Evvo snowshoes: realtà o accessorio fighetto?

E se sostituissimo gli spuntoni sotto le ciaspole con gomma di pneumatico "da neve"? L' oggetto che ne esce è accattivante, una specie di "ciabatta" in cui infilare comodamente (così sembra almeno) lo scarpone, ma funziona veramente (immagino comunque in piano o poco più) o è solo una specie di dopo-sci?
Qualcuno li ha - se non provati - almeno visti usare?

358449_19647_L.jpg
 
Non ho capito (non si vede bene) è una "custodia" gommata per lo scafo che si infila sulla ciaspola oppure è proprio un prodotto a parte?
 
L'idea è interessante, ma mi lasciano perplesse due cose:
La prima è quanto possa tenere lo pneumatico contro le soluzioni classiche soprattutto in presenza di ghiaccio (questo lo si può sapere solo provandole).
La seconda è che la punta del piede è molto vicino alla fine della ciaspola e su neve morbida temo che si crei una diversità di supporto tra davanti e dietro, facendoti sprofondare di punta.
Ad esempio in questo video...

...lo snowboarder infila la punta nella neve fresca per avere sostegno.

La cosa più diversa dalle classiche ciaspole è che Il piede è solidale all'Evvo e quindi non si può avere troppo materiale anteriore, pena non riuscire a camminare.

Posso intuire che l'aver adottato a suo tempo un perno per permettere alla ciaspola di basculare indipendentemente dal piede e agevolare la camminata, pur di non rinunciare al materiale extra sul davanti della ciaspola, non sia una cosa di secondaria importanza.

In conclusione, credo che sia una versione di ciaspola ottima per determinate situazioni, ma che non goda della versatilità di quella classica.
 
Il video è impressionante perché la pendenza non sembra poca. Però fa venire un ulteriore dubbio, che la misura sia per scarponi da sci / snowboard piuttosto che per da escursionismo.

Credo poi che ci voglia una sorta di "tecnica" o cumunque sapere come ci si comporta in situazioni particolari sto cercando di immaginare la differenza dovuta al fatto di non avere il pezzo anteriore della ciaspola né il ramponcino...

Condivido pienamente il dubbio riguardo al comportamento sul ghiaccio, perché la stessa cosa si dice dei pneumatici, cioè che su ghiaccio occorre ugualmente fare attenzione.

@GiulioSherpa come avrai visto nel video è una ciaspola fatta proprio cosi
 
Alto Basso