Comunque mi sembra di capire si tratti di eventi ciclici che sono sempre esistiti.in breve, che la corrente del golfo stia per tirare il freno a mano
https://it.wikipedia.org/wiki/Capovolgimento_meridionale_della_circolazione_atlantica
Comunque mi sembra di capire si tratti di eventi ciclici che sono sempre esistiti.in breve, che la corrente del golfo stia per tirare il freno a mano
https://it.wikipedia.org/wiki/Capovolgimento_meridionale_della_circolazione_atlantica
ahahah stupenda citazionejessica fletcher che non puo' piu' parare le terga al fratello dello sceriffo metzger quando si mette nei guai con un pescatore che si nasconde nel doppio fondo (opera morta, mi pare che la chiamino) della sua barca
e niente, mi e' partita la deviazione, scusate![]()
comunque insomma sempre belle cose positive, cambiamenti climatici che si innescano a catena uno dopo l'altro, "solite" cose purtroppoin pratica: fine del rimescolamento delle acque nell'alto atlantico, con conseguente evento anossico in alcune aree e piccole estinzioni localizzate. le isole britanniche non ricevono piu' acqua un po' piu' calda, e al canada e maine non arrivano piu' acque fredde ma ricche di nutrienti, causando problemi alla pesca locale
*this. game, set, matchComunque mi sembra di capire si tratti di eventi ciclici che sono sempre esistiti.
A level 3 was issued across N Italy mainly for heavy rainfall, damaging wind gusts, large to very large hail and to the lesser extent for tornadoes.
... SE France to N Italy ...
A complicated forecast with some potential for higher-end intensity of severe storms will unfold over the area. Plentiful storms will be ongoing across SE France and NW Italy in the morning hours with threats of heavy rainfall and also large to perhaps very large hail close to the coast, where substantial CAPE and effective shear are forecast. An extremely heavy rainfall event will continue on the Swiss/Italian border with storms training across the area at least till the afternoon hours. Overall rainfall sum for the whole rain period may thus exceed 300 mm locally.
Towards the afternoon hours, a convergence zone will set up over Italy in between of easterly flow from the Adriatic Sea and southerly drier flow emerging from the Apennines. North of the convergence zone, poor low-level lapse rates with specific humidity of around 14 g/kg and MUCAPE reaching 1000 to 2000 J/kg. As low-level flow backs to northeasterly, strongly curved hodographs are anticipated north of the convergence zone with 0-1 km SRH exceeding 300 m2/s2 and 0-6 km bulk shear around 25 m/s. Models are not in agreement whether the storms developing in this zone will be elevated or not and thus whether the low-level shear will be effective for them. Nevertheless, even in elevated mode, well-organised linear segments and supercells are expected.
Potential will exist for some long swaths of large to perhaps even very large hail and damaging wind gusts in these storms. In case surface-based storms develop in this corridor, a strong tornado could occur given the impressive low-level kinematics. The overall environment could suffice for a Lvl 3. However, the high-resolution, convection-allowing models and their ensembles do not show agreement concerning development of intense supercells. Some of the models show development mostly over the mountains with only short and moderately intense tracks of updraft helicity. While a considerably uncertainty remains in how this scenario plays out, a small Lvl 3 is introduced in the region, where multiple waves of rotating storms are possible beginning in the morning hours and lasting till the night.
bello... io sono esattamente nella zona viola, preciso preciso sulla linea sotto*this. game, set, match
l'ho detto e stradetto ma lo ripeto, i cambiamenti climatici ci sono sempre stati. ok, ora gli diamo una mano, ma meno di quanto si pensi. l'aumento di temperatura che ha spinto la cultura di yamnaya ad invadere meta' europa ed asia e' stato veloce quanto questo, e non si spostavano in suv. e, in ogni caso, mangiare vermi e tornare a piedi e ad essere praticamente schiavi mentre dei pezzi di guano con i $$$ passano da un festino sullo yacht all'altro col loro aereo privato e' una presa in giro da parte di questi ultimi nei nostri confronti, e chi gli crede e' un boccalone
intanto estofex ci mette un'allerta con pure rischio tornado
Vedi l'allegato 271648
Anche io quando penso al Maine penso alla Fletcher.
Il Maine è al primo posto tra gli stati USA che mi piacerebbe visitare
hai gia'chiamato il tuo avvocato?Le previsioni per la mia zona mettono domani:
"Venti diretti dai quadranti settentrionali al mattino, di forte intensità con rinforzi di burrasca moderata sul mare e sulla costa, dai 70 ai 90 km/h"![]()

visto il radar, impressionanteL'uragano Melissa, ormai prossimo all’isola della Jamaica, nei Caraibi. L’uragano è già di categoria 4, con venti a oltre 230 km/h, ma è ormai previsto aumentare fino a categoria 5 e approcciare le coste dell’isola con raffiche fino a 270 km/h !!!! In aggiunta, la traslazione dell’occhio, stante anche il rapissimo approfondimento, è molto lenta e le violente precipitazioni potrebbero insistere per molte ore sulla terraferma. Alcuni modelli prevedono punte cumulate di oltre 1000 mm, ma è ragionevole ritenere che valori di 500-700 mm siano facilmente alla portata nei settori orientali della Jamaica.
Si prepara una delle peggiori catastrofi meteorologiche in epoca recente per i Caraibi.
https://www.windy.com/it/-Tracciatore-uragani/hurricanes/melissa?16.400,-76.900,5,p:cities