Exped

Salve a tutti :)

scrivo, più che altro, per avere una conferma di quello che temo.

Dopo un lungo trekking estivo con due pernotti ho deciso di voler fare gli upgrade finali di alcuni componenti della mia attrezzatura per risparmiare ulteriore peso.

Avendo ben poco da limare sul resto dell'attrezzatura, sul banco degli imputati è finita la tenda. Eravamo in 4 e, per comodità, abbiamo usato 2 tende da 3 (invece che una da 4): una bertoni nordkapp 3 alu e una ferrino husk 3 alu. Il peso relativo alla mia parte di tenda era 1.8 kg.

Usando la mia DD hammock frontline (1040) avrei risparmiato circa 800 grammi
Alla ricerca di un'amaca ancor più leggera, mi sono imbattuto in questa:

14_ScoutHammockCombi_UL.png


la exped scout hammock ul.

l'amaca pesa 580 grammi, più 150 il sistema di sospensione, arriverei a risparmiare ulteriori 300 grammi rispetto alla frontline.

Tuttavia, online, non sono riuscito a trovare in vendita la sola amaca.

Su un prezzo di listino di 300 franchi il tarp viene venduto singolarmente a 125. Siccome questo tarp minuscolo non mi serve e ho già il mio, sarei ben felice di poter acquistare solo l'amaca.

Mi confermate che non è in vendita singolarmente?



ps: se avete qualche altra soluzione ultralight di amaca e zanzariera INTEGRATA, la guardo volentieri :)
 
@rfsnk
Ogni considerazione personale è sempre valida e quindi è giusta la tua ricerca del minimo peso.
Ma, aldilà delle considerazioni di quanta robustezza/qualità viene sacrificata al risparmio di peso, mi domando se 2-300 grammi di leggerezza valgano la pena di spendere 6-7 volte il prezzo di altri prodotti che hanno buonissime recensioni tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B008XI0FG0
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

@rfsnk
Ogni considerazione personale è sempre valida e quindi è giusta la tua ricerca del minimo peso.
Ma, aldilà delle considerazioni di quanta robustezza/qualità viene sacrificata al risparmio di peso, mi domando se 2-300 grammi di leggerezza valgano la pena di spendere 6-7 volte il prezzo di altri prodotti che hanno buonissime recensioni tipo questo:
https://www.amazon.it/gp/product/B008XI0FG0


Per me si :) alla fine la ricerca del materiale è anche un hobby.. Testare, comprare, rivendere :)

So bene che il prezzo non è basso ma, per giustificare i miei acquisti, penso alla gente che spende i miei stessi soldi in
Sigarette o alla slot machine:) :)



Tornando alla tua domanda: il resto del materiale che ho difficilmente limabile mentre su questo potrei risparmiare grammi importanti :)

Vale la spesa? No.
Vale la pena? Si :) semplicemente perché è la stessa ricerca dell'attrezzatura che mi consente, quando sono lontano dai miei amati boschi, di svagarmi e pensare un po' alle mie passioni... La sera, trovare 20 minuti per guardare i siti dei vari produttori mi fa staccare la spina dai vari impegni e stimola la mia fantasia :)
 

Avventurosamente guadagna dagli acquisti idonei dei prodotti linkati.

C

corey82

Guest
Questa la conosco già... Secondo me la miglior amaca in circolazione, sicuramente quella più confortevole nella quale dormire fra 7 cuscini.. Troppo pesante però

A me di questa preoccupa piu il costo che il peso!:help::help:
Però credo sia l'amaca definitiva!meglio di questa non credo si possa....
 
C

corey82

Guest
È la stessa che uso anche io e che ho recensito qui sul forum.
Giusto oggi, finalmente, riesco a farmi un weekend con lei.
Buona natura a tutti!:si:
 
Posto il video...

Poca spesa tanta resa, non sono un fan delle amache, ma questa soluzione non mi dispiace
bellissimo video :)

ps: quando hai tempo, riusciresti a pesarmi la sola amaca?

naturalmente lasciaci gli spezzoni di paracord che hai inserito, giusto levando i moschettoni :)

sarei curiosissima di sapere il peso effettivo (solo amaca) :)

senza nemmeno i cordini per la zanzariera.


ps: se può interessare un confronto paracord vs dyneema da 1mm, per ogni metro di filo si rispariamo 6.6 grammi :)
 
bellissimo video :)

ps: quando hai tempo, riusciresti a pesarmi la sola amaca?

naturalmente lasciaci gli spezzoni di paracord che hai inserito, giusto levando i moschettoni :)

sarei curiosissima di sapere il peso effettivo (solo amaca) :)

senza nemmeno i cordini per la zanzariera.


ps: se può interessare un confronto paracord vs dyneema da 1mm, per ogni metro di filo si rispariamo 6.6 grammi :)

L'amaca vorrei acquistarla, penso la prenderò in queste settimane, non è di vitale importanza, ma visto il costo, il peso, e la recensione del video, mi pare un buon compromesso..

Una volta presa, ti dirò tutti i pesi, anche se nel video ti vengono già detti all'incirca il peso con corda di serie, e con paracord..
 
L'amaca vorrei acquistarla, penso la prenderò in queste settimane, non è di vitale importanza, ma visto il costo, il peso, e la recensione del video, mi pare un buon compromesso..

Una volta presa, ti dirò tutti i pesi, anche se nel video ti vengono già detti all'incirca il peso con corda di serie, e con paracord..


ah quindi la hai usata e restituita? :)
 
ah quindi la hai usata e restituita? :)

Forse mi son spiegato male, non sono quello del video, quindi faccio fede alla recensione vista, ed il ragazzo (Omar), di solito recensiona prodotti solo che può consigliare, e che testa sul campo...

Detto questo, visto che l'amaca in questione ha un costo di circa 20/30 euro, e con le eventuali modifiche raggiunge un peso inferiore ai 700 gr.. penso di acquistarla a breve..

Dopo potrei fare una recensione qui si sul forum..
 
Alto Basso