Etrex h - Thread "ufficiale"


Ricevitore GPS Garmin Etrex H

t_12199.gif


Pagina ufficiale del produttore

Manuale in Italiano

Vedi anche: http://www.avventurosamente.it/vb/114-gps/1809-ricezione-etrex-h-vs-60csx-etrex-sirfiii.html

Questo è un thread che raccoglierà tutte le domande relative all'etrex h

Prima di postare una domanda leggetelo interamente per essere sicuri che non sia stata già posta



L'etrex h è il modello più semplice e meno costoso prodotto dalla Garmin. Si trova intorno ai 70 euro su internet.
Non è cartografico. Non ha la bussola incorporata.
Fa "solamente" la cosa più importate: dire dove siamo con una precisione di pochi metri. Poi naturalmente ha tutte le altre funzioni base, come la marcatura di waypoints, la registrazione e la percorrenza di tracce eccetera.

Per collegarlo al computer avrete bisogno di un cavo proprietario. E' abbastanza costoso, ma c'è un modo per autocostruirlo facilmente a costo quasi zero (guarda qui)

Alcuni consigli in generale:
-potete abilitare l'opzione WAAS/EGNOS per aumentare la precisione
-controllate sempre che il map datum impostato nel gps sia lo stesso usato dalle mappe "cartacee" che avete


Avventurosamente non ha alcun rapporto con l'azienda Garmin. Questo thread è stato aperto a causa dell'alto numero di richeste di aiuto concernenti questo particolare modello, con lo scopo di raccoglierle in uno spazio unico e rendere le informazioni date più fruibili da tutti. Se si dovesse presentare la necessità di farlo, apriremo altri thread "ufficiali" per altri modelli di altre marche.
 
Ultima modifica:
ETREX H ed alcuni chiarimenti sui cartografici

Ciao,
sono un nuovo iscritto e mi sono appena presentato qui http://www.avventurosamente.it/md/MDForum-viewtopic-t-2062.html.

Sono alla ricerca di un GPS da escursionismo, utilizzabile anche su MTB.
Mi sto orientando sull'ETREX H.
Non cerco un cartografico, anche se ho una domanda: i cartografici si possono usare anche senza cartografia? E cosa viene dato di default acquistando per esempio un Garmin Summit HC?

Ultima cosa: con l'Etrex H è possibile scaricare la traccia su PC? Se sì, in che formato viene salvata? E' poi possibile caricarla su Google Earth per esempio?

Grazie! E scusate per le domande magari un pò stupide...ma mi sto avvicinando al mondo GPS proprio ora...
 
Ciao Buga, nessuna domanda è stupida se nasce dalla voglia di imparare!


Attendi gli esperti del forum... vedrai che a breve sapranno consigliarti per il meglio... ;)
 
Re: ETREX H ed alcuni chiarimenti sui cartografici

Ciao Buga,

buga ha scritto:
Non cerco un cartografico, anche se ho una domanda: i cartografici si possono usare anche senza cartografia?
Certo
buga ha scritto:
E cosa viene dato di default acquistando per esempio un Garmin Summit HC?
E' presente una mappa base con le strade principali d'Europa (se lo compri in Europa) o quelle dell'America (se lo compri in uno stato dell'America), ma il dettaglio è molto scarso e va integrata con mappe aggiuntive per navigare sulle strade.
buga ha scritto:
Ultima cosa: con l'Etrex H è possibile scaricare la traccia su PC? Se sì, in che formato viene salvata? E' poi possibile caricarla su Google Earth per esempio?
Si, puoi scaricare la traccia sul PC e trasformarla in numerosi formati tra cui quello .kml che è letto da Google Earth.
Il formato con cui viene scaricata la traccia sul PC dipende dal programma che usi, ad esempio con Oziexplorer la puoi salvare in formato .plt e poi anche convertire in .kml per Google Earth.
 
Ciao, ho appena acquistato il GPS in discussione, volevo sapere che cavo serve per collegare l'Etrex H ed il PC e dove lo si può comprare a poco prezzo?
Che tipo di dati posso scaricare e/o trasferire?
 
Ti conviene prendere direttamente il cavo dati con l'adattatore da seriale a USB, come questo:

POWER & DATA USB - SERIAL CONVERTER CABLE - eTrex, Geko su eBay.it GPS Systems, GPS, Consumer Electronics

Puoi trasferire sostanzialmente coordinate, che poi puoi usare con software specifici, tipo CompeGPS Land, che è un programma favoloso, che si interfaccia direttamente con i database dell'Istituto Geografico Militare per scaricare ortofoto e cartografia.

Se guardi nel forum se n'è già parlato.
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

cavo seriale Garmin Etrex H

Ciao a tutti
sto cercando il cavo seriale per Garmin Etrex H. Non lo trovo ad un prezzo inferiore di 38 Euro.
Qualcuno sa consigliarmi dove trovarlo a meno o qualcuno lo vende anche usato?
Grazie mille
DiegoR
 
ciao grazie x la risposta proverò a farmelo intanto che mi arriva dall america quello usb comprato su ebay...una domanda che programmi usi x scaricare i dati e che tipo di dati si possono scaricare? Scusa x le domande ma sono un novellino in fatto di gps e computer...grazie e ciao
 
Guarda, hai solo l'imbarazzo della scelta. Soprattutto Oziexplorer per copiare le traccie ricalcandole da una carta e Gpsbabel per trasformare i file del gps nel formato che voglio.
 
Garmin Etrex H....ricezione segnale

Salve a tutti gli esperti di gps del forum ;)
Sarei interessato all'acquisto di questo strumento economico (ma da quello che leggo sul web anche funzionale) solo che non riesco a trovare informazioni riguardanti la ricezione del segnale, che è l'aspetto che più mi interessa.
Io dovrei più che altro usarlo nei boschi (non troppo fitti a dir la verità) e macchie in generale: pensate che possa funzionare bene in questa situazione?
Sò che la nuova generazione "H" ha un'antenna più sensibile rispetto ai precedenti modelli.
Ringrazio per le risposte.
 
Io ho anche garmi "etrex legend hcx"
nn sono un esperto ma piano piano prendo esperienza e ti posso dire che il mio "hcx" prende benissimo!!!! Attento sempre che sia hcx e nn cx ;) ciaooooooo ;)
 
Sì sì, basta eccome :)
Spesso ho sentito delle lamentele per quanto riguarda la ricezione del segnale in zone coperte da alberi, però mi fido dei vostri consigli ;)
 
Alto Basso