Escursione Ex Sanatorio di Piotta

S

Speleoalp

Guest
Dati

Data: 20.05.2017
Regione: Ticino, Svizzera - Valle Leventina
Località di partenza: Piotta
Tempo di percorrenza: 3/4 ore in totale
Chilometri: 4 A + R
Grado di difficoltà:
Descrizione delle difficoltà: nessuna per quanto riguarda il cammino, il Sanatorio é a proprio rischio e pericolo
Dislivello in salita: ca. 300 mt
Dislivello in discesa: ca. 300 mt
Accesso: Direzione Passo del San Gottardo, qualche chilometro prima. Autostrada A2 o cantonale.

Descrizione

Finalmente, dopo anni d' attesa, sono riuscito a fare un breve sopralluogo in questo edificio storico, abbandonato. Un ex sanatorio, quello di Piotta. Purtroppo il tempo a disposizione é stato breve in quanto mi sono recato in loco per "lavoro", alla Vertical Run Stairways". Ma é stata una grande emozione... visto che l'ho sempre desiderato... "non chiedetemi il motivo di questo attaccamento/desiderio".... ahah

Ma appena finito, mi sono subito recato, con la compagna, al Sanatorio che distava poche centinaia di metri dal luogo di "lavoro". Mentre la morosa si riposava al sole, mi sono addentrato per poche decine di minuti all'interno di questo importante complesso. Purtroppo i vandali, come sempre, sono stati attratti dal "divieto di accesso" e quindi hanno rovinato tutto ciò che sono riusciti a toccare. Per fortuna le sensazioni che può trasmettere una struttura del genere non é "intaccabile" da brutti ceffi. La mobilia ormai é sparita, ma rendono già bene l'idea il vedere i lavandini, pianelle, porte spesse e con gli oblò, quadri elettrici, ascensori e tutto il resto....che comunque riporta ad altri tempi.
Ho visitato, nel poco tempo a disposizione, il piano terra e quello che mi attrae maggiormente... le zone buie e fredde, cioé il piano interrato. Bellissima, corridoi lunghi, scuri con porte, ecc con un certo fascino.
Anche le immagini sono poche e di qualità mediocre....
Spero prossimamente di riuscire a tornare nuovamente sul luogo, per effettuare un bel servizio fotografico e video... che vorrei poi confrontare con documenti storici dei tempi d'oro della struttura.

Un luogo "magico" che consiglio di visitare. Sono in atto diverse trattative per la vendita dell'edificio, quindi il tempo é contato.... ma speriamo di riuscire a tornarci.

NB: sono presenti cartelli ufficiali del cantone per il "divieto di accesso", io ho contattato l'ufficio competente per chiedere l'autorizzazione ad entrare. Per ovvie questioni mi é stato detto che non vengono rilasciati documenti scritti, ma che avevo la libertà di visitare il tutto, a mio rischio e pericolo. Soprattutto facendolo al più presto, per evitare che passi di proprietà. Inoltre, visto che é visitato da molte persone che nemmeno chiedono, per l'incaricato in questione non vi erano problemi particolari. Soprattutto dopo aver chiesto.


Alcune immagini:

Quelle della StairWays, corsa della categoria "Vertical".
1,8km - 4261 scalini - 89% di pendenza massima - 1000 mt di dislivello positivo -

20170520_092140.jpg I38A6090.JPG I38A6208.JPG I38A6470.JPG I38A6623.JPG I38A6625.JPG I38A6627.JPG IMG_3922.JPG


Quelle del Sanatorio di Piotta:

20170520_123623.jpg 20170520_124002.jpg I38A6629.JPG I38A6630.JPG I38A6631.JPG I38A6632.JPG I38A6633.JPG I38A6634.JPG I38A6635.JPG I38A6636.JPG I38A6637.JPG I38A6638.JPG


Tutto quì ;)
 
S

Speleoalp

Guest
ahah, vero.... devo trovare due gemelline e due tricicli rossi, AHAH
 
Alto Basso