Trekking EX FERROVIA SPOLETO-NORCIA (versione integrale)

U

Utente 3704

Guest
So che mi ucciderete...ma si possono fare con l'enduro questi percorsi?
 
A Spoleto c'è una sbarra, la deviazione della galleria di San martino è impossibile da fare sulla moto, l'ultimo tratto della ferrovia, completamente restaurato, è esplicitamente vietato ai veicoli a motore.

Direi di no... Ma anche se fosse, non è meglio fare direttamente la Val nerina in moto? Non è un caso se la chiamano "la strada dei motociclisti!"
 
Intendevo che dai vostri appunti sembrava che subito dopo al galleria chiusa aveste girato a sinistra, mentre in realtà si prosegue dritti. Forse abbiamo interpretato male noi e l'indicazione "scendete verso sinistra" era riferita a qualche bivio successivo non quello immediatamente dopo la galleria chiusa-
Si anche noi abbiamo scavalcato il cancello, abbiamo provato a proseguire sotto tra la vegetazione ma era impossibile, quindi abbiamo seguito la vostra stessa via. Purtroppo quella parte del percorso è davvero bruttina e un pò pericolosa, sarà anche dato dal fatto che l'abbiamo affrontata sotto il sole ed eravamo un pò stanchi, ma camminare lungo la strada è stato psicologicamente pesante.

A breve pubblico il tracciato che abbiamo seguito noi.


Grazie. sarebbe bello anche se tu pubblicassi un album di foto oltre al percorso fatto cosi' si arricchisce il database di informazioni di questo percorso.
 
U

Utente 3704

Guest
BOBBO sono della provincia di Pavia!!! Non conosco molto i posti li, ho qualche vago ricordo perchè ho fatto la polveriera a baiano di spoleto...ma nulla di più...
Mi informerò sulla strada che hai detto!!!
 
Se vuoi fare un bel giro di uno o due giorni (escluso avvicinamento) parti da Terni e arrivi a Norcia via Val Nerina, poi sali a Castelluccio e riscendi per Visso passando per Castelsantangelo, Frontignano e Ussita. Nei week end le moto non si contano, e volendo ti fai pure un'escursioncina sul Monte Bove da Frontignano.
 
Bel gruppo! Cosa siete, un'associazione/club o solo un gruppo di amici?
Sono contento che la relazione sia stata utile a così tanta gente! Belle anche le foto, mi dispiace solo che abbiate trovato la pioggia.
 
Bel gruppo! Cosa siete, un'associazione/club o solo un gruppo di amici?
Sono contento che la relazione sia stata utile a così tanta gente! Belle anche le foto, mi dispiace solo che abbiate trovato la pioggia.

Siamo un gruppo di vecchi amici, con molte escursioni di una sola giornata in montagna fatte insieme e poi nel 2008 un pò per scherzo abbiamo fatto in tre La Via Degli Dei (Bologna Firenze). E' un percorso spettacolare.
Quest'anno avevamo detto di fare Spoleto Norcia e molti altri si sono aggregati, poi ho trovato questo forum e voi che ci organizzavate per la stessa tratta così son tornato prima di partire per prendere qualche spunto.

Per la pioggia nesun problema, ci ha accompagnato per soli 15-20minuti, giusto il tempo di provare l'attrezzatura e così "ammortizzare" il suo peso nello zaino!.

Come ho tempo pubblico qualcosa di nuovo sul tragitto.
Nel frattempo stiamo pensando alla prossima uscita e i suggerimenti di questo forum sarà presi sicuramente in considerazione.
 
fatta

grazie alle vostre preziose indicazioni e nonostante il brutto tempo, il week end passato abbiamo camminato per l'antica ferrovia. uno spettacolo.
volevo solo dire che abbiamo trovato la parte iniziale chiusa da lucchetti nuovi, filo spinato ,grate e reti . abbiamo perso in tutto un'ora e mezza per oltrepassare gli ostacoli, ma con calma il modo di continuare si trova!!
 
