EvoGrip S557 Wenger o Victorinox?

sto cercando un utensile da edc, alla fine mi sono imbattuto e innamorato del modello s557.
ora, so che la Vic ha assorbito la Weng, ma ho notato alcune differenze tra le due versioni di questo coltello.
il Vic monta una lama al posto della limetta (+1 punto) e ha un foro sull'alesatore (utile per passare il filo e usarlo come ago di emergenza).
quindi, partendo dal fatto che più di una volta mi si sono scollate le guancette del vic e che non ho mai posseduto Wenger, quale dei due mi consigliate a livello puramente costruttivo? visto che parliamo di medesimo coltello e acciaio, fatta eccezione per i due punti sopra elencati.
 
Ciao, io possiedo il 557 e vari victorinox. Il vantaggio del wenger è quello di avere la lama grande con il blocco e la chiave universale per i dadi (quella a forma di u).
Per il resto io preferisco il vic, per la pinza più robusta, ma sempre per piccoli lavori, e per le maggiori funzioni.
Infatti con la spesa del 557 potresti acquistare un swisschamp.
A livello costruttivo secondo me sono simili con un leggero vantaggio per il vic, di cui si trovano comunque tutti i ricambi, guancette incluse.
 
Io ho un Vic Ranger, sempre e dico sempre con me. Non lo cambierei per nulla al mondo, ha dei particolari che te lo fanno apprezzare nel tempo. Io preferisco un multiuso piuttosto che una pinza, ormai neanche mi accorgo più di averlo in tasca.
Comunque come caratteristiche costruttive secondo me sono leggermente migliori i Vic, sia come lavorazioni e montaggio che come assortimento e versatilità degli utensili
 
Li possiedo entrambi, sia Wenger che Victorinox, personalmente parlando ti posso dire che il modello delemont della Vic è migliore, ha tenuto tutte le cose positive della wenger, dall'ergonomicità alle molle per forbici e pinze e il blocco lama e ha sostituito cose come l'alesatore, notevolmente migliore quello del Vic, e l'apriscatole più lento ma ingegneristicamente più vantaggioso in quanto quello della Wenger tende un po a chiudersi se la latta è particolarmente resistente. L'acciaio è quello usato sui Vic, leggermente diverso da quello usato sui Wenger che tendeva sempre un pò ad ossidarsi.
 
Ultima modifica:
Alto Basso