Extrema Ratio A.S.F.K.

Buona sera a tutti.
Apro questo 3d per chiedervi un parere in merito al coltello Extrema Ratio A.S.F.K.
Il coltello in questione a detta del sito è stato adottato da un Comando dell'Esercito Italiano :cool:, come si nota è una rivisitazione del famoso trech knife U.S. 1918, che tra l'altro ha ben poco a che vedere con la storia dei nostri arditi della Prima Guerra Mondiale, che impugnavano ben altre armi bianche.
Comunque tornando al nostro A.S.F.K. e tralasciando le polemiche, sia storiche che non, volevo farvi una domanda forse un po provocatoria:
LASCIANDO UN PO DEL RAMO DI GUARDIA ANTERIORE E RIMUOVENDO IL TIRAPUGNI CON/SENZA FINGER GROOVE NELL'INPUGNATURA E SOPRATTUTTO SENZA LA SEGHETTATURA AD INIZIO LAMA, POTREBBE RISULTARE UN BUON COLTELLO DA CAMPO?

Di seguito una foto panoramica e un disegno del progetti estrapolati dal web.
04.1000.0438BLK.principale.png

04.1000.0438BLK.cad.png

Tutto questo perchè la lama non mi dispiace e credo che anche l'impugnatura privata del tirapugni e magari ingentilita un po negli spigoli possa risultare sfruttabile per un attrezzo che potrebbe essere usato principalmente come coltello da campo.
Qualcosa del genere per intenderci, immagine modificata con i potenti mezzi a disposizione (MS Paint) in 5 minuti.
04.1000.0438BLK1.cad.png
 
Ultima modifica:
se vuoi rimanere con extrema ratio un coltello che potrebbe interessarti è il col moschin

Col_Mos.png


che è praticamente identico a quello postato da te; più che altro ti eviti di spendere 300 euro per poi incominciare a limare e tagliare, no?
 
Con quei soldi te lo fai fare uguale e con le modifiche che vuoi.. Ma comunque se vuoi stare sulla tua idea la mia risposta è ni, nel senso che la lama non è male ma, anche modificata, ci sono delle cose che, per esperienza, è meglio non avere: i finger grooves o sono disegnati sulla tua mano o sono la cosa peggiore in un'impugnatura, soprattutto se d'acciaio non rivestito, il manico va assottigliandosi verso la fine è, senza tirapugni, rischia di scapparti di mano se lo usi nel chopping costringendoti a stringere con forza (ma puoi risolvere con un laccetto), inoltre ci vorrebbe una sede per effettuare una presa avanzata in modo da rendere il coltello più comodo nei lavori in cui serve maggior precisione e il frangivetri alla fine non lo vedo troppo utile, anzi, non ti permette di usare il pomolo in modo versatile.. Ovviamente sono mie impressioni dovute a come uso io coltelli di simili dimensioni e alle mie esperienze :)
 
Condivido quanto detto da chi mi ha preceduto.

Le modifiche che vorresti fare sarebbero troppe e snaturerebbero il coltello: impugnatura, bilanciamenti ecc.
Spendere 300 e passa euro e poi lavorarci sopra di nuovo, mi sembra una follia.

Se ti piace ( :puah: ) compralo così, altrimenti fatti fare un coltello su tuo disegno.

Ti potrei consigliare un certo Caregnato...:biggrin:
 
credevo di aver letto di tutto... ma questa le batte di tutte. come quel tizio che modificò (forse era solo la carrozzeria) una Rolls per andare alla Dakar.
3133412595_ac69617cdc.jpg

pur possedendo un ER, con rispetto parlando, per l'uso che ne devo fare, fa talmente schifo che lo custodisco nel cassetto con religiosa cura: perchè diciamolo, E' BELLISSIMO, ma finisce qui.
 
resto convinto che in pratica tu voglia fare questo

431388.jpg

che non sara' altrettanto tamarro, ma e' gia' pronto e costa un decimo. e, detta tra noi: ha l'apribottiglie!!! e' l'accessorio piu' utile in un coltello!!! :)
 
Il problema principale, in un ottica di un suo utilizzo pratico, di quel coltello è data dalla presenza del tirapugni che, secondo la nostra legge, ne permette la detenzione e l'acquisto ma non il suo utilizzo fuori dall'abitazione poiché rientra fra le armi improprie. In realtà la legge è anche più restrittiva poiché asserisce che non può essere portato fuori dalla propria abitazione (art. 4 legge 110/75) per cui neanche il trasporto è ammesso.

