Informazione Estate 2011, bici e poco più verso la francia! (anzi no, croazia)

Allora, ci ho riflettuto il giusto e ho pensato così:

- scavalcamento tratta appenninica in bicicletta, non so se arrivare a firenze in treno e poi bici fino a "bologna"
- treno da "bologna" a trieste
- ripresa della pedalata, attraversamento confine in bici e via in slovenia (no deve essere niente male come natura là)
- attraversamento confine croato, visita in istria? e poi giù a sud, lungo la costa o per le isole?
- visita al parco di plitvice se possibile
- arrivo a zara dove c'è un'amica che mi può ospitare
- a seconda della stanchezza e del tempo decidere se tornare in traghetto ad ancona, proseguire ancora in direzione spalato (sarà dura) o tornare indietro in bici

Che ne dite?
Per dormire penso di trovare dei bei posticini nell'appennino, con tante fonti per rinfrescarsi e lavarsi, in croazia sarà peggio se rimaniamo nella costa, ma se facciamo le isole si sta tranquilli, a quel che ha detto la mia amica campeggiano anche in spiaggia.
E quando siamo proprio sfiniti si va in campeggio/ostello.
L'unico dubbio è come ricaricare le batterie, perché voglio fare un bel report con la telecamera, e se finisco le batterie come faccio? Avevo pensato ad accroccare una dinamo con una presa 12v, ma pensandoci la dinamo non butterà fuori tanto più di 4-5 volts...caricabatterie solari? O soste lunghissime ai bar per caricare???

Intanto vi presento la mia bella tutta modificata! Mancano parafanghi e qualche cazzatella che se avrò voglia farò...

s1200007.jpg
s1200009.jpg

s1200011.jpg
s1200010.jpg


Adesso penso alla lista di cose da portare, poi vi aggiorno.
Su un po' di entusiasmo!
 
Vorrei poter venire anch'io, non so se te l'ho già scritto, vent'anni fa sono tornato in bici dall'inghilterra, prima o poi scansiono le foto e posto tutto.
Per ricaricare le batterie, c'è un thread intero, anzi, una sezione intera.
Informati bene, ci sono diversi tipi di batteria, che vanno ricaricate in modo diverso, alcune a tensione costante, altre a corrente costante, per questo esistono regolatori di carica e altri accrocchi che io mi devo studiare per altri motivi. Non puoi semplicemente collegare una batteria a una dinamo.
Ma questa è un'altra st... ehm, un altro thread.
Tienici aggiornati, foto, video, racconto, per quelli che come me sono avventurieri da scrivania :p


Allora, ci ho riflettuto il giusto e ho pensato così:

- scavalcamento tratta appenninica in bicicletta, non so se arrivare a firenze in treno e poi bici fino a "bologna"
- treno da "bologna" a trieste
- ripresa della pedalata, attraversamento confine in bici e via in slovenia (no deve essere niente male come natura là)
- attraversamento confine croato, visita in istria? e poi giù a sud, lungo la costa o per le isole?
- visita al parco di plitvice se possibile
- arrivo a zara dove c'è un'amica che mi può ospitare
- a seconda della stanchezza e del tempo decidere se tornare in traghetto ad ancona, proseguire ancora in direzione spalato (sarà dura) o tornare indietro in bici

Che ne dite?
Per dormire penso di trovare dei bei posticini nell'appennino, con tante fonti per rinfrescarsi e lavarsi, in croazia sarà peggio se rimaniamo nella costa, ma se facciamo le isole si sta tranquilli, a quel che ha detto la mia amica campeggiano anche in spiaggia.
E quando siamo proprio sfiniti si va in campeggio/ostello.
L'unico dubbio è come ricaricare le batterie, perché voglio fare un bel report con la telecamera, e se finisco le batterie come faccio? Avevo pensato ad accroccare una dinamo con una presa 12v, ma pensandoci la dinamo non butterà fuori tanto più di 4-5 volts...caricabatterie solari? O soste lunghissime ai bar per caricare???

