Informazione Estate 2011, bici e poco più verso la francia! (anzi no, croazia)

Ore 23.45 – Rumori nelle tenebre…

Padriciano, siamo in un campo, tutto è buio e dormiamo già da un pezzo.

A dire il vero il mio sonno non è tanto pesante, avverto dei rumori, insistenti, come picchiettii continui e regolari; poi qualcosa di umido mi sbatte sul viso, mi riscuoto, e ancora mezzo addormentato…merda! Piove!

“Naoki, sveglia!”, niente…lo scuoto forte, da qualche segno di vita “Forza c’è da rimettere tutto, piove!”.

Si alza, e si allontana. E’ andato a pisciare.

Merda, 2 volte, devo rimettere io, nell’indecisione corro in mutande alla strada a cercare riparo in un’abitazione, ma è tardi, tutto è spento…

Insacchettiamo tutto, la roba è sparsa e con l’oscurità non è facile radunare le cose…l’unica cosa da fare è aprire la tenda e infilare tutto dentro, noi compresi.

Ci piazziamo sotto le fronde di un albero nella speranza che smetta presto, la tenda si è rotta in un altro punto, non riparabile, così oltre ad essere monoposto adesso sta anche tutta acquattata, c’entriamo per miracolo.

Dobbiamo dormire raggomitolati, io ho una radice che pigia contro la schiena, sono nell’angolino, in pendenza. Chiudiamo la zip con alcune borse ancora fuori, insacchettate.

Non si respira. Dentro è un forno. Apriamo leggermente la zip e alcune gocce bagnano il viso…continua a piovere per gran parte della notte, tuona anche, ho paura che la tenda non reggerà, non dormo quasi niente, mentre Naoki se la ronfa già beatamente.

(Buona)notte.
 
Padriciano Bakarak
07.08.2011


Sveglia.

O meglio, mi alzo, non credo di aver mai dormito neanche stanotte, disteso su una radice, in fossa e con Naoki che russava, uno spettacolo. Ah, e pioveva.

Tutto è umido, dobbiamo far asciugare il necessario prima di ripartire, perdiamo un'oretta a rimettere.

9:30. Si parte, Pesek è l'ultimo paese italiano, ma di italiano non ha neanche il nome.

dsc08644kv.jpg


Passare sotto la frontiera senza nessuno che controlli, desolante, ma oggi, siamo in Slovenia!

s1340003.jpg


Il paesaggio è stupendo, la strada è immersa in un verde intenso di prati e alberi, tanti alberi, che ne costeggiano i lati, per chilometri; ci fermiamo in un'area di sosta a pranzare, dove una gentile famiglia di camperisti, vedendoci stremati, ci offre una red bull ghiacciata.

s1340006.jpg


dsc08667kl.jpg


Si, stremati, ogni minima pendenza sembra un muro, dopo la notte appena trascorsa.

dsc08681y.jpg


dsc08683a.jpg


Il battistrada si alliscia, i tasselli laterali si strappano già, il cambio è riparato con una rondella per valvole da camera d'aria...

Ci incamminiamo verso la Croazia, ad un certo punto troviamo una coda infinita...10km di auto in attesa di passare il confine! E ci gasiamo, sorpassando tutti mentre qualcuno ci incita pure!

dsc08677h.jpg


CROAZIA, CI SIAMO!

Adesso mancano ancora diversi km prima del campeggio, nel frattempo arriviamo a Rijeka, la nostra Fiume, città un po' grigia dall'urbanistica randomizzata dagli abusi edilizi.

s1340008.jpg


E' umido, ma davvero, uno strato di sudore si è ormai affezionato al nostro derma e non si separa da noi.

Ormai siamo alle porte di Kostrena, scendiamo al paese per cercare il campeggio, ma arrivati giù...niente...chiediamo indicazioni ed una signora ci fa, in inglese "The camping is not for tourists", il campeggio non è per turisti...e chi ***** ci va nel campeggio allora!!?

