Estate astronomica

Il firmamento, assieme alle montagne ed al mare, sono le cose che mi fanno sentire piccolo e meravigliato ogni volta. :roll::woot: 2858370_large35117.jpg
 
premessa: con l'inquinamento luminoso delle mie parti si vedono poche stelle, e a padova e' peggio che peggio. una delel cose che mi ha colpito e' che di notte, dalla finestra del bagno qua a padova, comunque non potessi vedere piu' di 4 stelle. a este se ne vedono gia' di piu'.

a me e' successo di notte in francia, in un tratto di strada tra il confine col belgio e st quentin, in mezzo a due paesetti spersi e distanti tra loro una decina di km. sono sceso per esigenze urinarie e, alzando la testa, sono rimasto sorpreso. sono rimasto penso un minuto a guardare

(nota a lato: al confine tra francia e belgio, in un valico sperso tra i monti, scendendo per fotografare il cartello un animale aveva iniziato a girarmi attorno, e io da volpe avevo tutte le portelle chiuse tranne quella lato guida... quindi ero piuttosto diffidente sul scendere!!!)
 
Alto Basso