Recensione EXO Navigator (kayak mare / touring)

Solitamente recensisco attrezzatura di altissimo livello, che magari poco interessa gli utenti di questo forum...

Questa volta però ho voluto scrivere di un entry-level, quello che per me rappresenta il miglior rapporto qualità/prezzo sotto alle 1000€. Avevo in cantiere la bozza di questo articolo da un po', con l'idea di terminarlo a primavera e pubblicarlo tra aprile e maggio, nel periodo in cui arrivano le varie richieste di consigli per gli acquisti da parte di chi vorrebbe cominciare (sono lento, le recensioni le scrivo e rimaneggio le bozze per mesi.... addirittura ne ho una in cantiere da 2 anni :D ...e di un kayak che conosco moolto bene).

Solitamente le richieste sono poca spesa, comodità di trasporto e rimessaggio, buone performance. Quello che aggiungo io come consiglio sono due gavoni (questione di comodità e sicurezza), presenza di cime perimetrali (questione di sicurezza) e comprare un prodotto che possa rispondere non solo alle esigenze di chi è alle primissime armi ma che possa soddisfare anche chi desidera evolvere un po' evitando così il rischio di far sentire la voglia di "qualcosa di più" dopo solo una stagione di utilizzo (o che risulti inadeguato dopo un corso base di 4 lezioni). E secondo me il Navigator ben risponde a queste caratteristiche.

Ho concluso la stesura in fretta e furia in questi giorni perchè ho visto che, come spesso accade in inverno, il produttore lo sta vendendo ad un prezzo scontato davvero interessante (599€) e magari qualcuno ci sta già pensando su al fatto che in estate vorrebbe iniziare a pagaiare. (non sono sponsorizzato da EXO e non è un marchio di cui sono cliente...ho un solo loro kayak comprato usato e non è un Navigator... ma potrebbe essere l'occasione per portare a casa un buon kayak al prezzo quasi da usato).
Comunque solitamente è in vendita a 780€, pensare che fino al 2022 il prezzo di listino era di 650€...
Parliamo di un kayak che sul mercato si pone come diretto concorrente degli Oasis 425 e 430, il prezzo è praticamente identico... ma il Navigator secondo me è una scelta migliore per un canoista che desidera evolvere.

recensione completa: https://marconolby.altervista.org/exo-navigator/

Alto Basso