Ripartiamo incazzati neri, dopo che ci avevano offerto una notte in appartamento a 100€, offerta prontamente mandata a quel paese. Altri 30 km ci attendono prima del prossimo camp.

s1340011.jpg


Arriviamo a Bakarak, dobbiamo fermarci per una sosta acqua, nel mentre una signora vede il mio sguardo perso e mi chiede se ho bisogno, "Si", rispondo, e lei mi offre una camera doppia a 30€, 15 per uno dunque...accettiamo senza pensarci 2 volte, stasera letto vero e doccia!!!

dsc08704t.jpg


Ci sistemiamo in camera, la signora è una pensionata che affitta parte della casa a chi passa di lì, mancano alcune mattonelle, i materassi sono sfondati e il bagno piccolo e puzzolente.

Ma almeno, stasera, abbiamo un tetto.

s1340012.jpg


Buonanotte. Per davvero.

dsc08709ym.jpg


giorno/day - 6 - 07/08/2011
da/from - Padriciano
a/to - Bakarak
ora partenza/departure time - 09.30
ora arrivo/arrival time - 18.30
ore guida/time riding - 4h55"
ore guida totali/total time riding - 23h50"
km - 92 km
media avg km/giorno/day - 73.2 km
tot km - 499 [672] km
velocità media/avg speed - 18.5 km/h
dislivello/height difference - +801 m, -1160 m
pendenza/slope max - 11%
alloggio/sleeping place - affittacamere/rented room
spesa giornaliera/daily spending - 9.95€ cibo/meal
spesa totale/total spending - 26.80€

gpsies61.jpg
 
perché è "desolante" passare la frontiera senza alcun controllo? :)

Boh...è meno ufficiale, non sembra di entrare davvero in un altro stato, pare semplicemente di proseguire il viaggio...mentre per entrare in Croazia dovevamo esporre il documento, ed una parvenza di "cambio di territorio" c'era...più emozionante :rofl:
 
Bakarak - Kalic
08.08.2011


Alcuni raggi di sole spuntano dalle fessure delle persiane, una sincera stiracchiata ci solleva da una buona dormita.

s1350001.jpg


Salutiamo la simpatica signora che ci ha affittato la stanza e riprendiamo a pedalare, non perdiamo tempo, il cielo però si fa scuro e non comunica affatto buone notizie.

dsc08713a.jpg


dsc08717jx.jpg


s1350008.jpg


dsc08723m.jpg


Arriviamo per pranzo a Novi Vinodolski, ci fermiamo sul molo, di fronte alla colorata cittadina che si arrampica per un colle.

dsc08731v.jpg


Al momento della ripartenza cominciamo a patire il caldo, quello vero, il sole è tornato a picchiare, per questo dobbiamo fare numerose soste mediamente lunghe, il tragitto è reso insidioso anche dal vento, che rende tutto più faticoso.

s1350004.jpg


dsc08738.jpg


Si fa un po' di benza...oopsss...acqua! "Voda" significa acqua, e noi ci dissetiamo!

dsc08720y.jpg


Il ciclocomputer si è fermato a soli 60km per oggi, ma troviamo un bel posto per la notte, in riva al mare su un prato verde; ceniamo con calma ma...

s1350013.jpg


...ma non appena le nostre pance sono sazie e possiamo pensare ad altro che non sia mangiare, il nostro sguardo si ghiaccia sull'orizzonte nero: a Nord già piove come un matto, ma di fronte ci sono nuvoloni non da meno, e l'unica direzione che possono prendere è...la costa!

dsc08749ij.jpg


In fretta e furia rimettiamo tutto, dall'altro lato della strada ci sono strutture ricettive abbandonate, ma tutto è rotto, e questo non fa certo immaginare cose belle, chiediamo al bar dove possiamo stare e...grande ospitalità croata! Si offrono di lasciarci la tettoia per la notte, appena conclusa l'attività, alle 22.

Contenti, appena se ne vanno ci sistemiamo in terra sull'asfalto sotto la pensilina.

