Trekking Etna spettacolo senza fine. Sciara del Follone 3° tentativo: finalmente è fatta!

Parchi della Sicilia
  1. Parco dell'Etna
Dati

Data: 22/23/24 novembre 2013
Regione e provincia: Sicilia/Catania
Località di partenza: Caserma Pitarrone, Linguaglossa
Località di arrivo: Caserma Pitarrone, Linguaglossa
Tempo di percorrenza: 8h circa in totale
Chilometri: 32
Grado di difficoltà: EE
Descrizione delle difficoltà:scarsi i segnali, neve...eruzione vulcanica...
Periodo consigliato: maggio/ottobre
Segnaletica: discreta in alcuni tratti scarsa in altri.
Dislivello in salita: 1692 m
Dislivello in discesa:1726 m
Quota massima: 2400 m
Accesso stradale: pineta Ragabo
Traccia GPS: (puoi caricarla sulla Mappa di Avventurosamente: http://www.avventurosamente.it/xf/pagine/mappa/)

Descrizione

Buona sera Avventurosi. Con qualche giorno di ritardo vi racconto l'escursione dello scorso week-end, inziata come ultimo tentativo per quest'anno di percorrere fino a monte (o in questo caso da monte) la spettacolare sciara del Follone. Il risultato è stato un immenso regalo da parte dell'Etna che oltre a darci una bella innevata ci ha deliziato con un raro fenomeno che è quello degli anelli di fumo...senza considerare l'eruzione successiva a tale evento...
Come detto, con la mia Stellina, volevamo fare un ultimo tentativo, da nord verso ovest, per raggiungere la sciara del Follone da sopra. L'Etna era appena imbiancata venerdì e confidando nel vento da sud abbiamo deciso di fare quest'ultima prova. A scanzo di equivoco avevo una traccia caricata sul Garmin!

Siamo partiti dopo pranzo dalla caserma Pitarrone alla volta del rifugio Timparossa...che cielo c'era lungo la strada!
1_zps5e98380c.jpg
2.jpg
3.jpg


e ci siamo goduti la tranquilla atmosfera di quel posto..
4.jpg
5.jpg

La mattina sveglia presto ( fa buio presto!) e...surprise!!!!!
6.jpg
7.jpg
la notte aveva nevicato, non più di 5 cm dineve per fortuna!

In marcia verso la Provenzana per prender la strada S.T.A.R.
Il monte Nero non tanto nero
8.jpg

e gli incredibili scenari del dopo nevicata
9.jpg

Immaginate che si vedevano perfettamente le Eolie!
10.jpg

E ancora visuali
11.jpg
12.jpg

Un omaggio agli Avventurosi Calabri
13.jpg

Poi lungo la strada che sale ai crateri...via con il primo anello!
14.jpg
15.jpg

Continuiamo a salire (occorre arrivare nei pressi monte Pizzillo e girare verso ovest) godendoci il paesaggio infinito
16.jpg
17.jpg
18.jpg
19.jpg
21.jpg


Quando, bang! un altro anello!!!!
20.jpg
Ma intanto i boati aumentano tant'è che la cima comincia a fumar nero...e sputare altri anelli...
22.jpg
23.jpg

Intrapreso il sentiero e lasciatoci alle spalle questo (!)
24.jpg
ci troviamo subito in una arida piana senza neppure l'ombra di una traccia e cominciamo a camminare sulla sciara viva fra neve e spuntoni di roccia.

A questo punto, raggiunti i due pizzi o Fratelli Pii comincia l'inferno
25.jpg
26.jpg
27.jpg

con il vento che comincia spostare la nube nera sopra la nostra testa.
Accelleriamo quanto possibile per allontanrci dal raggio di caduta dei detriti, ma questo significa nonpoter fotografare ne i Fratelli Pii ne la colonna di fumo che ormai ha nascosto anche il sole. Ma era più importane levarsi da lì perché il vento era davvero forte e di sicuro non eravamo su un sentiero agevole...
Il tutto sarà durato circa 15 minuti...e poi pace. Ormai sicuri continuiamo seguendo la traccia gps...era una traccia da sci evidentemente...
Ma lo spettacolo non finisce..
Ancora le Eolie
28.jpg
Adirittura capo Milazzo
29.jpg
Neve e vegetazione
30.jpg
la grotta del gelo
31.jpg
e le stalattiti di ghiaccio!
32.jpg
Adesso ilsentiero è facile e procediamo con calma attreverso questi scenari
33.jpg
34.jpg

La notte tira un gran vento e nevica...ma dentro al rifugio con la stufa accesa è un vera pacchia!!!
La mattina è ancora più spettacolare!!
35.jpg
36.jpg
36.jpg
38.jpg
39.jpg
40.jpg
41.jpg
42.jpg
43.jpg
44.jpg
45.jpg
ma il vento tira forte e dobbiamo rinunciare a girare intorno al monte Nero anche causa neve...ma ritornare indietro verso l'auto non è stato monotono...
46.jpg
47.jpg
48.jpg
49.jpg
50.jpg

