Proposta Etna: Pineta della Cubania e Valle del Bove

Buonasera a tutti,
Avanzo questa proposta a chi vive o a chi si troverà in Sicilia prossimamente.
Non ho ancora una data certa, ma mi piacerebbe fare un'escursione che parta dalla Pineta della Cubania (ideale in estate!) e finisca sul ciglio della Valle del Bove passando per Serra delle Concazze. E qui approfitto per chiedere informazioni/opinioni: ho visto sulla mappa che è possibile scendere direttamente da Serra delle Concazze a Monte Rinatu, ma non conosco affatto questo sentiero. Qualcuno lo ha mai fatto? È sicuro? È in buone condizioni?
Lascio comunque di seguito i dati di cui dispongo, grazie in anticipo a chiunque vorrà rispondere o magari unirsi

Data: da definire
Regione e provincia: Sicilia, Catania
Località di partenza: Case Paternò Castello (Milo)
Località di arrivo: Case Paternò Castello
Tempo di percorrenza: 5/6 ore circa
Chilometri: 11 km
Grado di difficoltà: medio
Periodo consigliato: primavera, estate
Segnaletica: presente
Dislivello in salita: 750 mt
Dislivello in discesa: 750 mt
Quota massima: 2035
Accesso stradale: Al rifugio Case Paternò Castello
Descrizione: Partenza dal rifugio (chiuso) Case Paternò Castello, si sale verso il Rifugio Citelli, volendo si può tagliare dalla Casa del Fanciullo, sempre all'interno della pineta. Arrivati nei pressi del Rifugio Citelli si imbocca il sentiero di Serracozzo fino a Serra delle Concazze, passando dalla Grotta di Serracozzo. Arrivati a Serra delle Concazze il progetto è quello di scendere verso sud-est direttamente al Monte Rinatu, quindi sul ciglio della Valle del Bove. Dopo il punto panoramico di Monte Rinatu e Monte Scorsone, si rientra al punto di partenza.

NOTA AMMINISTRATORE: gli eventi proposti sono regolati dall'articolo 7 del regolamento, prendine visione. Richiedi la compilazione del modulo informativo per chiarire: le difficoltà dell'evento, l'equipaggiamento, le capacità e l'esperienza necessaria.
Organizza e partecipa agli eventi in sicurezza, con criterio, umiltà e competenza, qualità fondamentali per praticare le attività outdoor.
Alto Basso