C'è qualcosa che non mi convince. Il piazzale ha pendenza verso il bar. Se piove la becchiamo tutta.

Come se qualcuno avesse letto il mio pensiero, comincia a farsi fortissimo il rumore della pioggia sulla lamiera ondulata di copertura, e in pochi secondi in terra scorre un fiume...dobbiamo di nuovo smantellare tutto!!!

Prendiamo ogni cosa, la mettiamo sulle sedie e sui tavoli...ma ora come dormiamo??? Ci guardiamo e...ci accorgiamo di pensare la stessa cosa...l'idea è balzana ma è l'unica efficace!

Dormire sui tavoli da bar.

Avviciniamo 6 tavoli quadrati e facciamo da piano letto, mettiamo su materassino e sacco a pelo, ci infiliamo dentro e proviamo a dormire.

s1350015.jpg


Proviamo, si, perché dopo poco cosa succede? Cazz...ma che è questo vento??! Bora!

Tira un vento pazzesco, tutto vola via, dobbiamo alzarci frettolosamente e rincorrere le cose che il vento si porta con sé, mentre siamo bagnati da raffiche di pioggia, io sono in pantaloncini e maglietta, ma devo mettermi al più presto tuta e felpa, è un freddo cane!

Rintanato dentro il sacco, non posso mettere da parte i pensieri, ogni tanto qualcosa è trascinato via dalle raffiche, mentre sotto di noi scorre un velo d'acqua continuo; un'altra nottataccia trascorrerà senza chiudere occhio, ne sono ormai sicuro.

A domani.

giorno/day - 7 - 08/08/2011
da/from - Bakarak
a/to - Kalic
ora partenza/departure time - 10.00
ora arrivo/arrival time - 18.00
ore guida/time riding - 3h25"
ore guida totali/total time riding - 27h15"
km - 60 km
media avg km/giorno/day - 71.3 km
tot km - 499 [672] km
velocità media/avg speed - 17.6 km/h
dislivello/height difference - +714 m, -708 m
pendenza/slope max - 11.6%
alloggio/sleeping place - tettoia bar/bar canopy
spesa giornaliera/daily spending - 2.15€ cibo/meal + 17.5€ affittacamere/rented room = 19.65€
spesa totale/total spending - 46.45€
 
Day 8 | Kalic - Karlobag
09.08.2011


Apro il sacco a pelo, socchiudo gli occhi...c'è già luce, ma saranno le 5 del mattino, ancora tira vento, ma forte.

Scendiamo intorpiditi e per niente riposati dai nostri rifugi costruiti con tavoli da bar, cominciamo a rimettere tutto, ma è veramente difficile con questa bora.

Buttiamo giù due biscotti, un po' di marmellata, e ci rimettiamo in marcia. Ore 7.20.

s1360002.jpg


Non c'è verso, dopo pochi metri siamo fermi a spingere, il vento è troppo forte, e freddo; indossiamo il k-way, ma è una barriera al vapore, in poco tempo ci ritroviamo così sudati mézzi, e prendiamo una bella frescata.

Una lunga salita sembra infinita, la gola fa male, sintomi di raffreddore bussano alla porta, speriamo sia niente di grave altrimenti sarà davvero dura proseguire.

s1360007.jpg


I guard rail si rivelano amici-nemici: mentre da un lato evitano che il vento ci spinga sotto nel burrone, dall'altro sono compatte barriere contro i nostri stinchi, e biciclette; la borsa sul portapacchi anteriore a forza di sbatterci si è consumata sul lato destro.

Però, come dire, meglio così, perché in alcuni punti dove mancava il guard rail, c'era da cacarsi in mano, decine di metri a strapiombo senza alcuna protezione, e così per evitare che le folate ci spingessero sotto dovevamo andare sul lato opposto della strada, contromano, non esisteva sicurezza, né da un lato né dall'altro.

s1360003.jpg


Il peggio era quando il vento cambia direzione, sbalzandoci d'improvviso in mezzo alla corsia...siamo stati fortunati, è accaduto sempre a strada sgombra.

