Etrex h - Thread "ufficiale"

grazie della risposta...ma prima di aprire questa nuova discussione avevo già letto del livello del contrasto al minimo...ho anche provato a fare quanto da te consigliato ma niente, non ho ottenuto nessun risultato!!!...se riesco devo solo provare a resettare lo strumento, ma come???

:(

Se hai già fatto l'aggiornamento firmware e se sul manuale non c'è scritto come resettarlo allora quoto Stefano: assistenza Garmin
 
Agli esperti del etrex H chiedo una cosa... oltre all'indicazione della vostra posizione in Gradi Primi e Secondi, in quali altri modi fornisce l'indicazione?
 
Anche con le coordinate UTM usate sulle carte IGM (e carte derivate dalle IGM).
E con un sacco di map datum diversi, come ED50 e WGS84 e molti altri.

Poi se con "in quali altri modi fornisce l'indicazione" intendevi in senso più ampio, c'è anche una freccia in direzione del punto verso cui devi andare (solo se cammini, non essendoci una bussola integrata); c'è anche una mappa stilizzata del percorso che può essere utile ad esempio per confrontare la forma del sentiero sulla mappa cartacea che comunque devi sempre portare dietro
 
Agli esperti del etrex H chiedo una cosa... oltre all'indicazione della vostra posizione in Gradi Primi e Secondi, in quali altri modi fornisce l'indicazione?

Salve ragazzi, innanzitutto mando un saluto a tutti voi dato che è la prima volta che mi collego. il forum sembra davvero interessante, e voi competenti, quindi vorrei porvi una domanda.
qual è la precisione delle coordinate fornite dall'Etrex h? mi spiego meglio, dà l'indicazione in gradi primi e secondi, o scende ancora più nel dettaglio con i decimi di secondo?
Grazie

Maya
 
Ciao.
Il formato delle coordinate per praticamente tutti i gps commerciali in.. commercio ( :) ) ed in particolare di quelli di casa Garmin è hdd°mm'ss.s, quindi sì.... arrivi fino ai decimi di secondo.
 
Ciao.
Il formato delle coordinate per praticamente tutti i gps commerciali in.. commercio ( :) ) ed in particolare di quelli di casa Garmin è hdd°mm'ss.s, quindi sì.... arrivi fino ai decimi di secondo.

Grazie mille.

quindi anche se scelgo un gps di fascia più alta le coordinate mi vengono date sempre nello stesso formato. ho capito bene? :)
E l'errore standard è realmente sui 5 metri (ho erroneamente comprato un gps tempo fa che ha un margine di errore più elevato di quello che mi serve e non vorrei rifare lo stesso errore), perchè mi serve per rilevare la posizione esatta di alcuni punti.
 
Ultima modifica:
Il problema dell'errore è un discorso molto ampio e lunghetto da affrontare..

Partiamo dalla base non sapendo che tipo di precisione ti occorre..

L'errore è un errore che in realtà in linea di massima non dipende solo dal ricevitore (comunemente detto GPS), ma anche dal SISTEMA GPS stesso dei satelliti che ci trasmettono il segnale.

I fattori sono molteplici e neppure "fissi", pertanto l'errore stesso da giornata a giornata, da posizione a posizione, e così via, può cambiare e non esserere mai costante.

Infatti i famosi 3/5 metri a seconda delle condizioni possono variare in meno o anche aumentare superando in alcuni casi i 15/20 metri....
Paradossalmente lo stesso punto preso in due momenti molto vicini tra loro e senza muoversi avrebbe comunque quasi sempre il valore dei decimi (e a volte dei secondi!) differente...!

I fattori principali di disturbo del segnale e quindi della precisione sono..
- il numero di satelliti che agganci con lo strumento che variano in base alla posizione, alla presenza di ostacoli ed all'orario... (quì influisce anche la sensibiltà del CHIPSET dedicato alla ricezione del segnale e quindi la qualità del prodotto che si acquista..)
- presenza di disturbi e di cattivo tempo che generano una distorsione e ritardo nell'arrivo del segnale...
- fenomeni di riflessione del segnale (detto multipath) legato principalemte a grosse superfici riflettenti (asfalto, laghi, pallazzi, grosse vetrate, ecc....)
-Attivazione o meno del sitema di correzione EGNOS e sua operatività...

a cui se ne aggiungono altri più particolari e difficili da spiegare come l'angolazione dei satelliti, ecc.....

