Trekking ETNA - Altomontana e Crateri

Volendo comunque lasciare l'ultima parola ad Alexlicc, posso dirti che a giugno tirava veramente un gran vento e faceva freddino, la mia tenda (ferrino desert challenge), non è eccezionale e considerando che ha 10 anni, si è comportata bene, ma eravamo a giugno. Per dormire lì a gennaio mi sento di consigliarti una tenda veramente buona, tipo snowbound, ma qualcuno più esperto saprà di certo consigliarti ad hoc. Pizzo Deneri è a circa 2800m totalmente esposto a tutti i venti.
E comunque dice bene spyrozzo, l'osservatorio è blindato!

Ho i miei dubbi sulla sicurezza del percorso dall'osservatorio ai crateri, già con poca neve i sentieri erano invisibili... posso inviarti la traccia gps del nostro percorso così da non finire in qualche pirtuso!! (buco)

Vediamo che ne pensa Alex.

Per Earth: la neve delle pareti era bella compatta e dura!!!
 
Gentilissimo,aspettiamo che prima ci attrezziamo tutti e poi pianifichiamo ,appena siamo pronti ti chiedo la traccia,grazie mille!
 
buona sera e buon anno a tutti!! come diceva spyrozzo (che ringrazio sempre per la stima) l'ho fatta tante volte ma mai in inverno, sia per le condizioni climatiche in quota,sia per la oggettiva difficoltà a raggiungere i 2900. Confermo che l'osservatorio è sempre chiuso. Per farla in inverno con pernottamento occorre una notevole preparazione fisica e abbigliamento da alpinismo, io sinceramente bci penserei due volte...Tenete presente che anche in estate si può arrivare a 0° e con raffiche di vento fino a 100 km/h (misurate). Immaginate a febbraio con almeno -10° e l'effetto windchill. Inoltre, le piste carrabili sono impraticabili e di solito si arriva con attrezzatura da sci alpinismo (non io ovviamente). Si potrebbe azzardare in ciaspole, ma è parecchio dura; al limite si può prendere la funivia da Sud (fino a 2500 m) o seggiovia e skilift fino a 2400 da Nord; già si risparmierebbe parecchio... Da considerare, inoltre, che la pista non si vede e si deve andare a occhio (o seguire più o meno la traccia gps). In ultimo, lassù il meteo è parecchio mutevole...In sostanza il mio consiglio (a meno che non si è davvero esperti) è farla giornaliera in inverno e con pernottamento in estate
 
ciao a tutti devo intervenire di corsa,statevi a casa non fate follie,in quota c'è un freddo pauroso e in piu' le creste sono spazzate da venti freddi da nord/nord ovest che proprio li picchiano forte...vi ricordo che SULL'ETNA SI MUORE.
ciao
 
Grazie etnoso,si cmq dobbiamo rinviare per vari motivi,una tra tutti è l'organizzazione,ci dobbiamo attrezzare ed organizzare per bene. :)
 
buona sera e buon anno a tutti!! come diceva spyrozzo (che ringrazio sempre per la stima) l'ho fatta tante volte ma mai in inverno, sia per le condizioni climatiche in quota,sia per la oggettiva difficoltà a raggiungere i 2900. Confermo che l'osservatorio è sempre chiuso. Per farla in inverno con pernottamento occorre una notevole preparazione fisica e abbigliamento da alpinismo, io sinceramente bci penserei due volte...Tenete presente che anche in estate si può arrivare a 0° e con raffiche di vento fino a 100 km/h (misurate). Immaginate a febbraio con almeno -10° e l'effetto windchill. Inoltre, le piste carrabili sono impraticabili e di solito si arriva con attrezzatura da sci alpinismo (non io ovviamente). Si potrebbe azzardare in ciaspole, ma è parecchio dura; al limite si può prendere la funivia da Sud (fino a 2500 m) o seggiovia e skilift fino a 2400 da Nord; già si risparmierebbe parecchio... Da considerare, inoltre, che la pista non si vede e si deve andare a occhio (o seguire più o meno la traccia gps). In ultimo, lassù il meteo è parecchio mutevole...In sostanza il mio consiglio (a meno che non si è davvero esperti) è farla giornaliera in inverno e con pernottamento in estate
Ho letto solo adesso il commento,proprio per questi motivi abbiamo deciso di rimandare,ci serve tempo per attrezzarci meglio e prepararci,grazie molte dei consigli. ;)
 
Ultima modifica:
Purtroppo sull'Etna non esistono rifugi in alta quota. L'Osservatorio Vulcanologico è sempre stato chiuso. Ideato e costruito negli anni 70, quando la Vulcanologia era prevalentemente osservazioni qualitative, fu terminato quando si iniziò a passare alle misurazioni strumentali remote per cui dentro ci sono strumenti per la sorveglianza del vulcano.
Io ci ho dormito, fuori, in estate. Oltre alla posizione relativamente riparata ripresa nella foto, si possono sfruttare degli ambienti angusti, delle tane, che si creano nella parte inferiore della L, l'ambiente sotteraneo individuabile in superficie dalle prese d'aria allineate e che ospita un clinometro.

Un tempo c'era la Torre del Filosofo e ricordo un ambiente lasciato aperto ma molto umido. Adesso è sepolto sotto le ceneri.

Come scrive alexlicc il vento in quota è spesso molto forte, te ne accorgi dall'andamento del pennacchio che percorre chilometri sempre alla stessa quota senza innalzarsi. Quando non c'è vento vedi invece il pennacchio che si innalza verticale. Confermo anche le temperature molto basse e la variabilità atmosferica. L'Etna è un rilievo isolato, intorno non ha montagne di altezza paragonabile e non ci sono luoghi ove rifugiarsi. Inoltre è un vulcano attivo e le crisi parossistiche sono molto pericolose.
 
Grandi!
Mi accodo anche io alla sfilza dei complimenti per questa bella escursione tra neve e lava.

Un Saluto.
Dk.
 
Ti ringrazio per le indicazioni zoomx,abbiamo rinunciato a salire in questo periodo,ci siamo resi conto di non avere la preparazione adeguata,ma prima o poi ci vogliamo provare :D
 
ma con le ciaspole se vai in questi giorni!
a dire la verità non possiedo le ciaspole :)
Il sentiero si presenta spesso ghiacciato esposto a forti venti,penso non ci sia il rischio di sprofondare nella neve,ma di scivolare,per questo ho intenzione di noleggiare dei ramponi,visto che non gli ho ancora acquistati!:lol:
 
Si anche questa è una buona idea, sopratutto se vai di mattina abbastanza presto dovresti trovare abbastanza ghiacciato. Considerando poi che praticamente non c'è sottobosto se non nei tratti iniziali del sentiero dovresti trovare neve piuttosto compatta!
 
essendo un'ascesa,secondo me sarebbero d'impaccio...
Una volta invece ho dovuto per forza costruirle sul posto,durante una delle tante escursioni al Timparossa,era impossibile camminare senza,si affossava fino alle cosce!
 
Alto Basso