Voi non immaginate neanche lontanamente quanto sia stato difficile oggi stare in strada; non esistevano discese oggi, si pedalava anche quando la strada puntava dritta in basso.

dsc08759.jpg


Ci inerpichiamo dunque faticosissimamente su per la montagna, il paesaggio è incredibile, con il mare che spruzza e biancheggia di spuma per il vento che lo lambisce.

s1360008.jpg


s1360012.jpg


Non incontrando alcun cicloturista abbiamo pensato che forse c'era una ragione a tutto ciò; finalmente arriviamo alla sosta pranzo, ci sistemiamo (dopo soli 40km nelle 5 ore mattutine) sotto una baracca che fungeva forse da punto di attesa autobus, ora il vento è scomparso e si boccheggia...ci addormentiamo ma proprio il sole ci sveglia col suo calore, doloranti (dormivamo sul cemento) ci rialziamo e il primo cicloturista della giornata si imbatte in noi: arriverà a Dubrovnik, se non ho capito male, è partito da Venezia ed è spagnolo, l'anno scorso si è fatto Barcellona-Roma...un grande insomma!

Ci congediamo, un pianto ed un lamento e risiamo in sella.

Troviamo rinfresco con due bracciate nel cristallino mare croato.

s1360017.jpg


Si soffre, fa caldo, arriviamo a Karlobag, io faccio merenda, prendiamo 2 bischerate per cena, e ripartiamo con l'intento di fare altri diversi km, ma quando ricomincia la salita, il nostro compagno di viaggio della giornata, il vento, rieccolo che compare a gran forza, ed allora dopo 11km e rifornimento acqua presso una casetta, troviamo un buon posto, panoramico, sopraelevato e nascosto dalla strada, dove poterci accampare.

Certo, anche qui tira un vento della madonna, e così siamo costretti a riempire tutto di sassi, borse, sacchi a pelo, zainetto, telo...altrimenti vola tutto via!!!

dsc08780l.jpg


Cena frugale con tramonto, suggestivo, mettiamo tutto a posto e dormiamo col k-way, incappucciati, dentro al sacco a pelo...un freddo indescrivibile.

dsc08779a.jpg


s1360026.jpg


s1360025.jpg


Ma è uno spettacolo, si respira aria di libertà, dall'alto di questa rupe, siamo grandi, quassù...

s1360027.jpg



Se il vento non porta via anche noi...a domani.

giorno/day - 8 - 09/08/2011
da/from - Kalic
a/to - Karlobag+
ora partenza/departure time - 07.20
ora arrivo/arrival time - 18.45
ore guida/time riding - 4h35"
ore guida totali/total time riding - 31h50"
km - 71 km
media avg km/giorno/day - 71.3 km
tot km - 570 [743] km
velocità media/avg speed - 15.5 km/h
dislivello/height difference - +989 m, -878 m
pendenza/slope max - 13.9%
alloggio/sleeping place - bordo strada/road edge
spesa giornaliera/daily spending - 3.25€ meal
spesa totale/total spending - 49.7€

gpsies81.jpg
 
Day 9 | Karlobag - Zadar
10.08.2011


s1370005r.jpg


Ore 5.30, sveglia pt. 1, suona il telefono, apro gli occhi, ok 2 minuti e in piedi...ma fuori dalle coperte è freddo..e sono stanco...e..e..........

