nuvole.
 
Una domanda da parte di un profano...ma quello "scivolo" serve a scaldare l'aria che salirà su per l'essiccatore, giusto?

In caso non si potrebbe ottenere un risultato simile dipingendo di nero il fondo e una fascia alta una spanna alla base dell'essiccatore?
 
Una domanda da parte di un profano...ma quello "scivolo" serve a scaldare l'aria che salirà su per l'essiccatore, giusto?

In caso non si potrebbe ottenere un risultato simile dipingendo di nero il fondo e una fascia alta una spanna alla base dell'essiccatore?


lo scivolo serve per scaldare l'aria, sfruttando poi l'effetto camino e favorendo i ricambi d'aria.

puoi ottenere un effetto piu blando con l'accorgimento che hai suggerito tu...alla fine essicchi ugualmente, solo che ti ci vuole piu tempo.
 
Alto Basso