Everest la storia continua

https://www.repubblica.it/viaggi/2024/06/27/news/everest_scioglimento_ghiacci_cadaveri_alpinisti-423307425/#:~:text=Sulle pendici dell'Everest, il,a ritmi ancora più celeri.

Di per se preferirei portarmi nel letto una capra piuttosto che ricorrere a un articolo di repubblica,comunque il problem aesiste.

Già mi espresso in modo molto polemico sul discorso dell'alpinismo estremo da everest e ho già commentato in modo pesante il film everest.
Ma questo la dice lunga.

E purtroppo divremo aspettare ancora qualche annetto perchè la creatura di Gene Roddemberry non vola ancora visto che a quelle quote non vola nulla a ala rotante.

https://it.wikipedia.org/wiki/File:USS_Enterprise_NCC-1701.jpg

Adesso voglio proprio sentire come la pensano i fautori del "tutto con le proprie forze (oppure solo col sudore della fronte) che tanto smaronano chi decide di prendere una seggiovia.

Chiederanno loro al capitano kirk e alla sua squadra di recuperare la cammionata di cadaveri e tutti gli annessi e connessi,scarponi,picozze,zaini,bombole,ramponi,elmetti,discensoni,km di corde ,lampade a carburo,tende e via così.

Perchè davvero c'è da pensare,specialmente quando l'aritcolo nell'ultima riga dice "Ma chi riporterà giù i vecchi rifiuti?"

emmm....ci sono anche persone...

E lo dico dopo aver fatto un viaggio in moto in notturna per andare a portare il cadavere del mio gatto manuel dove è stato tumulato (ossia nel paese precedente nella casa dove abita mio fratello ora e ci abitavo io una volta) E di sicuro NO non lo considero un "rifiuto".

NON RIFIUTI....PERSONE (o cadaveri)

Ultima modifica:
https://www.repubblica.it/viaggi/2024/06/27/news/everest_scioglimento_ghiacci_cadaveri_alpinisti-423307425/#:~:text=Sulle pendici dell'Everest, il,a ritmi ancora più celeri.

Di per se preferirei portarmi nel letto una capra piuttosto che ricorrere a un articolo di repubblica,comunque il problem aesiste.

Già mi espresso in modo molto polemico sul discorso dell'alpinismo estremo da everest e ho già commentato in modo pesante il film everest.
Ma questo la dice lunga.

E purtroppo divremo aspettare ancora qualche annetto perchè la creatura di Gene Roddemberry non vola ancora visto che a quelle quote non vola nulla a ala rotante.

Adesso voglio proprio sentire come la pensano i fautori del "tutto con le proprie forze (oppure solo col sudore della fronte) che tanto smaronano chi decide di prendere una seggiovia.

Chiederanno loro al capitano kirk e alla sua squadra di recuperare la cammionata di cadaveri e tutti gli annessi e connessi,scarponi,picozze,zaini,bombole,ramponi,elmetti,discensoni,km di corde ,lampade a carburo,tende e via così.

Perchè davvero c'è da pensare,specialmente quando l'aritcolo nell'ultima riga dice "Ma chi riporterà giù i vecchi rifiuti?"

E lo dico dopo aver fatto un viaggio in moto in notturna per andare a portare il cadavere del mio gatto manuel dove è stato tumulato (ossia nel paese precedente nella casa dove abita mio fratello ora e ci abitavo io una volta) E di sicuro NO non lo considero un "rifiuto".

Mi dispiace per il tuo gatto.

Ma questo la dice lunga.

in realta' ad ala rotante qualcosa che ci arriva c'e'

https://it.wikipedia.org/wiki/Aérospatiale_AS_350_Écureuil

ovviamente il carico utile e' bassissimo, quindi difficile fare recuperi a quella quota

il problema sussiste. purtroppo, siccome l'everest e' relativamente "facile" (o almeno cosi' dicono) rispetto ad altri 8000 e' molto turistico, e quindi molta gente sale, e ovviamente qualcuno muore. la cosa peggiore e' che spesso sono lasciati li', o addirittura usati come punto di riferimento per capire quanto manca alla vetta

in quanto al tuo gatto, posso capire benissimo e mi spiace :(

non è che sia la cosa peggiore, è semplicemente la cosa più logica da fare.

Un tentativo di recupero vorrebbe dire esclusivamente mettere a repentaglio la vita della squadra di recupero. non ne vale certamente la pena.

verissimo, ma certi di questi morti si sarebbero potuti salvare e portare a valle quando erano ancora recuperabili, invece la logica della vetta ad ogni costo e dei $$$ prima di tutto sta facendo il disastro

ora il lavoro sporco tocca, volenti o nolenti

verissimo, ma certi di questi morti si sarebbero potuti salvare e portare a valle quando erano ancora recuperabili, invece la logica della vetta ad ogni costo e dei $$$ prima di tutto sta facendo il disastro

ora il lavoro sporco tocca, volenti o nolenti
guarda che un recupero a quelle altissime quote è pressocchè impossibile e metterebbe seriamente a rischio anche la vita dei soccorritori

mi è capitato di assistere ad una scenza simile durante la salita all'aconcagua: un giapponese è scivolato in un traverso ed è morto su delle roccette qualche centinaio di metri più in basso; il corpo lo hanno lasciato lì (circa 6500 metri)

E si mantengono anche, è come stessero in cella frigo...
e' un frigo immenso

guarda che un recupero a quelle altissime quote è pressocchè impossibile e metterebbe seriamente a rischio anche la vita dei soccorritori

mi è capitato di assistere ad una scenza simile durante la salita all'aconcagua: un giapponese è scivolato in un traverso ed è morto su delle roccette qualche centinaio di metri più in basso; il corpo lo hanno lasciato lì (circa 6500 metri)

non lo nego, resta il punto che 1)almeno uno sara' stato salvabile facilmente, 2)abbiamo raggiunto un tal cumulo di rifiuti e cadaveri che la situazione sara' insostenibile e a questo punto bisogna fare qualcosa 3)a meno che non si voglia fare come l'ambasciata giapponese a parigi, che ha una hotline per i turisti giapponesi sconvolti perche' certe zone fanno veramente schifo di brutto

Per i rifiuti è già così, ogni alpinista o membro di spedizioni ha l'obbligo di riportare a valle almeno 8kg di rifiuti.
da quest'anno inoltre si ha l'obbligo di riportare a valle anche le proprie feci.

l'inquinamento dato dai cadaveri è molto meno rilevante di quello dato dalle spedizioni.

poi va da sè che per chiunque ci sia una speranza, il tentativo di recupero si fa, ma a quelle quote le considerazioni sono ben diverse da quanto siamo abituati a fare noi.

che, appunto, è stato calcolato in modo da considerare un valore un po' più alto della media di rifiuti prodotta da un membro di una spedizione

Alto Basso