Ore 8.00, sveglia pt.2, stavolta non suona il telefono, ma dopo 2h e mezzo di vento e freddo ci svegliamo intorpiditi, decisi a rimetterci in cammino per scaldarci un po', con non poche difficoltà, prima per piegare il telo, che come una vela ci tirava gonfiato dal vento, poi per caricare i bagagli sulle bici, spinti quà e là dalle folate improvvise.

s1370003.jpg


Oggi è il gran giorno, mancano meno di 90km a Zara, oggi arriviamo!

s1370004.jpg


Vento ancora a prua. meno fastidioso di ieri, a volte ci aiuta anche, oggi, sostenendoci da dietro; dopo circa 35km passati abbastanza tranquillamente ci fermiamo per la prima sosta, ci appartiamo dietro l'ombra di un edificio, un signore ci nota e ci chiede dove stavamo andando, spiegandoci, scrivendo su una tavoletta di legno, che a Zara mancavano circa 45km...pochissimo!

dsc08783k.jpg


Dopo essersene andato, ci facciamo la nostra solita barretta Snickers, ma ad un certo punto lo vediamo ricomparire con in mano una bottiglia...limonata! E anche buona! Ringraziamo il signore con mille cerimonie, e lui felice ci saluta mentre riprendiamo a pedalare.

Queste, sono le cose ti fanno amare il Viaggio.

Pranzo, solito riso, stavolta mix di funghi e boscaiola se non erro!

dsc08785p.jpg


Parcheggiare sopra i rovi non è salutare, ma non avevo voglia di parcheggiare più lontano e così mi sono beccato una foratura...immediatamente riparatq però. Ah, è la mia prima foratura, incredibile, no?!

dsc08786rf.jpg


Maciniamo km su km, ma inspiegabilmente più ci avviciniamo a Zara, più aumentano i km che ci separano da essa...facciamo 5 km e per i cartelli stradali sembra che ne siano passati solo 2, ne facciamo 3 e ne passa 1 sul cartello...cominciamo a deprimerci, chissà se arriviamo davvero.

s1370006.jpg


s1370007.jpg


Ma non ci arrendiamo, e sudatissimi sotto ad un sole cocente, arriviamo finalmente!!! Meta! Campioni!

dsc08790db.jpg


Entriamo in città, zona industriale, dobbiamo svoltare, Naoki mette la mano, guarda, però svolta dopo 5 secondi...nel frattempo stava arrivando un furgone..inchioda, si bloccano le ruote, fumata bianca e odore di gomma bruciata...vai, ci siamo, ho pensato...e invece si ferma poco prima di investire l'incauto Naoki...gran culo, e grandissima paura!!!!!

Andiamo subito al supermercato, compriamo una scatola da 6 coni ed in pochi secondi ingoiamo 3 gelati per uno, come fossero stati d'aria.

Procediamo ancora un po' dentro il centro abitato, ad un certo punto apro lo zaino per bere e...vi ricordate, ieri avevo messo dei sassi nello zaino per evitare che il vento lo portasse via? Ecco, indovinate dove erano rimasti...5kg di bagaglio solido in più...che bestia ragazzi ahah!

Ed ora, un grande ringraziamento all'ospitalità croata...avevo chiamato un'amica croata, Darka, per passare a farle un saluto, ma ci siamo capiti male, lei non c'era, era in vacanza altrove, ma io raggiungo lo stesso la sua casa, ma non la trovo...mi accolgono nonni e cugini, che si offrono di ospitarci lo stesso, invitandoci a cena e facendoci gustare il meglio della Croazia, prosciutto della Dalmazia e formaggio di Pag, portandoci a spasso per Zara dopo aver fatto una bella doccia rinfrescante, aiutandoci per i biglietti della nave, e congedandosi da noi la mattina seguente con una potente colazione a base di Baklava, una sfoglia con ripieno di formaggio.

dsc08796h.jpg


E' tardi, siamo appena tornati dal tour serale di Zara con Tamara, Ivan e Marta, un'amica, città davvero carina e piena di giovani e di locali, siamo stanchi morti, ma soddisfatti per il raggiungimento dell'obbiettivo, e davvero contenti che si possano trovare persone così gentili...il nostro bagaglio di emozioni è nettamente in positivo dopo questa giornata!

s1370012.jpg


Postcard from Zadar

Un grande ringraziamento dunque a Darka e a tutta la famiglia Perincic, Gianni e Maria, Tamara e Ivan.

