Evoluzione....

lo sapete che i gabbiani cacciano in gruppo?

avevo una ventina di anni quindi si parla di 46 anni fa... in un torrente che attraversava la città ho osservato uno strano avvenimento...

Un gabbiano sembrava avere un'ala spezzata e zampettava lungo il greto lamentandosi ad ogni passo. Altri gabbiani lo osservavano poco lontani e in ordine sparso...

Un grosso topastro, grande come un gatto, ha pensato a uno spuntino attaccando il gabbiano "ferito" però non solo quello ha dimostrato immediatamente di non essere affatto ferito e di fare solo da esca ma tutti gli altri si sono fiondati sul topastro che in un attimo è passato a miglior vita... diventando la portata principale dei piumati...

avevo una ventina di anni quindi si parla di 46 anni fa... in un torrente che attraversava la città ho osservato uno strano avvenimento...

Un gabbiano sembrava avere un'ala spezzata e zampettava lungo il greto lamentandosi ad ogni passo. Altri gabbiani lo osservavano poco lontani e in ordine sparso...

Un grosso topastro, grande come un gatto, ha pensato a uno spuntino attaccando il gabbiano "ferito" però non solo quello ha dimostrato immediatamente di non essere affatto ferito e di fare solo da esca ma tutti gli altri si sono fiondati sul topastro che in un attimo è passato a miglior vita... diventando la portata principale dei piumati...

qua a pd lo fanno con i piccioni... anche le cornacchie fanno lo stesso

Interessante racconto :si:

Sapevo che i gabbiani fossero opportunisti ma così intelligenti da organizzare una siffatta imboscata, non me lo sarei immaginato.

qua a pd lo fanno con i piccioni... anche le cornacchie fanno lo stesso
Ecco, dalle cornacchie (dei corvidi, quindi) me lo sarei aspettato.

Di tutta la Classe degli uccelli, psittacidi e corvidi sono considerati i più intelligenti.
--- ---

https://www.instagram.com/reel/DZaZj-Mtez6/?l=1
I gabbiani di Istambul riescono ad imbrogliare i distributori del cibo per i gatti di strada.:biggrin:
Uhmm...

Sulla validità di questo video ho qualche dubbio :ka:
Inquadrature troppo perfette, montaggio impeccabile...

Non è che sia stato fatto con IA?

Non so se ci avete mai fatto caso, imho, ma noi siamo una specie un tantino infestante, cioè riusciamo a monopolizzare tutte le risorse di un abitat, una volta che vi ci siamo stabiliti. Quindi a tutte le specie e razze che non entrano nella nostra, seppur vasta e variegata, catena alimentare, non resta che rischiare di patire la fame: gabbiani, ma anche volpi, lupi, etc. fanno fatica a procurarsi da mangiare, le campagne coltivate sono inadatte alla vita selvaggia, sono funzionali solo ai nostri scopi; nelle città va peggio ("topolini" a parte); forse in terreni montani la situazione è più rosea; i mari e gli oceani invece sono tutti spazzolati dai pescherecci. Le bestiole si devono arrangiare: da me i corvi rubano le crocchette del cane (che ne è geloso), e se freso il terreno col trattorino sono lì attenti a scovare vermetti ribaltati in superfice; le gazze mettono la noce sull'asfalto della strada, in taiettoria con il pneumatico dell'auto in arrivo, affinché esso gliela rompa (e io se posso il piacere glielo faccio sempre volentieri); ed anche i gabbiani (col mare distante 50 km) si fanno vivi, in certi periodi dell'anno, in cerca di cibo. Mi sono fatto l'idea che la fame non la patiscono solo alcuni miliardi di esseri umani, ma anche un numero molto maggiore di animali selvaggi.
Cordiali saluti

Ultima modifica:
Non so se ci avete mai fatto caso, imho, ma noi siamo una specie un tantino infestante, cioè riusciamo a monopolizzare tutte le risorse di un abitat, una volta che vi ci siamo stabiliti. Quindi a tutte le specie e razze che non entrano nella nostra, seppur vasta e variegata, catena alimentare, non resta che rischiare di patire la fame: gabbiani, ma anche volpi, lupi, etc. fanno fatica a procurarsi da mangiare, le campagne coltivate sono inadatte alla vita selvaggia , sono funzionali solo ai nostri scopi; nelle città va peggio ("topolini" a parte); forse in terreni montani la situazione è più rosea; i mari e gli oceani sono tutti spazzolati dai pescherecci. Le bestiole si devono arrangiare: da me i corvi rubano le crocchette del cane (che ne è geloso), e se freso il terreno col trattorino sono lì attenti a scorare vermetti ribaltati in superfice; ed anche i gabbiani (col mare distante 50 km) si fanno vivi, in certi periodi dell'anno, in cerca di cibo. Mi sono fatto l'idea che la fame non la patiscono solo alcuni miliardi di esseri umani, ma anche un numero molto maggiore di animali selvaggi.
Cordiali saluti
Caro @bymau, mi sa che non hai interpretato bene la situazione... :)