Intanto vi presento la mia bella tutta modificata! Mancano parafanghi e qualche cazzatella che se avrò voglia farò...

s1200007.jpg
s1200009.jpg

s1200011.jpg
s1200010.jpg


Adesso penso alla lista di cose da portare, poi vi aggiorno.
Su un po' di entusiasmo!
 
Di pannellini poi ho preso questo Caricabatterie energia solare.Anche per iPhone e iPod su eBay.it Accessori Universali, Accessori per cellulari, Telefonia e Cellulari ancora deve arrivare, sto posticipando la partenza proprio perché ritarda la consegna...
Comunque, io sono pronto! Eccola finalmente carica!

s1290005.jpg


Avevo un po' paura di morire di fame...

s1290004.jpg


Per altri aggiornamenti ---> | Viaggio Avventura – Destinazione…Asia
Purtroppo non sarò in grado di aggiornare durante il viaggio, credo, ma dopo ci sarà del bel materiale da rimettere insieme!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Buona Strada
...e occhio ai portapacchi, non vorrei dirlo, ma non mi sembrano adatti per trasportare tutto quel peso :mumble:

Un saluto
Mez:D
 
L'invidiaaaaa! Brividi, brividi...
Dove sei?
Le foto, i filmati, mi raccomando.
Gli avventurosi da scrivania come me si nutrono di avventure altrui
:p







Di pannellini poi ho preso questo Caricabatterie energia solare.Anche per iPhone e iPod su eBay.it Accessori Universali, Accessori per cellulari, Telefonia e Cellulari ancora deve arrivare, sto posticipando la partenza proprio perché ritarda la consegna...
Comunque, io sono pronto! Eccola finalmente carica!

s1290005.jpg


Avevo un po' paura di morire di fame...

s1290004.jpg


Per altri aggiornamenti ---> | Viaggio Avventura – Destinazione…Asia
Purtroppo non sarò in grado di aggiornare durante il viaggio, credo, ma dopo ci sarà del bel materiale da rimettere insieme!
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

Sono tornato!!!
Che esperienza ragazzi, stramotivante per una nuova partenza, anche se alcune cose sono da rivedere ed altri aspetti da organizzare meglio e diversamente...bello bello!
Dove lo preferite il racconto, qui o sul blog?!
 
Bene...allora mano a mano che scrivo gli articoli li incollo anche qui, se avete domande ed osservazioni scrivete a valanga!

Un po' di statistiche prima...

43kg di bicicletta, 660km percorsi, oltre 35 ore e mezzo col culo sulla sella in 11 giorni, ad una media di 18.6km/h e 73.4km/giorno, 450 km con il treno, 180 con la nave, costo 130€.

Sono tornato a casa, ho ancora l’asfalto sotto le ruote, e nella testa tutti i posti in cui sono stato, ho sentito il suono di 3 lingue, nelle mie tasche l’usignolo croato è vicino al vitruvio italiano, ho pedalato e dormito con pioggia, bora, caldo infernale, su salite dalle improbabili pendenze e discese in cui dovevi pedalare perché bloccato dal vento, ho percorso tutte le strade, anche dove non ce n’erano.

s1360020.jpg


Take your soul everywhere. And come back.