Hvala, prijatelji!

s1370015.jpg


Buonanotte!!! In un letto verooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giorno/day - 9 - 10/08/2011
da/from - Karlobag+
a/to - Zadar
ora partenza/departure time - 09.30
ora arrivo/arrival time - 18.30
ore guida/time riding - 4h45"
ore guida totali/total time riding - 35h35"
km - 91 km
media avg km/giorno/day - 73.4 km
tot km - 661 [834] km
velocità media/avg speed - 19.1 km/h
dislivello/height difference - +696 m, -809 m
pendenza/slope max - 7.9%
alloggio/sleeping place - casa/home Darka, Tamara, Iva, Marica, Gianni Perincic
spesa giornaliera/daily spending - 1.20€ cibo/meal + 58.50€ nave/ship = 59.70€
spesa totale/total spending - 109.40€


gpsies91.jpg
 
Day 10 | Zadar - Foligno
11.08.2011


dsc08855u.jpg


Ore 8.00, in piedi!

Credo sia la volta in cui abbiamo puntato la sveglia più tardi, sicuramente la notte passata meglio, il letto era davvero comodissimo!

dsc08803a.jpg


s1380003.jpg


Facciamo una bella colazione croata a base di baklava, nonostante l’abitudine a fare colazioni a base di dolce, è stato comunque un sollievo papparsi l’ottimo piatto di Maria, se ancora ripenso alle altre colazioni!

dsc08802.jpg


Ivan si affaccia dalla finestra un po’ assonnato per salutarci, mentre Tamara dorme ancora, peccato!

s1380004.jpg


I biglietti per la nave erano già pronti dal giorno prima, Ivan ci aveva accompagnato a farli, quindi andiamo al porto, dove ci aspetta una bella nave da crociera…

…ahah scherzo, la nostra nave era ben più modesta! 6 ore di noia ci attendono a bordo, dove però con un’abile trucco riesco ad avere le posate dal bar senza comprare niente per poi ingurgitare le ultime schifose scatolette che ci erano rimaste per pranzo…blaahh!

s1380006.jpg


dsc08808r.jpg


La nostra noia fortunatamente è stata allietata da questo simpatico ragazzino che in tutto il viaggio si è ingurgitato: patatine, bombolone, gelato, pranzo, il tutto mentre giocava al DS o guardava film…american style!

dsc08811t.jpg


Poi ci siamo dati al controllo dei ricordini…scontrini, biglietti etc.

dsc08817f.jpg


Arriviamo in leggero ritardo, circa le 18.30 ora bisogna andare a bomba verso la stazione a prendere il treno, speriamo ce ne sia uno…intanto naoki ha una gomma appena sgonfia, ma secondo lui è RISCHIOSISSIMO andare a giro con quella gomma, così mi devo dar da fare anche per spronarlo, che la gomma si controlla dopo!

Ovviamente, con la nostra fortuna, c’è solo un treno per Foligno che parte alle 21.30, e così sfuma la “cena del ritorno” con annessa bistecca e patatine fritte fumanti (ma dove! ahah!), e andiamo alla coop e compriamo tutto quello che capita a tiro, tornando dentro 2 volte perché avevamo ancora fame! (abbiamo acquistato anche qualche spuntino notturno…eheh..)

s1380009.jpg


s1380011.jpg


dsc08827v.jpg


23.40. Arriviamo a Foligno, la stazione è deserta, ci “accampiamo” nella sala d’attesa, d’altronde è questo che volevamo, no, avventura, e avventura sia nella saletta della stazione ahahah!

