Informazione Etna - Crateri sommitali

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
Buonasera,
Stò organizzando con alcuni amici una 3 giorni sull'Etna per la prima settimana di giugno, classico percorso dell'altomontana partendo dal cancello sud della forestale.
L'idea è quella di lasciare l'altomontana o alla casermetta o alla grotta dei Lamponi, e fare strada verso i crateri sommitali per ridiscendere verso il rifugio Sapienza.
Mi chiedevo se ci fosse qualche restrizione della forestale per praticare questo percorso senza guida e se fosse possibile pernottare nei "pressi" dei crateri, magari tenednosi sul versante ovest. (Attività vulcanica permettendo)

Il secondo dubbio è più legato ad un problema di sicurezza che ad uno legale. Su panoramio ho visto una foto con una tenda piazzata intorno a quota 2900 e la cosa mi è piaciuta un sacco!!

Qualunque consiglio o suggerimento sarà ben accetto. Grazie!!
 
che io sappia non c'è alcuna restrizione sulla praticabilità dell'altomontana e degli itinerari etnei tutti.
riguardo alla tenda il parco dell'etna è zona A ed ho detto tutto...
(se non fossi ferrato sappi che in zona A è proibita qualsiasi forma di campeggio/bivacco)
 
che io sappia non c'è alcuna restrizione sulla praticabilità dell'altomontana e degli itinerari etnei tutti.
riguardo alla tenda il parco dell'etna è zona A ed ho detto tutto...
(se non fossi ferrato sappi che in zona A è proibita qualsiasi forma di campeggio/bivacco)
 
Il fatto che fosse zona A mi era passato di mente, per me potrebbero non esistere queste zonizzazioni dato che lascio tutto sempre meglio di come l'ho trovato, però ci sono e quindi magari cercheremo una soluzione alternativa...
ad esempio pernottando al rifugio Timparossa (che tralaltro dovrebbe avere anche l'acqua) e poi fare tutto in una tirata. Ci penseremo su.

Grazie mille.
 
il timparossa ha una bellissima cisterna. comunque per i sommitali forse ti conviene salire da piano provenzana e pernottare all'osservatorio e poi l'indomani prima dell'alba fare lo strappo finale fino ai sommitali. questo almeno è quello che quasi annualmente in nostro alexlicc fà. comunque piantare una tenda a quelle quote è pura follia. se si alzasse il vento sarebbe come ricevere una serie infinita di pallini provenienza cal.12. in pratica addio tenda e pessimo risveglio.
"ma io voglio fare l'altomontana!" dirai tu...
sappi che comunque non c'è certezza di trovare acqua, in pratica nessun 100% al timparossa (trovandola) dovrai depurare.
 
Per quanto riguarda l'acqua il condizionale è d'obbligo, me ne rendo conto e so che trattandosi di acqua di cisterna andrebbe comunque depurata... la gestione dell'acqua andrà studiata con attenzione.
A questo ci avevo pensato.
Mi piace l'idea dell'osservatorio, ma sai se lì c'è cisterna/speranza d'acqua??

Per quanto riguarda la tenda, beh di certo la tua osservazione è più che azzeccata, l'idea di svegliarsi all'alba ed affacciarsi con vista panoramica dalla tenda mi entusiasmava, l'idea di essere svegliato di notte e ritrovarsi impallinato dalla sabbia mi entusiasma meno!! Scommetto che dall'osservatorio si godrà comunque di una magnifica vista con in più qualche kg in meno sulle spalle!!
Z
 
Che io sappia è vietato raggiungere i crateri sommitali a piedi, io non sono mai stato su, ma ho amici che varie volte l'anno "guardano in fondo al cratere centrale", come tutti i parchi esistono i divieti di campeggio, ma se sei indiscreto credo tu possa andare tranquillo!
Anche io andrò in cima infischiandomene dei divieti!
 
Salve .......noi ci andremo questa domenica.......ma essendo un po pigri alcuni componenti del gruppo faremo la salita con la funivia fino a quota 2500 per poi proseguire fino a 2800/2900 (restrizioni permettendolo).......cmq vi faccio sapere ....
Per le cisterne ....calcolando la mole di neve che fino a qualche gg fa c'era....sono sicuro che le cisterne saranno stracolme cmq megli andare forniti di qualche litrotto non si sa mai
 
ai crateri sommitali si sale da sud-Rifugio Sapienza perche' la strda è quella piu agevole e veloce e tassativamente a piedi!non vi fate truffare 60,50€ per l'escursione organizzata dalla funivia dell'etna hahaha
 
effettivamente vista la neve che ha fatto, le cisterne saranno piene d'acqua (quasi) potabile. ai crateri sommatali ci salii anni fa con la moto da trial (ho pubblicato delle foto molto vintage qui sul forum). l'osservatorio ricordo è molto cemento e molto chiuso (ricordi di 32 anni fa). qui l'esperto è alexlicc che però è ultimamente latitante :)
 
ai crateri sommitali si sale da sud-Rifugio Sapienza perche' la strda è quella piu agevole e veloce e tassativamente a piedi!non vi fate truffare 60,50€ per l'escursione organizzata dalla funivia dell'etna hahaha