CONCLUSIONI
Tre giorni indimenticabili, davvero senza parole. Solo un'altra volta mi era capitato di vedere gli anelli, ma da lontano...le nevicate si ci hanno reso meno agevole il cammino, ma immaginate che cielo e che nitidezza al mattino!!!
Avrei preferito non usare il Garmin, ma questa volta era davvero indispensabile!
E' stata anche la buona occasione per provare un po' di attrezatura nuova:
i montura vertigo, la pentola in titanio da 750 ml esbit, una sacca per l'acqua da 2l ortilieb un guscio leggero Karrimor, una sacca di compressione waterproof expeed, le trango s della Stellina...tutto ha superato brillantemente la prova!!!


A presto!!!!!!
 

Allegati

  • 37.jpg
    37.jpg
    81 KB · Visite: 170
Ultima modifica di un moderatore:
l'etna mi manca...
grazie per avermela ricordata :)
vediamo se tra qualche mese riusciamo almeno a fare una capatina alla Galvarina :)
 
Ciao Nglftw,

bella esperienza e belle immagini. Vorrei organizzare una cosa del genere con dei miei amici, ma non ho molta esperienza e non sono mai stato fuori in un rifugio. Come attrezzatura ho solo il mio GPS Gamin, lo zaino da 40lt e gli scarponi da trekking. Se possibile, vorrei sapere tutta l'attrezzatura che hai utilizzato e avere la traccia gps del tuo percorso. E' un percorso facile??

Forse avrei bisogno anche del tuo aiuto come guida :biggrin:

Grazie
:)
 
Ciao Davide, come aiuto nei limiti delle mie possibilità e capacità sono sempre disponibile!
Quanto all'attrezzatura è una normale attrezzatura da trekking, ma orientata alla leggerezza ed al volume ridotto. Quando andiamo in trek. a me piace camminare, ma tanto, quindi uno zaino più leggero e compatto possibile mi permette di farlo al meglio!
Il percorso non è molto difficile, ma lo diventa in maniera quasi esasperata quando si lascia la pista STAR e ci si dirige verso la grotta del Gelo. Come detto credo sia un sentiero da sci perché di tracce di sentiero ve ne è davvero poche! quando la neve terminerà voglio tornarci per capire meglio dove abbiamo camminato!!!
In tutta onestà abbiamo avuto davvero una fortuna smodata per diversi motivi: a parte la nitidezza del cielo, la neve non era troppa per camminarci sopra, la sabbia non ci è caduta addosso ( ha ricoperto, in compenso, Taormina...) ecc. Adesso difficilmente lo rifarei perché in questi giorni è caduta altra neve e non possediamo ancora le racchette...anche se forse la neve è comunque poca per le racchette.
Per i rifugi ci vuole un po' di fortuna pure li dato che in alcuni la legna non è rifornita
Generalmente a nord è più facile trovarla....

Per Spyrozzo: se vieni da queste parti fallo sapere magari ci si incontra!!
 
E' stato per me emozionante leggere e guardare le foto ....
Chissa' che spettacolo dal vivo.
Grazie per averci mostrato questo spettacolo naturale sopratutto a me che difficilmente capitero' in quei posti!!!
 
Ciao Davide, come aiuto nei limiti delle mie possibilità e capacità sono sempre disponibile!
Quanto all'attrezzatura è una normale attrezzatura da trekking, ma orientata alla leggerezza ed al volume ridotto. Quando andiamo in trek. a me piace camminare, ma tanto, quindi uno zaino più leggero e compatto possibile mi permette di farlo al meglio!
Il percorso non è molto difficile, ma lo diventa in maniera quasi esasperata quando si lascia la pista STAR e ci si dirige verso la grotta del Gelo. Come detto credo sia un sentiero da sci perché di tracce di sentiero ve ne è davvero poche! quando la neve terminerà voglio tornarci per capire meglio dove abbiamo camminato!!!
In tutta onestà abbiamo avuto davvero una fortuna smodata per diversi motivi: a parte la nitidezza del cielo, la neve non era troppa per camminarci sopra, la sabbia non ci è caduta addosso ( ha ricoperto, in compenso, Taormina...) ecc. Adesso difficilmente lo rifarei perché in questi giorni è caduta altra neve e non possediamo ancora le racchette...anche se forse la neve è comunque poca per le racchette.
Per i rifugi ci vuole un po' di fortuna pure li dato che in alcuni la legna non è rifornita
Generalmente a nord è più facile trovarla....

Per Spyrozzo: se vieni da queste parti fallo sapere magari ci si incontra!!

E' possibile avere la traccia del tuo percorso per il mio garmin?
Grazie
 
WOW WOW WOW!!!

Complimenti alla tua Stellina per le splendide foto e complimentoni a tutti e due per la bellissima escursione, e grazie per la condivisione, è stato un vero piacere vedere certi spettacoli della natura.

Bravi, bravi!!!:woot:
 
Alto Basso