Campeggio Europing Marsia

Ciao a tutti,
volevo proporre questo campeggio situato in una delle più grandi e belle faggete d'Italia, a poco più di un'ora di strada da Roma.

Il contesto è speciale, almeno per chi come noi ama la montagna. 1450 s.l.m. Tranquillità assoluta, possibilità di escursioni a piedi, fuoristrada, mtb e ciaspole! Nonché ambiente carsico di buon interesse. Vicino comunque a Tagliacozzo e Carsoli ma anche a Camporotondo per chi vuole sciare. Insomma un posto strategico per certi versi. Per non parlare della piana di Camposecco, scenario di tanti spaghetti western tipo "lo chimavano trinitá".

Il campeggio è più che tranquillo e, ho saputo che stanno regalando delle casette con o senza roulotte annessa. Io ho approfittato e me ne sono accaparrata subito una. Sarà il mio campo base!:sleep:

Unica cosa: Marsia è "viva" soltanto d'estate, ma questo non so se sia un male o un bene:cool:.

Consiglio una puntatina per chi non ci è mai stato! io oramai ne sono innamorato!:wub:

I riferimenti non so se posso metterli comunque si trovano facilmente su facebook oppure posso mandarli in privato.
 
Ultima modifica:
Spero sarai perdonato dagli autoctoni per avere postato nel Lazio anziché in Abruzzo, regione di cui sono orgogliosi appartenenti! ;)

Credo di conoscere il campeggio, il luogo è bello come lo sanno essere i Simbruini / Carseolani. La faggeta è senz'altro molto bella, al pari di tutte le altre di quel gruppo montuoso, e - paradossalmente - la specificità di Marsia non è tanto nella bellezza quanto nei resti di un tentativo di sviluppo sciistico dello scorso secolo che ha lasciato dietro di sé un centro abitato con strade e case-vacanza costruite lì dove c'era il bosco.

Mi incuriosisce la questione delle casette "regalate", credo che il terreno sia demaniale (o di altro ente pubblico) in concessione, il proprietario può ben regalare i manufatti, ma non credo che possa regalare la concessione ovvero il diritto di usufruire del terreno se non nei limiti e con i costi della concessione stessa. (*)

Si tratta forse di aderire ad una sorta di consorzio di servizi (=la casa è gratis ma mi accollo delle spese fisse)? Anche così non sarebbe male anche se a volte le spese consortili (parlo molto in generale) tendono un po' a gonfiarsi.

temo tuttavia - da assoluto fautore della bellezza di quei luoghi e dell'usufruirne con discrezione - che stare li dopo una prima settimana di meraviglie possa finir per essere di una noia mortale.

(*) se si conferma che il terreno è demaniale la concessione sarebbe soggetta alla direttiva Bolkestein
 
Oh porca vacca. Hai ragione, Abruzzo!!!
Se i moderatori possono spostare la discussione ne sarei contento. Grazie.

Per quanto riguarda le casette, sono interne al campeggio, quindi il demanio non c'entra. Le casette sono regalate (e non è poco!), ovviamente al campeggio è da pagare l'abbonamento per usufruirne. Come in molti campeggi di stanziali italiani dopotutto (ma di solito la casetta/roulotte la devi comprare o realizzare).

Per quanto riguarda la noia, beh tutto è relativo, io ad esempio ho sempre parecchio sa fare quando vado;)
 
... le casette, sono interne al campeggio, quindi il demanio non c'entra...

Visto che ne hai usufruito e che ti sei messo in gioco diffondendo la notizia credo che dovresti approfondire i termini legali di questo "dono" (forse anche nel tuo stesso interesse) e renderli noti a chi ci legge.

Che carte avete firmato? C'era un notaio?

Oppure semplicemente il proprietario ti ha detto "ok, entra, è tua" e la cosa è finita lì?

Temo che in quest' ultimo caso dovresti arrivare ad un chiarimento perché comunque come presunto proprietario ti sei assunto degli oneri legali.
 
Scusami, oneri legali di cosa? A quelli ci pensa il campeggio.

Stiamo parlando di una roulotte radiata con annesso un preingresso. O in alternativa un casotto removibile (ovviamente).

Nessun notaio, una scrittura privata che attesta il "passaggio di proprietà", é piu che sufficiente, e oltretutto neanche obbligatoria. Serve soprattutto al padrone del campeggio per sapere chi subentra e gli continua a pagare la piazzola, stipulando un contratto a questo punto.

Vedilo come un suolo pubblico dove il gestore del camping ha una concessione di gestione e lo stesso "affitta" annualmente una piazzola, te poi sopra ci piazzi la tenda, la roulotte, il camper, la casa mobile...

:)
 
Ultima modifica:
Ok, quindi il gestore intestatario della concessione ti dà in comodato di fatto ("sulla parola") la piazzola e ti regala una roulotte radiata che, come giustamente dici, si può regalare né più né meno che come una bicicletta.

Resto curioso di conoscere il ruolo del gestore / titolare della concessione, se una volta "regalate" tutte le piazzole se ne partirà per l'Australia o se resterà lì come titolare di una concessione in perpetuo in cambio di nulla. Ed i servizi? Avrai un WC chimico, ma prima o poi lo dovrai vuotare... Elettricità e acqua?

p.s. non te la prendere sono le stesse domande che credo si ponga chiunque sia interessato ad una tale occasione. ;)
 
Il gestore titolare prende per ogni contratto, annualmente, una somma in danaro. Da tutti i campeggiatori! In cambio ti affitta la piazzola e ti da, ovviamente, dei servizi, tra cui i bagni comuni, scarico wc chimico, corrente, acqua potabile, bar, spaccio, sgombero neve, ecc ecc.

Cosi funziona questo camping, così funzionano tutti i camping in Italia.

Se la cosa non ti é chiara e per i dettagli, ti consiglio di interfacciarti direttamente con il campeggio (se vuoi ti do i contatti) visto che io in questo caso, faccio la parte del cliente.

;)
 
Ultima modifica:
Il gestore titolare prende per ogni contratto, annualmente, una somma in danaro. ... In cambio ti affitta la piazzola e ti da, ovviamente, dei servizi, tra cui i bagni comuni, scarico wc chimico, corrente, acqua potabile, bar, spaccio, sgombero neve, ecc ecc

Ora mi è chiara, come pure credo a tutti gli interessati.

Grazie per la segnalazione e per la pazienza a chiarire i vari dubbi.

:)
 
Di niente.
Comunque ripeto, niente di strano, i camping funzionano più o meno tutti allo stesso modo. Qui in più c'è ora l'occasione di questo regalo.... tutto qua.

Se passi da quelle parti, fermati da me per una cioccolata :si:
 

Discussioni simili

T
Risposte
0
Visite
3K
ThroughTheLandscape
T
Alto Basso