Per dirla in breve quindi se non ti rivolgi a strumenti professionali multifrequenza e/o GNSS (ma che richiedono comunque lavori post-processing al pc... e costi che possono superare i 15.000 euro...!) utilizzando strumenti "commerciali" non potrai mai ottenere una precisione superiore ai 2/3 metri.
In oltre purtroppo non puoi praticamente mai avere (se non su un'indicazione approssimativa data dallo strumento, ma non veritiera..) neppure l'indicazione di quanto realmente sia spostato il tuo punto preso in quel momento..

Ci sono strumenti che hanno la possibiltà di avere un'antenna esterna (come il GPSMAP60csx per esempio) e la MEDIA DELLA POSIZIONE che permettono di creare punti con un'accuratezza maggiore, ma mai avremo la precisione assoluta...
 
Questo sito l'avevo già adocchiato... al momento risulta essere il più economico. Chissà che qualcun'altro non faccia meglio di noi e me ne indichi uno migliore.
Cmq grazie ;)
 
Entro due o tre giorni mi dovrebbe arrivare xD

Avrei bisogno di un piccolo chiarimento!

Non essendo cartografico il lavoro devo farlo io, quindi prendendo come riferimento il professionale disegno che ho appena creato:

etrexsalvalavita.jpg


Io mi trovo su A e voglio andare a B senza imbattermi tra le varie avversità.
Se nell'etrex H metto le coordinate di A e B lui mi traccia una linea dritta come quella rosa e mi dice:"Vai vai, sempre fatta!".
Devo essere io a inserire anche le coordinate dei vari waypoint come nella traiettoria color...uhm...boh, verde\azzurrino, giusto?
 
Se nell'etrex H metto le coordinate di A e B lui mi traccia una linea dritta come quella rosa e mi dice:"Vai vai, sempre fatta!".
Devo essere io a inserire anche le coordinate dei vari waypoint come nella traiettoria color...uhm...boh, verde\azzurrino, giusto?

Giusto.
In alternativa metti A e B e poi inizi a camminare seguendo sentieri, curve, salite, aggirando ostacoli ecc...
Il gps ti darà sempre indicazioni circa la distanza da B e la direzione di marcia. In questo modo puoi regolarti durante la rotta.
Io faccio così quando so dove voglio arrivare, ma non posso settare waypoints intermedi perchè non so cosa c'è in quei punti.
 
Giusto.
In alternativa metti A e B e poi inizi a camminare seguendo sentieri, curve, salite, aggirando ostacoli ecc...
Il gps ti darà sempre indicazioni circa la distanza da B e la direzione di marcia. In questo modo puoi regolarti durante la rotta.
Io faccio così quando so dove voglio arrivare, ma non posso settare waypoints intermedi perchè non so cosa c'è in quei punti.

Perfetto, allora avevo intuito giusto xD
Certo che sbattimento metterle a mano una alla volta, spero di trovare il seriale altrimenti non mi passa più.

Per tutti quelli che si son fatti beffe ( xD ) del mio disegno: folli! Se pensate che io abbia esagerato, significa che non conoscete bene i pericoli che si nascondono tra i Colli Bolognesi!

In realtà quel disegno è nato per pura pigrizia. Era tardi e non sapevo bene come spiegare a parole tutto il discorso perchè avevo sonno. Così ho pensato:"Ok faccio un disegno...allora....A...ok...B...ok....mettiamo un ostacolo, disegno un albero...ma no, che ostacolo è....un cespuglio di rovi! Ma come diamine si disegna un cespuglio di rovi con paint...facciamo un...un....ma vaff". E così è nato il disegno nella sua versione ufficiale xD
 
Figata, se non trovo nulla a prezzo umano ci provo xD

Per importare sull'etrex h i tracciati che programma usate?
Ho installato l'ultima versione di google earth per fare i tracciati, gps babel per convertire i file in modo che l'etrex h li legga, ora mi manca quel qualcosa che faccia fare il salto al file per mandarlo sul gps!
 
Alto Basso