Oh scusate ma lo spot del nuovo super tenere mi gasa troppo :rofl:
 
La bicicletta è pronta, sono le 14.30 del 2 agosto, la paura d'aver lasciato quella cosa importante che manca sempre nel momento giusto c'è, inevitabilmente, ma si parte, comincia l'avventura!

dsc08476n.jpg


Si parte di pomeriggio, con un caldo impressionante, di pomeriggio perché solo in mattinata è arrivato quel troiaio cinese di pannellino fotovoltaico che poi non è servito ad una beata sega!

dsc08478b.jpg


dsc08480h.jpg


dsc08481h.jpg


Per fortuna tira un po' di brezza fresca, altrimenti ci si scioglieva lungo la strada, si pedala tranquilli fino a circa il 20imo km, dopo comincia la salita per i colli che precedono Firenze, e la faccenda si fa un po' più complicata, anche per via del fatto che le strade sono molto, troppo trafficate, inoltre strette, e pericolose, per il passaggio di camion che non esitano a sorpassare in condizioni di minima sicurezza per noi, accidenti a loro...

dsc08482m.jpg


Gli stradisti non salutano quasi mai, si reputano una categoria superiore? Noi per non sbagliarci salutiamo tutti, anche motociclisti, che spesso ricambiano stupiti.

dsc08486b.jpg


Dobbiamo fare obbligatoriamente 2 soste lunghe, di 20-30 minuti circa, per riprendere fiato ed energie, a S. Ellero e a Sieci, sul lungarno; ci rendiamo infatti conto che al massimo ogni 20km fermarsi per evitare il collasso è salutare; bere poi abbondantemente e mangiare le famose barrette energetiche, il vero "must" del viaggio! Ahah!

s1290010.jpg


dsc08486b.jpg


dsc08487y.jpg


Verso la fine della prima tappa la stanchezza si accusa alle gambe, i muscoli s'induriscono e rispondono male agli stimoli.

Si arriva in serata da Giacinta, la nonna di Naoki, si fa un bel bagno, si lavano i panni e si cena.

dsc08493j.jpg


Sulla pelle si poteva sentire lo strato salino provocato dal sudore, il culo doleva abbastanza, e si avvertiva stanchezza alle gambe, lievemente anche alle braccia, costrette al compito di contrastare un pesante avantreno; infine un leggero mal di testa per l'esposizione prolungata al sole.



Bagagli in ordine, nessun problema, si va a letto col pensiero al giorno dopo, la Futa ci attende.

giorno/day - 1 - 02/08/2011
da/from - Montevarchi
a/to - Firenze
ora partenza/departure time - 14.30
ora arrivo/arrival time - 18.30
ore guida/time riding - 2h55"
ore guida totali/total time riding - 2h55"
km - 57 km
km/giorno/day - 57 km
tot km - 57 km
velocità media/avg speed - 19.7 km/h
dislivello/height difference - +307 m, -403 m
pendenza/slope max/avg - 8.6%/1.6%
alloggio/sleeping place - casa/home Giacinta
spesa giornaliera/daily spending - 0€
spesa totale/total spending - 0€



gpsies1.jpg


Link alla mappa interattiva
 
Grandi!
Bentornati!
Sono contento che tutto sia andato per il verso giusto.
Continuate a raccontare che sono curioso

Ciao
Mez
 
Beh la storia sarà lunghina, tra lavoro e studio potrò sfornare 2-3 articoli alla settimana se tutto va per il verso giusto, quindi ne avrete per un po', ogni articolo è 1 giorno di viaggio hehehe
 
Grazie a tutti, ragazzi, questo lo dedico a Voi, Bene, Zano, Meo, Angi, Cianta, Claudia, a mia sorella Caterina che avete dedicato un pensiero a questo sventurato, e grazie anche a chi non ha potuto esserci, Lucach, Stara, Baldo, Chiara, Nuzzacci, la sorella Irene e famiglia…e, cogliendo ogni lato, ogni occasione fornita dalla vita, imparando che da ogni fatto, positivo o negativo che sia, se ne trae comunque insegnamento, un grazie anche alla persona che con la sua assenza ha reso possibile queste nuove prospettive…insomma, se non si fosse ancora capito…

GRAZIE!!!

[video width=640 height=480]http://www.youtube.com/watch?v=NudAO9m_mEU[/video]

Beh, non si vede il video, dovrebbe essere qui sopra, non so che farci......comunque è questo
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto Basso