Ciao, se specifichi età dei figli e che aspettative avete (turismo wild, rifugi, bivacchi, movida, merende colossali...) magari possiamo darti specifiche migliori.
Intanti posso dirti questo:
Se ti piace Corona e vuoi fare tappa ad Erto, consiglio la Val Zemola, ci arrivi in macchina a pochi minuti dal paese (breve tratto di strada da "brivido") e lì trovi subito Casera Mela (agriturismo), oppure il
Rifugio Cava Buscada (raggiungibile in macchina o per sentiero è l' ex dormitorio della famosa cava dove ha lavorato Corona, cava visitabile poco più sopra.) Nella stessa valle abbiamo il
Rifugio Maniago (ottimo per mangiare roba precotta e farsi maltrattare da un gestore montanaro antituristico) oppure
Casera Galvana (anch' essa citata dal Mauro).
Inutile dire che sempre lì vi è la diga del Vajont alla quale si può fare una visita guidata, oppure passeggiata a Casera Ditta gestita da Adriano l' eremita che vi abita tutto l' anno.
Passando alla vicina Cimolais (centro visite del Parco) si può risalire la
Val Cimoliana al Rifugio Pordenone da dove partono diversi sentieri anche se tutti da tutto il mondo ci vanno per vedere la guglia più spettacolare delle Alpi, il Campanile di val Montanaia (dicono che il sentiero per arrivare alla base è faticoso, io non l' ho mai fatto, ma si può ammirare da un
belvedere poco distante dal rifugio).
Da Cimolais inoltre si può andare in bicicletta, oltre che al Pordenone, a Claut per pista ciclabile passando per il
Parco Faunistico di Pian Pinedo. A Claut il posto più insolito dove pernottare è il
Tree Village, villaggio di casette sugli alberi unico in Italia all' imbocco della Val Settimana, anch' essa percorribile in bici fino al
Rifugio Pussa dal quale si può raggiungere in passeggiata
Casera Senons.
Sempre a Claut vi è il
Rifugio Pradut, oppure
Casera Casavento con la vicina impronta di dinosauro.
Sempre in Valcellina, più a valle merita una visita Barcis, bel borgo affacciato sull' omonimo lago del quale si può fare il giro, ma segnaliamo come gita imperdibile la visita alla
Vecchia strada della Valcellina, ideale con bambini al seguito.
Ancora più a valle Andreis oltre ad un caratteristico borgo propone il Centro Recupero Rapaci del Parco e una passeggiata lungo torrenti tipo il
Rio Susaibes.
Queste le cose più abbordabili che mi vengono in mente in Valcellina, tuttavia, rimanendo nell' ambito Parco Dolomiti Friulane, si passa per Poffabro (uno dei borghi più belli d' Italia) presso il
Landri Vert per giungere nella citata Val Meduna: qui abbiamo il vero
regno del WILD.
I paesi di riferimento sono Tramonti di Sopra e di Sotto, anche se meritano una visita Tramonti di Mezzo e Chievolis. Ottima ricettività alla
Locanda al Lago presso Redona.
Non vi sono presenti rifugi gestiti, ma vi sono interessanti escursioni presso bivacchi ben tenuti nei quali si può pernottare:
percorsi dei Garibaldini,
Monte Valinis, il lago di Selva,
Casera Valine, i borghi abbandonati di
Tamar,
Palcoda,
San Vincenzo, il giro delle Calcinaie, il lago del Ciul passando per
Frasseneit, fontanon dal Toff, il monte Rest. Al di là del monte Rest, in versante Val Tagliamento, la
Malga Grasia (ottima gestione) e i paesi di Forni di Sopra e di Sotto (centri visite e
Rifugio Giaf).
Quasi tutti i link che ho postato sono del mio sito in cui si propende sempre per la via più difficile, perciò non prendere paura, c' è sempre una via più facile.
Sicuramente ho dimenticato qualcosa, magari se mi viene in mente aggiungo, se hai bisogno domanda pure.
Tutto ciò che ho indicato lo ritengo profondamente turistico, se necessiti di
cose selvaggie lì ce n'è. Altro che se ce n'è...