Bambini Estate 2017 con famiglia nelle Dolomiti Friulane. Consigli

all'ente parco mi hanno detto (e anche l'amico dolomitixtagliamento del resto) che rimanendo in zone battute, non dovrei avere problemi.

Finora mi sono fatto una lista di massima (naturalmentep ensata soprattutto per i bambini) che comprende:

Diga del vajont
Parco faunistico Pian Pinedo
Forra del cellina
Orrido di Pradis
Val zemola (anello completo magari lo faccio da solo in un giorno ...)
Val cimoliana
Lago di Barcis...

..studio...
 
sinceramente l'anello non lo trovo così interessante, al massimo ne percorrerei un pezzo fino al rifugio Maniago (c'è anche un nuovo rifugio al posto del bedin se vuoi riposarti) e poi dal rifugio andrei alla spalla del Duranno se c'è ancora gamba... la Galvana non è che sia chissà cosa.
la Val Cimoliana la fai in macchina, quasi fino al Pordenone... da lì o vai al campanile di Val Montanaia o ti fai qualche itinerario meno frequentato.
se ti muovi in macchina puoi andare al rifugio Padova (strada molto stretta, devi saper guidare), ci puoi andare con la famiglia, c'è una bella vista e poi vai verso Vedorcia (non è brevissimo ma si può fare anche con i bimbi)
stessa cosa con la Val settimana, ci vai in macchina fino al rifugio e poi (da solo o con famiglia) fai una sgambata alla malga poco sopra, oppure da solo al bivacco Pramaggiore o al Goitan.
insomma visto che è possibile entrare nel parco con la macchina, io approfitterei, andrei con la famiglia e poi se c'è a possibilità, da solo o con loro, si fa una camminata altrimenti si resta assieme e ci si gode la tranquillità dei posti nel parco.
se vai in posti frequentati il rischio zecche è molto basso, io non mi metterei insetticidi in questi posti
 
Grazie! Prendo nota di tutto!!

quindi per i giri che dovrei fare io (e famiglia) mi tranquillizzi.

In ogni caso il biokill lo metterò sui vestiti....cosi tanto per non lasciare nulla al caso...:)
 
Ultima modifica:
Grazie a tutti per le info.. questo parco è un paradiso. Ogni video che vedo su youtube (ce ne sono molti) mi fa venire sempre più voglia!

Devo farmi un'idea su dove alloggiare con la famiglia!
 
Il rifugio Padova l'avevo consigliato anch'io, d'estate ci va molta gente/famiglie, ha un piccolo parco giochi per i bimbi, è davvero carino. Poi da lì c'è il percorso suggerito fino a casera Vedorcia, un po' più in là il rifugio Titta Barba.
Ma si può fare un pezzo e poi tornare indietro al rifugio, attraversando il torrente con alcune belle cascatelle (fatto un anno fa, suggestivo, qualche passaggio da fare con attenzione).
Io non sono mai andato in macchina fino al rifugio Padova: la lascio giù poco dopo il ponte di Domegge o Vallesella e poi vado a piedi, facendo ove possibile dei sentieri e cercando di evitare, ove possibile, la strada asfaltata dove passano le macchine.
Da Vallesella l'ho fatto la scorsa estate (ogni tanto provo delle varianti): c'è un bel sentiero che attraversa il bosco e oltrepassa il torrente su un ponte di legno, molto carino-suggestivo. Quando l'ho fatto ho superato una famiglia con bambini.
A un po' più di metà strada c'è il rifugio Cercena (carino ma più piccolo e meno attrezzato del rifugio Padova).
Poi da qui fino a quasi il rifugio Padova c'è la strada asfaltata dove passano anche le macchine.
 
Ordinata su Amazon carta tabacco 021....consegna domani. Ora si inizia a pianificare sul serio.
Nel frattempo ho trovato una bella foto del rifugio Padova.
 

Allegati

  • 1485944894241-1891893236.jpg
    1485944894241-1891893236.jpg
    186,6 KB · Visite: 216
beh se cerchi in rete mi sembra ci siano foto molto molto meglio.
a me quella proprio non piace, rifugio chiuso preso da distante con erba io primo piano che copre ed è poco interessante, sulla sinistra un qualcosa di giallastro che non capisco cosa sia, cielo grigio... boh :D
 
Ma la foto l'ho fatta io col cellulare.. l'ho presa dalla rivista montagne che stavo leggendo in quel momento! :):biggrin::biggrin:
Il "giallo" è il flash!
 
così è già meglio e ha più senso... mi sa che il fotografo è stato sfigato e ha beccato una brutta giornata perché col sole non c'è paragone
 
all'ente parco mi hanno detto (e anche l'amico dolomitixtagliamento del resto) che rimanendo in zone battute, non dovrei avere problemi.

Finora mi sono fatto una lista di massima (naturalmentep ensata soprattutto per i bambini) che comprende:

Diga del vajont
Parco faunistico Pian Pinedo
Forra del cellina
Orrido di Pradis
Val zemola (anello completo magari lo faccio da solo in un giorno ...)
Val cimoliana
Lago di Barcis...

..studio...

