etrex 10, dove pianificare itinerario e waypoint

Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto del garmin etrex 10, prodotto entry level, ma che sia per l'utilizzo che ne dovrei fare , sia per budget è alla mia portata. Dovrebbe essere cartografico, ma avando caricato solamente la mappa globale e non avendo la possibilità di metterne altre credo che non serva molto. Premetto che ho letto molte discussioni in merito ma credo di avere le idee ancora più confuse...
Quello che mi serve è studiarmi l'itinerario a tavolino con mappe cartacee e soprattutto al pc, costruirmi il mio bell'itinerario o trekking, selezionare i punti in cui devo necessariamente passare vuoi per bellezza paesaggistica, vuoi per necessità e mettere tutto sul gps e sostanzialmente farmi guidare da lui.
Ho dato uno sguardo a basecamp ma con quella mappa non ci puoi fare nulla!!! Google earth è un pò meglio ma se sfortunatamente le foto sono state fatte quando c'erano nuvole(guardate per esempio il Monviso) non si capisce niente e non si può ricavare nulla...
Voi che programma usate per pianificare i vostri itenerari? Non vorrei comprarmi un gps che non serve per quello che voglio fare...
 
Alto Basso