Se si immagina una trasformazione questo potrebbe essere motivato dalla volontà di un suo utilizzo anche fuori casa ma, a questo punto, mi chiedo perché non prendere un col moschin sempre della extrema ratio, come suggerito ? ..... se piace ovviamente :)

In altre parole @Michelec80 perché lo preferisci al col moschin ? ..... non che sia un brutto coltello, cioè se ad uno piace..... piace..... ma il suo utilizzo civile mi sembra poco funzionale anche togliendo il tirapugni, ovviamente per me.

Ciao :si:, Gianluca
 
@walterfishing non ho idea di cosa voglia fare @Michelec80, oddio posso intuirlo, ma il paragone con il glock 78 mi sembra abbastanza azzardato, nel senso che le assomiglianze mi sembrano solo sul piano concettuale, ovvero che ambedue sono coltelli e tagliano, ma non oltre. :)

Ciao :si:, Gianluca
 
Ragazzi calma e grazie per le risposte.
Non ho assolutamente l'idea di acquistare questo coltello ne tantomeno di modificarlo io stesso.
Ho già il coltello definitivo per uso da "campo" fatto appunto artigianalmente, come suggerito da vicfury, fatto da elba620 e che assolve benissimo i suoi compiti.
0.jpg

Per quanto riguarda il Col Moschin ne sono un felice possessore ma come saprete già non è il massimo come coltello da campo visto il ramo di guardia superiore e l'assenza di un finger grove per la presa avanzata.
Per quanto riguarda il paragone con il glock a mio avviso non regge molto vuoi per il fatto che il glock ha il ramo di guardia superiore, vuoi anche il fatto che l'er è full tang mentre il glock no.
Come scritto nel post di apertura la mia era più una provocazione per aprire un dibattito sul fatto che magari togliendo il tirapugni, che implica anche aspetti legali, togliendo i finger groove, che come suggerito sono inutili se non attagliati alla mano che impugnerá il coltello, e magari aggiungendone uno tra lama e guardia, l'er avrebbe potuto produrre un coltello adatto all'outdoor e magari alla sopravvivenza più votato all'utilizzo, anche da parte del personale del Comando che lo sta adottando, piuttosto che relegarlo ad un mero oggetto da vetrina.
Il tutto non era assolutamente per creare polemiche ma come detto per offrire uno spunto per una discussione o punti di riflessione sull'utilizzo vero dei coltelli intesi come strumenti e non come soprammobili.
Preciso inoltre a scanso di equivoci che non ho assolutamente intenzione di rielaborare il progetto con i suggerimenti dati da alcuni di voi poco sopra e proporlo alla er, non ne ho assolutissimamente ne le competenze ne le capacità.
Saluti a tutti!
 
Ultima modifica:
Ciao,
esteticamente a me piace molto l'ER!! Il punto è che non saprei cosa farne io e con i tempi che corrono mi tengo la grana in tasca che di quella invece non no ho mai a sufficienza.... :rofl:
 
@walterfishing non ho idea di cosa voglia fare @Michelec80, oddio posso intuirlo, ma il paragone con il glock 78 mi sembra abbastanza azzardato, nel senso che le assomiglianze mi sembrano solo sul piano concettuale, ovvero che ambedue sono coltelli e tagliano, ma non oltre. :)

