eTrex 30x, domande da principiante

Ciao! Sono in confusione con alcune cose del gps. Alcune sono domande stupide per chi ha già su la mano.

-La memoria totale è di 3,8 GB. La mappa precaricata è di 3,8 GB. Senza parole. Ma è normale ricevere un apparecchio già "pieno"? (Mi chiedo poi se avessi scelto di acquistare anche le mappe opzionali, come la Trekmap V4, dove l'avrebbero messa... Mi avrebbero regalato una micro SD?)

-Nel libretto di istruzioni, sia cartaceo che digitale, non c'è un paragrafo tipo "come tracciare il tuo percorso". Ma perché? Comunque, basta accendere il gps e camminare e lui registra? Senza nessun tasto "avvio"?

-Quando scaricherò le mappe libere, come ad esempio Openmtbmap, una volta trasferite nel gps, secondo voi, posso cancellarle dal pc?

Grazie.
 
In realtà ho un gpsmap 62s ma credo che restando sul generico qualcosa posso dire

-->suppongo che mostrare una memoria piena sia un modo per dire "giù le mani", per le mappe io uso la SD card, della memoria interna non mi sono mai impicciato
-->sì basta accendere e camminare (ma anche restar fermi...) e lui registra. Non glielo puoi impedire (letteralmente), puoi solo cancellare la traccia corrente se non ti interessa e lui ne crea subito una nuova
-->sarò ansioso di carattere ma dal pc non ho cancellato un bel nulla... a meno di non avere un PC vintage non vedo il vantaggio a cancellare. Comunque anche sul pc c'é bisogno di una mappa per vedere i percorsi.
 
-La memoria totale è di 3,8 GB. La mappa precaricata è di 3,8 GB. Senza parole. Ma è normale ricevere un apparecchio già "pieno"? (Mi chiedo poi se avessi scelto di acquistare anche le mappe opzionali, come la Trekmap V4, dove l'avrebbero messa... Mi avrebbero regalato una micro SD?)

Prendi una microSD (costano così poco oramai) e metti le mappe aggiuntive lì. Se vuoi puoi anche mettere la mappa precaricata sulla microSD: collega l'unità al pc, e vedrai il suo contenuto come un nuovo disco. Aprilo, vai nella cartella Garmin e controlla i file .img, sono quelli delle mappe. Per spostarli su una eventuale microSD, crea una cartella Garmin in questa e copiaci i file .img. Tutto qui.

-Nel libretto di istruzioni, sia cartaceo che digitale, non c'è un paragrafo tipo "come tracciare il tuo percorso". Ma perché? Comunque, basta accendere il gps e camminare e lui registra? Senza nessun tasto "avvio"?

In realtà puoi decidere se avviare o fermare la registrazione. Io ho un GPSMAP 62s e un Oregon 600 ed il sw è molto simile all'etrex: cerca nel menù tracce e troverai le opzioni. Scegli "Non registrare" e disabiliterai la registrazione. Nell'Oregon c'è anche una schermata dove si può far partire o fermare la registrazione: non ricordo se c'è anche nell'etrex.

-Quando scaricherò le mappe libere, come ad esempio Openmtbmap, una volta trasferite nel gps, secondo voi, posso cancellarle dal pc?

Se non usi sw cartografico sul pc per consultare le mappe (tipo Basecamp) ma le usi solo sul GPS, puoi cancellarle dal pc. Per alcune mappe puoi anche non passare dal pc, ma le scarichi e le metti così come sono nell'unità (nella microSD). Si tratta di file .img, che sono mappe già nel formato Garmin.

Ciao
Davide
 
Io ho l'eTrex 30 (senza "x") ma le cose immagino siano simili.

Le mappe Garmin ti vengono vendute su una microSD che ti permette di espandere la memoria a piacimento.
Ti consiglio quindi di procurartene una se ad esempio vuoi utilizzare una mappa free tipo Openmtbmap (che per molte zone d'Italia è più dettagliata e aggiornata della Trekmap).

La registrazione della traccia per default è sempre attivata.
Puoi accendere/spegnere la registrazione a partire dal menu Impostazioni > Tracce > Registro Traccia.
Imposterei anche Archiviazione automatica su "Giornalmente".
Spero non ci siano differenze nelle voci di menu tra il mio e il tuo modello...

Tieni presente che se non interrompi mai la registrazione, il Garmin registra come una linea retta anche i "buchi neri" cioè quello spazio che intercorre tra il punto dove spegni l'eTrex e quello in cui lo riaccendi. Che possono essere anche a centinaia di chilometri di distanza...
Quindi la regola sarebbe: accendi la registrazione quando inizi l'escursione e la spegni quando finisci. Regolarmente ci si dimentica.... :)

Le mappe le trasferisci tra PC e GPS ad esempio tramite BaseCamp. Non ti conviene cancellarle dal PC, perché BaseCamp le utilizza per farti disegnare i percorsi da trasferire poi sull'eTrex.

Scaricati questa ottima guida all'uso dell'eTrex:
http://www.bikepacking.it/sites/default/files/allegati/considerazioni_utillizzo_etrex_30_rev05.pdf
(si trova in diverse versioni in molti siti)

Vedo che ci siamo un po' sovrapposti nel rispondere...
 
Ciao! Sono in confusione con alcune cose del gps. Alcune sono domande stupide per chi ha già su la mano.

-La memoria totale è di 3,8 GB. La mappa precaricata è di 3,8 GB. Senza parole. Ma è normale ricevere un apparecchio già "pieno"? (Mi chiedo poi se avessi scelto di acquistare anche le mappe opzionali, come la Trekmap V4, dove l'avrebbero messa... Mi avrebbero regalato una micro SD?)

Questo non è possibile. Se non hai installata la Trekmap, l'unica mappa precaricata è quella base che pesa 50 MB. La TrekMap v4, pesa 1.3 GB.
Il mio etrex 30 ha memoria totale solo di 1.8 GB, e nonostante questo ho ancora 400 MB liberi.

-Nel libretto di istruzioni, sia cartaceo che digitale, non c'è un paragrafo tipo "come tracciare il tuo percorso". Ma perché? Comunque, basta accendere il gps e camminare e lui registra? Senza nessun tasto "avvio"?

Non ricordo come è impostato all'inizio, ma in pratica sì. C'è la maniera di accendere e spegnere la registrazione, ma non con un semplice pulsante. Devi andare nel menu -> impostazioni -> tracce -> registro tracce.

-Quando scaricherò le mappe libere, come ad esempio Openmtbmap, una volta trasferite nel gps, secondo voi, posso cancellarle dal pc?

Certo che puoi.
 
Grazie a tutti per le risposte; ho ora tanto materiale da studiare nel fine settimana.

(Per Spinoza, la mappa base Topoactive Europe West pesa molto di più. In seguito, facendo l'aggiornamento della mappa tramite Garmin Express, si arriva a 3,8 GB).
 
Grazie a tutti per le risposte; ho ora tanto materiale da studiare nel fine settimana.

(Per Spinoza, la mappa base Topoactive Europe West pesa molto di più. In seguito, facendo l'aggiornamento della mappa tramite Garmin Express, si arriva a 3,8 GB).

Perdonami, non conoscevo questa mappa.
Vado a informarmi :)
 
Alto Basso