Tutto outdoor! O, meglio...intunnel! Il programma è di montare il bivacco con le tende all'imboccatura di una galleria a metà percorso... con dei buoni materassini, temo!
Il gruppo è abbastanza eterogeneo quindi è difficile prevedere esattamente in quale.
Poi storie di fantasmi, orsi delle caverne e via :D
 
Cai foligno

Se qualcuno di Voi a seguito la discussione ma non è potuto venire all'escursione, Vi segnalo che questa domenica il CAI di Foligno presenta la medesima ben organizzata ... si attendo iscrizioni .

Daniele
 
Eccomi! In ritardo mostruoso ma ci sono! In breve: bella camminata, poco impegnativa ed insolita per i cavalcavia e le gallerie. La Val di Nera è splendida ma ci sono alcuni consigli che vorrei dare a tutti quelli che volessero partire:
Innanzitutto i primi 15 km sono altimetricamente leggerissimi, nonchè i più belli sia per il panorama che per gli avvitamenti a volte spiazzanti di gallerie e ponti, specialmente nel tratto che discende verso Sant'Agata dopo la galleria della Caprereccia (gallerie a cavaturacciolo, passi sotto il ponte e dopo ti ritrovi al suo ingresso, assurdo!), ma vanno percorsi quasi integralmente su fondo in breccia, la massicciata della ferrovia, che dopo un po' dà veramente fastidio.
Unico fastidio un tratto recintato e non aggirabile. Io non dico nulla, ma ci sono vecchi e nuovi buchi nella rete messa dal simpaticissimo proprietario...(tenete presente che sarebbe bastato porre la rete spostata di 2 metri per permettere il passo, visto che la ferrovia segna il confine della proprietà.
Da Sant'Agata diventa veramente una scampagnata, praticamente in piano, lungo la valle del Nera che offre degli scorci davvero spettacolari.
Abbiate cura di organizzare la tappa in modo di passarci con la luce, noi l'abbiamo dovuta percorrere in tutta fretta per arrivare dove ci eravamo prefissi (1km prima di Borgo Cerreto)
Per quanto ci riguarda, la camminata potrebbe finire anche qui. Infatti se il comune di Spoleto ha già fatto molte delle opere di ristrutturazione e messa in sicurezza, quello di Norcia non so nemmeno se sappia di avere sul territorio questo percorso. da un certo punto in poi la pista diventa prima impraticabile, e poi si infila sotto la strada provinciale che ne ha preso il posto. Fino ad oltre Biselli è tutto asfalto, almeno una diecina di km, e si torna sullo sterrato solo per gli ultimi 8km, molto gradevoli certo, ma l'interruzione è davvero fastidiosa.
Ora tocca a voi!
Posto alcune foto del gruppetto che è partito
 

Allegati

  • I Tecnici.jpg
    I Tecnici.jpg
    80,2 KB · Visite: 853
  • Cavalcavia.jpg
    Cavalcavia.jpg
    88,5 KB · Visite: 2.884
  • Galleria Caprareccia.jpg
    Galleria Caprareccia.jpg
    93,4 KB · Visite: 2.054
Bellissima! Come mi piacerebbe poterla fare da cicloturista ma da quel che leggo non mi sembra sia possibile.
Quante ferrovie dismesse potrebbero essere sfruttate per questi scopi!
 
Info e dettagli CAI FOLIGNO

Bellissima! Come mi piacerebbe poterla fare da cicloturista ma da quel che leggo non mi sembra sia possibile.
Quante ferrovie dismesse potrebbero essere sfruttate per questi scopi!

Si hai completamente ragione, se non ho letto mano .. quest'anno il club alpino di Foligno e non solo, hanno intenzione di riqualificare completamente il circuito da molti conosciuto, ma sempre troppo lasciato a se stesso.

Chiedi maggiori INFO direttamente a loro ...

Benvenuto sul sito del Cai di Foligno
 
Ciao a tutti!
Avrei intenzione di farla un week, magari fine marzo, quello in cui cambia l'ora così la giornata è poco più lunga...qualcuno interessato ad avventurarsi?!

Saluti.

Giuliano
 
Alto Basso