EtreX35 Touch possibile localizzare?

Ciao ragazzi, possiedo un Garmin Etrex35 touch che porto sempre con me per segnare la traccia gpx che percorro durante le mie uscite, mio padre mi chiedeva se era possibile localizzarlo? Teme che possa succedermi qualcosa durante le mie uscite in solitaria e vorrebbe sapere se c'è la possibilità di localizzare il segnale del GPS del mio navigatore in caso non dovesse sentirmi per un po'.
Sapete se è possibile? Il navigatore gps Garmin emette un segnale che in qualche modo è possibile rintracciare e localizzare a distanza?
 
Un ricevitore, per definizione, non trasmette.

Se cammini in zone dove c’è copertura di rete dati per il tuo smartphone, puoi valutare la app Georesq, gratuita per i soci del CAI.

Altrimenti ci sono dispositivi più costosi che usano abbonamenti anche questi non economici, come i Garmin InReach.
 
Il sito Garmin asserisce che etrex 35 supporta la funzione live track.
Comunque, ripeto, non so se è ciò che Francesco sta cercando.
 
Un ricevitore, per definizione, non trasmette.

Se cammini in zone dove c’è copertura di rete dati per il tuo smartphone, puoi valutare la app Georesq, gratuita per i soci del CAI.

Altrimenti ci sono dispositivi più costosi che usano abbonamenti anche questi non economici, come i Garmin InReach.

:si:
 
Non ti serve necessariamente il Garmin per essere localizzato anche se, con la funzione livetrack, lo può fare, ma necessita comunque della connessione dati del telefonino per trasmettere a qualcuno le info della tua posizione.
Per cui, se avete entrambi iphone, la cosa più semplice è attivare la condivisione della posizione con Trova Amici già installata sul telefono. L'importante è che lo abbia tu un iphone, mentre chi ti deve eventualmente controllare può avere un iphone, un ipad oppure un mac.
In ambiente Android credo che la stessa cosa avviene con Google Maps ma non l'ho mai utilizzato.
E' la soluzione più comoda e sicura cosi non consumi le batterie del garmin avendo sempre con te un telefonino che in caso di necessità può inviare un SOS a dei numeri prestabiliti con la posizione GPS (premendo 5 volte consecutive il tasto accensione)
 
Grazie a tutti, allora nel frattempo ho sentito garmin e come dicevano anche altri per abilitare la funzione live track devo avere necessariamente con me lo smartphone collegate via bluethoot con il navigatore, ho provato la funzione condivisione posizione di google maps dal mio iPhone e funziona abbastanza bene, ma mi mangia la batteria del telefono e funziona solo sotto copertura di rete. Ho scaricato l'app Georesq ma lo stesso funziona sotto copertura, nei boschi che frequento il cellulare non prende proprio benissimo, cercavo una soluzione che funzionasse anche dove non c'è copertura, ma in cui arriva il segnale GPS
 
se vuoi qualcosa che funzioni sempre ci vuole il satellitare, altrimenti tutte le app sfruttano la connessione del cellulare. Io uso l'edge sulla MTB ed ha la funzione che in caso di caduta manda un messaggio al numero da me scelto con le coordinate per rintracciarmi in caso non fossi in grado di chiamare.
 
Se hai problemi di copertura di rete dati per il cellulare, purtroppo la soluzione è un dispositivo tipo il Garmin InReach. Ma come ti dicevo ci sono costi di abbonamento non proprio irrisori.
In alternativa ci sono i dispositivi PLB che non segnalano la tua posizione regolarmente durante il percorso ma servono solo per lanciare l'SOS. Questi funzionano senza abbonamento.

Tieni comunque conto che rete dati e rete voce del cellulare sono due cose diverse. In montagna può succedere che una ci sia e l'altra no o viceversa o che non ci siano entrambe...
Georesq ha una funzione di test dell'SOS. Puoi andare in una zona "difficile" per la rete e fare una prova.
L’abbonamento a Georesq è gratuito per i soci CAI.
 
Alto Basso