Dopo un po’ si aggiungono a noi altri ragazzi di ritorno da chissà dove, ma ben vestiti, non barboni come noi…insomma un po’ per loro che facevano rumore, un po’ per l’arrivo di soggetti “strani” non ho chiuso occhio.

dsc08858l.jpg


Il treno è alle 5.15. Cruciverba, sudoku, trova le differenze…

Che spettacolo.

giorno/day - 10 - 11/08/2011
da/from – Zadar
a/to - Foligno
ora partenza/departure time - 09.00
ora arrivo/arrival time - 23.40
ore guida/time riding – 0h25″
ore guida totali/total time riding – 36h00″
km - 305 km
tot km - 661 [1139] km
alloggio/sleeping place - stazione ferroviaria/railway station
spesa giornaliera/daily spending - 9.00€ cibo/meal + 22.00€ treno/train + 1.00 edicola/newsstand = 32.00€
spesa totale/total spending - 141.40€

gpsies101.jpg
 
Con tutto rispetto avete poco stile in bici però siete stati efficaci!!!

Bellissimi i video, belle musiche, bei montaggi, divertenti, spontanei, orginali ...poi alcuni commenti con accento toscano fanno morir dal ridere!!!:si::si::si:
 
Con tutto rispetto avete poco stile in bici però siete stati efficaci!!!

Bellissimi i video, belle musiche, bei montaggi, divertenti, spontanei, orginali ...poi alcuni commenti con accento toscano fanno morir dal ridere!!!:si::si::si:

Figurati...so da solo che non abbiamo stile :rofl: anzi a dirti la verità non mi è mai piaciuto andare in bici, il mio fine era quello di viaggiare sentendo lo scorrere del tempo, e quale mezzo migliore della bici per farlo!

Grazie per i complimenti...quasi quasi arrossisco ehehe grazie ancora!
 
Day 11 - 12.08.2011

La pagina del giorno 10&mezzo del diario è vuota.

Desolante...ma c'è un motivo.

Il giorno 10&mezzo siamo tornati, arrivati a casa, dopo non molto a dire la verità, avevamo previsto due settimane di cammino almeno, e invece, oltre ogni aspettativa, abbiamo compiuto ogni obbiettivo, o quasi, in 4 giorni meno.

Niente sveglia, non ho dormito.

s1400001.jpg


Sono stato a sedere su una sedia tutta la notte, ogni tanto la testa cedeva di lato, ma di scatto tornavo cosciente.

Naoki invece se la russa ancora di brutto sul pavimento.

s1400006.jpg


I minuti, le ore, passano lentamente, e quando ancora il sole non rischiara neanche l'orizzonte, è l'ora di rimettersi in marcia.

Ore 5.15. Treno regionale per Firenze in partenza dal binario 1. Caricare le bici!

s1400005.jpg


Finalmente una seduta più comoda, riesco a chiudere occhio per qualche momento, il viaggio scorre bene, insieme ad un'altra coppia di cicloturisti.

dsc08861q.jpg


dsc08860v.jpg


s1410001.jpg


Verso le 7 apro il pacco dei plum cakes, me ne ingozzo insieme al succo di frutta...ormai siamo vicini..Castiglion Fiorentino...Arezzo........Montevarchi!!! Ci siamo!

Scendiamo dal treno ancora un po' intontiti, mentre salgono i pendolari che ci guardano sbalorditi, con una certa aria, come a dire " ma 'ndò vanno questi grulli!?".

Ultima foto di rito, un saluto breve e via a casa!

s1410003.jpg


La nonna è sulla soglia che attende "Puntuale ehh! Tutto intero??"

Si nonna, tutto intero!

Ragazzi...l'avventura, per ora è finita, ma la mia mente è già proiettata al prossimo viaggio, non vi anticipo niente..è stata una fantastica esperienza, da ripetere certamente.

Ci vediamo, on the road!

gpsies111.jpg


giorno/day - 10&1/2 - 12/08/2011
da/from - Foligno
a/to - Montevarchi
ora partenza/departure time - 05.10
ora arrivo/arrival time - 07.58
ore guida/time riding - 0h15"
ore guida totali/total time riding - 36h15"
km - 151 km
tot km - 661 [1290] km
alloggio/sleeping place - casa!!! home!!!
spesa giornaliera/daily spending - 0€
spesa totale/total spending - 141.40€
 
Alto Basso