Ottimo programma, se dormi in Valcellina le grotte di Pradis sono nella valle accanto e ti richiederà uno spostamento di un' oretta in macchina. Comunque ne vale la pena. Per il resto è tutto nel raggio di 15-20 minuti.

Per il Rifugio Padova invece un' ora abbondante. La strada è a senso unico alternato: la mattina si può solo salire, al pomeriggio solo scendere.
La foto è di Luciano Gaudenzio, e ritrae non il Rifugio Padova, bensì uno degli edifici del pascolo di Prà di Toro. Aggiungo inoltre che è pubblicata al contrario.

Per quanto riguarda la forra del Cellina, il tratto più suggestivo è ufficialmente chiuso fino a maggio, mentre c' è tutta la parte lungo la vecchia strada che è visitabile accedendo con il sentiero CAI 996 da Montereale Valcellina.

Devo dire che la parte della pianificazione del viaggio è una delle cose più belle....

L' hai detto...
 
Dunque..Carta 021 arrivata. Molto bella.. ma… me ne mancano almeno altre due di mappe da comprare. Quella più a nord (dove c’è rifugio padova) e quella più a sud (non si vede nemmeno il lago di barcis, la 012).

Gli itinerari li avete capiti..
val zemola, val cimoliana e val settimana
...
Diga del vajont
Parco faunistico Pian Pinedo
Forra del cellina
Orrido di Pradis
Val zemola (anello completo magari lo faccio da solo in un giorno ...)
Val cimoliana
Lago di Barcis
tree village, rifugio padova e pordenone..
ecc

ma non mi avete suggerito dove è meglio fare base per dormire.
Claut? Cimolais?
Dopo tantissimi anni di trentino immagino troverò una situazione molto diversa, meno "sfruttata".

Inoltre.. tornando al rischio zecche, per gli itinerari di cui sopra, in quelle zone, mi suggerite le maniche lunghe anche in agosto oppure bastano calzoni lunghi e spray repellenti ? (vi sto asfissiando.. lo so.. ma siamo più famiglie con bambini ed è bene capire bene prima come comportarsi.)
 
Meno sfruttata, cioè meno frequentata ... meglio no?
Non so te ma se devo andare in ferie preferisco una zona tranquilla con poca gente - poco traffico (io lavoro in una città non grande, non è una metropoli come Roma, ma comunque preferisco starmene tranquillo lo stesso).
Le zone intorno al rifugio Padova sono mediamente frequentate da umani, pochi animali (per quello che ho visto-sperimentato gli anni scorsi). Per le zecche io mi attrezzo con calzoni e camicia a maniche lunghe e spray repellenti (e finora mi è andata bene): ti consiglio uguale (o almeno i calzoni).
Per la sistemazione .. io metterei un puntino su ogni escursione ceh intendi fare e cercherei un posto che sta al "centro" di tutti i puntini, in modo che sia quasi equidistante geometricamente da tutti. Dai posti che hai descritto probabilmente Claut o Cimolais potrebbero andare bene.
 
occhio che non sono posti turistici quindi non trovi quello che puoi trovare negli altri paesi delle Dolomiti, sia come alberghi sia come organizzazione sia come possibilità per i bimbi.
se ti interessa il campeggio, a cimolais ce n'è uno.
claut è un po' più grande con qualche negozio in più però è un po' più laterale per quanto riguarda le tre strade che entrano nel parco.
sei sicuro non ci sia il rifugio Padova nella cartina? mi sembrava ci arrivasse giusta giusta nell'angolo in alto a sinistra
 
Nella 021 il Padova è nell' angolino in alto a sinistra, per avere una visione più completa dovresti procurati la 016. La 012 va bene per Barcis, e visto che ci sei potresti spendere 7 euri in più e prendere anche la 028 che comprende le Grotte di Pradis e i Canali di Meduna (questo a titolo accademico visto che mi pare lì non ti interessa metterci piede).
Come giustamente dicevano Andreal e Giangi4, se punti al programma sopra indicato Claut e Cimolais sono i paesi più centrali con il primo che è un pò più vivo. La ricettività migliore comunque credo la trovi a Barcis dove anche li trovi un campeggio. A me personalmente incuriosisce molto dormire nel villaggio sugli alberi. Il parco ha una foresteria che credo sia a Cimolais, comunque sul sito trovi elencate alcune strutture.
Aggiungo inoltre che a Piancavallo c' è il Parco Avventura dove si può fare tarzaning, e che nel programma hai dimenticato le impronte di dinosuro.

P1210678.JPG


Per le zecche bastano i pantaloni lunghi.
 
X andreal...si, anche io preferisco meno sfruttata, non c'è dubbio... E ho già riempito la carta di post it rossi. !!

X giangi4 e dolomiti... Si... Ho visto il rifugio Padova in alto sulla cartina ma in effetti sarebbe utile acquistare anche almeno un'altra mappa per avere un'idea più completa. Naturalmente non l'ho messa in lista ma ho in mente anche l'escursione alla famosa impronta di dinosauro sicuramente sarà molto apprezzata dai bambini. E naturalmente la notte sugli alberi sarà una delle primissime cose che mi toccherà fare
 
Ultima modifica:
Alto Basso