Salve .......Etnoso ....fosse per me ....salirei il Mondo a piedi (Spyrozzo mi definisce il Mulo)....ma purtroppo domenica ci saranno persone che non amano cosi tanto camminare a piedi...che ci possiamo fare

Socio ...ho come l'impressione di essere stato etichettato come escursionista della domenica hahahahaha:rofl::rofl:
 
buon giorno a tutti.
Io consiglierei di partire da piano provenzana,arrivare al monte nero e da lì,seguire la bottoniera fino ai crateri sommitali,il tempo di percorrenza stimato è di 3-4 ore e di 2 al ritorno;inoltre,per la tenda,non preoccuparti,se ha un forma aereodinamica,il vento non ti darà fastidio,molte tende sono studiate per resistere a forti folate.Per quanto riguarda l'acqua,puoi far bollire la neve o fare rifornimento al rifugio timparossa,che si trova un pò fuori mano.Detto questo vi saluto,alla prossima.:)
 
Belle foto, mi sono sempre piaciute le moto da trial, complimenti...
...comunque, effettivamente fino a domenica scorsa sull'Etna c'era parecchia neve, almeno visto dall'autostrada pa-Me, ergo più probabilità di trovare acqua da potabilizzare con qualche goccia di amuchina (discussione recente). Ovviamente qualche litrozzo d'acqua da casa me lo porterò.
Se l'osservatorio è una specie di bunker di cemento, soprattutto chiuso, preferisco andare al Timparossa allungando un pò ma stare in un posto lontano dal concetto di edificio di città.

La tenda era un mio piacere, ma non so se gli altri 2 amici la pensano come me, soprattutto perchè si tratterebbe di trasportare in vetta una snowbound 3, aerodinamica, robusta, da altaquota, bella, ma... pesantuccia, anche se diviso 3 si tratterebbe di poco più di un chilo e mezzo ciascuno. Comunque penso che come prima volta andremo senza, poi magari..!

Grazie Salvo, anche se noi andremo praticamente fra un mese, una tua soffiata su che aria tira in vetta può essere comoda. (che razza di giro di parole) :)

Adesso comincio ad essere curioso di sentire anche il parere del pluri citato alexlicc.

Comunque tanti buoni consigli, grazie a tutti e soprattutto, piacere di conoscervi!
 
A titolo informativo:
Estratto dal comunicato di maggio della prefettura di Catania, dopo una vasta serie di "visto.." "vista..." "...considerato..." "tenuto conto...." etc...


[...a tutela della pubblica e privata sicurezza...]

...a decorrere dall’01 Maggio 2012 e fino al 31 Maggio 2012 è confermato l’assoluto divieto di accedere al Vulcano Etna sul versante sud, oltre la quota di metri 2920 (in prossimità della Torre del Filosofo) e sul versante nord, oltre la quota di metri 2990 (in prossimità di Punta Lucia).

Tanto io ci vado a giugno! sperando che non o proroghino!
salut.
 
Ultima modifica di un moderatore:
...Nel complesso si ritiene che allo stato attuale, l’attività eruttiva dell’Etna osservata nel 2011 e proseguita con i 7 episodi del 2012 (5 gennaio, 9 febbraio,4 e 18 marzo,1, 12 e 24 aprile) dal nuovo CSE, possa continuare con le stesse modalità portando a nuove manifestazioni eruttive sempre dalla stessa bocca eruttiva, con una intensità comparabile a quella degli episodi parossistici precedenti....

Salvo, che notizie dai, ci sei salito domenica scorsa?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve .........certo che ci siamo saliti.....siamo partiti dal Rif. Sapienza fino a qt 2500 con la funivia......e poi fino alla Torre del Filosofo a piedi......il ritorno tutto in discesa a piedi fino al rifugio Sapienza.....cmq non abbiamo notato particolari movimenti (almeno quella Domenica).......questo fine settimana siamo stati con il gruppo di Alexlic al Timparossa(confermo che la cisterna è piena..con molta presenza ancora di neve attorno al rifugio)....per poi salire alla grotta del Gelo (attenzione per chi va a visitare la grotta del Gelo,oltre ad essere parzialmente ostruita dalla neve,abbiamo notato sia nelle pareti laterali che sulla parte superiore lastroni di pietra che si potrebbero staccare da un momento all'altro .....qiondi prudenza,meglio evitare di entrarci)....cmq venerdi scorso un certo movimento sismico (anche se lieve c'è stato) stando al pennacchio(come lo definisce Alex)che si vede ......se devi pernottare nei pressi della sommità, ti consiglierei di fare moooooolta attenzione
 
Grande Salvo,
mi hai dato tante belle notizie, grazie assje!!

Stavolta non ci dormiamo ai crateri, ci fermeremo al timparossa e poi saliamo su.
 
"...tutto è compiuto!!"
e bene si, dopo tante discussioni sabato, domenica e lunedì ho compiuto insieme ad un mio amico il tanto agognato giro dell'Etna con partenza ed arrivo al rifugio Sapienza, pernotto in tenda a pizzo Deneri (con un vento boia) e sguardo all'interno dei crateri di NE e centrale. :woot:

Grazie a tutti per i consigli ed i suggerimenti.


9k=
 

Allegati

  • Etna NE.jpg
    Etna NE.jpg
    56,5 KB · Visite: 4.120
Alto Basso