Ciao :si:, Gianluca

e' azzardato in effetti, ma IMHO se si deve massacrare a quel punto un coltello di quel tipo e di quel prezzo (che nasce per scontri corpo a corpo e non per giocare al piccolo tagliaboschi, quindi non so quanto sia adattabile) tanto vale usare qualcosa di gia' pronto e "battagliabile" e che sul campo funziona decentemente. il tutto IMHO :)
 
S

Speleoalp

Guest
Se senti il desiderio di prendere quel determinato coltello e lavorarci sopra,... fallo, non c'è nulla di male... anzi ammirevole.
Se invece lo fai perché cercavi e non avevi trovato un coltello simile a quello che hai condiviso, ma con qualche differenza.... allora ti conviene dare un'occhiata a tutti quelle descritti sopra.

Sicuramente tra spendere per un coltello come quello di cui hai parlato e spenderne per fartelo fare, non ci vedo alcuna differenza. Piuttosto invece di spendere di qua o di là. Usa i soldi per comprarti attrezzi, materiali e te lo fai su da te, così potresti veramente essere soddisfatto dell'oggetto "tuo".

Per lo scopo non mi espongo, in quanto non ritendo così incisive certe caratteristiche per tagliare del legno....

Buona decisione e ricerca ;)
 
@walterfishing molto sinceramente non so' fino a quanto un coltello così sia utilizzabile per un corpo a corpo anche perché, pur sicuramente rientrando fra le conoscenze e le capacità dei corpi speciali, mi immagino un qualcosa di diverso rispetto ad un corpo a corpo da trincea stile prima guerra mondiale. Opinione personale.

Comunque, così com'è per noi civili è solo un oggetto da collezione e nulla di più, una sua modifica potrebbe renderlo qualcosa di utilizzabile almeno sul piano teorico visto che sono coltelli che non ho mai usato o posseduto ...... visto il loro costo.

Ciao :si:, Gianluca
 
Sarebbe interessante saper qual'è il reparto dell'esercito che userebbe questo ibrido coltello tirapugni ma soprattutto come lo userebbe. Se in migliaia di anni di guerra un affare simile è quasi inesistente nelle dotazioni militari un motivo ci sarà. Senza alcuna polemica perché c'è sempre da imparare, all'atto pratico dovrei cercarlo con la mano, infilare le dita nel tirapugni sperando che la mia mano si adatti alle misure, sbloccarlo da una eventuale sicura, estrarlo e poi ...
Non sono un esperto ma qualunque attrezzo usassi vuoi per tagliare pane e salame che le budella all'odiato e cattivo nemico non vorrei avere le dita bloccate se la lama incontrando un ostacolo andasse in leva; ultimo ma non ultimo e se in corso d'opera voglio cambiare impugnatura o verso alla mano o lasciare subito la presa?
 
Ottime osservazioni Al c'è, è proprio quello che pensavo io ecco xke questo coltello mi da l'idea di qualcosa che verrà relegato al mero scopo collezionistico.
Concordo anche con te znnglc soprattutto sul fatto che con opportune modifiche potrebbe essere maggiormente sfruttabile ed utilizzabile.
Speleolab come già scritto non ho intenzione ne di prenderlo ne di lavorarci sopra, ho già il mio coltello definitivo come puoi leggere. Come detto era uno spunto per una riflessione sulla reale utilità di un coltello che dovrebbe essere dato in dotazione ad un determinato Comando dell'Esercito.
Purtroppo speleolab non ho il tempo materiale per potrmene creare da solo, tra famiglia e lavoro il tempo per hobby e passioni è veramente risicato.
Ripeto non voglio comprarlo né tantomeno modificarlo.
Grazie conunque a tutti.
 
E no @Michelec80 ..... Ora te tocca comprà quel cortello e lo devi pure modificà :biggrin::lol::rofl::woot:..... o che tu fai ?..... tiri la pietra e poi te nascondi ?

No no..... nun se fà così ..... subito a comprarlo ;)

Ciao :si:, Gianluca

Ovviamente scherzo :si:
 
Alto Basso