Noi siamo certamente una specie infestante ma se gabbiani, cornacchie, volpi, lupi, cinghiali ecc. si avvicinano sempre più alle aree urbane, non è perchè "fanno fatica a procurarsi da mangiare, le campagne coltivate sono inadatte alla vita selvaggia" ma è esattamente il contrario: in città è molto più facile l'accesso al cibo piuttosto che procurarselo come madre natura aveva previsto, nelle campagne e nei boschi.

I gabbiani vengono in città perchè è più facile nutrirsi nei cestini dell'immondizia piuttosto che pescare in mare come dovrebbero (e potrebbero).
Seguire i trattori e mangiare gli insetti e i vermi girati dalle zolle, è più comodo piuttosto di scavare da soli con le proprie zampine.

Questi comportamenti non sono dati perchè spinti dalla fame ma, al contrario, perchè noi gli rendiamo la vita più facile nella ricerca del cibo ;)

...

Sulla validità di questo video ho qualche dubbio :ka:
Inquadrature troppo perfette, montaggio impeccabile...

...
Potrebbe essere vero che è un falso, ma anche no, e non mi stupirebbe: i gatti hanno imparato (nei secoli) a "creare armoniche" come i neonati per attirare l'attenzione dell'uomo (studi scientifici hanno dimostrato che il miagolio del gatto e il pianto di un neonato sono simili etc...)
Cordiali saluti
--- ---

Caro @bymau, mi sa che non hai interpretato bene la situazione... :)

Noi siamo certamente una specie infestante ma se gabbiani, cornacchie, volpi, lupi, cinghiali ecc. si avvicinano sempre più alle aree urbane, non è perchè "fanno fatica a procurarsi da mangiare, le campagne coltivate sono inadatte alla vita selvaggia" ma è esattamente il contrario: in città è molto più facile l'accesso al cibo piuttosto che procurarselo come madre natura aveva previsto, nelle campagne e nei boschi.

I gabbiani vengono in città perchè è più facile nutrirsi nei cestini dell'immondizia piuttosto che pescare in mare come dovrebbero (e potrebbero).
Seguire i trattori e mangiare gli insetti e i vermi girati dalle zolle, è più comodo piuttosto di scavare da soli con le proprie zampine.

Questi comportamenti non sono dati perchè spinti dalla fame ma, al contrario, perchè noi gli rendiamo la vita più facile nella ricerca del cibo ;)
Ci sta, può essere come dici te, ma davvero ad un gabbiano conviene fare 50 km per stare ad aspettare dietro ad un trattore che escano vermetti piuttosto che pescare in mare?
Ma mi rimetto a chi la sa più di me.
Cordiali saluti

Ultima modifica:
Potrebbe essere vero che è un falso, ma anche no, e non mi stupirebbe: i gatti hanno imparato (nei secoli) a "creare armoniche" come i neonati per attirare l'attenzione dell'uomo (studi scientifici hanno dimostrato che il miagolio del gatto e il pianto di un neonato sono somili etc...)
Cordiali saluti
Non mettevo in discussione il fatto che potessero imitare, quanto il video che mi sembrava troppo perfetto.

Poi @walterfishing me ne ha messo un altro, più convincente #7 ;)

I gabbiani sono bestiacce incredibili: sul tetto della casa di.mia cognata a Camogli fanno il nido da anni e nessuno si azzarda a salirci finchè hanno i pulli...
Anni fa, ad una manifestazione vicino a Bracciano un famoso falconiere fece una dimostrazione di falconeria nientemeno che con un' AQUILA: andò a finire che una banale cornacchia, vedendo invaso il suo territorio, uscì dal bosco infuriata, costringendo il nobile rapace ad appollaiarsi su un tronco in attesa che il suo " umano", a cavallo, andasse a recuperarlo!
Si vocifera di parecchie sedute di psicoanalisi per fare ritrovare la fiducia in sè stesso al nobile rapace.:poke:

Alto Basso